Un 28 fatica ma se sgonfi ci passa.Scusa ma quale pinza Rim brake ha lo spazio per far passare un copertone da gravel?
Un 28 fatica ma se sgonfi ci passa.Scusa ma quale pinza Rim brake ha lo spazio per far passare un copertone da gravel?
Perchè non ha senso visto che ho un telaio con doppia versione rim + discChe modello hai? Secondo me comunque non ha senso trasformarla in disc.
Perché a livello esteticoPerchè non ha senso visto che ho un telaio con doppia versione rim + disc
Perché a livello estetico
E in ogni caso non ho mai sentito una bici gravel dove passa a fatica un copertone da 28 ...
Il monocorona non ha il deragliatore anteriore (...) quindi qualche sistema di ritenzione della catena è necessario. L'unica alternativa alla frizione è un guidacatena, più pesante -anche se parliamo di pochi grammi...-, più macchinoso da regolare, con maggiore impatto estetico e meno efficace.Ah avevo visto la cassetta 9-42! Sarebbe bello da provare sicuramente. Poi boh, io con Shimano Di2 faccio fatica a trovare problemi nella deragliata anteriore, quindi boh.
Bisogna poi anche vedere il peso. Mi pare che questo gruppo sia pesantuccio, chissa' un equivalente da strada (se mai lo fara' Campagnolo..) quanto peserebbe, senza frizione e tricchebballacche.
Vedi l'allegato 232748
I 1x hanno la corona davanti wide-narrow (ossia la dimensione dei denti e' alternata grande-piccolo, sposandosi con l'alternanza delle maglie della catena). Questo garantisce una minor usura e rende praticamente impossibile perdere la catena. Tale accorgimento non si puo' usare sul multicorona perche' da un lato sarebbe impossibile deragliare col design corrente dei deragliatori, e dall'altro si rischierebbe di finire sulla nuova corona con la parita' sbagliata (maglia piccola su dente grande).Il monocorona non ha il deragliatore anteriore (...) quindi qualche sistema di ritenzione della catena è necessario. L'unica alternativa alla frizione è un guidacatena, più pesante -anche se parliamo di pochi grammi...-, più macchinoso da regolare, con maggiore impatto estetico e meno efficace.
I 1x hanno la corona davanti wide-narrow (ossia la dimensione dei denti e' alternata grande-piccolo, sposandosi con l'alternanza delle maglie della catena). Questo garantisce una minor usura e rende praticamente impossibile perdere la catena. Tale accorgimento non si puo' usare sul multicorona perche' da un lato sarebbe impossibile deragliare col design corrente dei deragliatori, e dall'altro si rischierebbe di finire sulla nuova corona con la parita' sbagliata (maglia piccola su dente grande).
Il monocorona puo' avere tanti svantaggi, ma di certo il design e' piu' pulito e minimal di un deragliatore.
Sei convinto che senza deragliatore la catena cada? Secondo me no.Il monocorona non ha il deragliatore anteriore (...) quindi qualche sistema di ritenzione della catena è necessario. L'unica alternativa alla frizione è un guidacatena, più pesante -anche se parliamo di pochi grammi...-, più macchinoso da regolare, con maggiore impatto estetico e meno efficace.
Se incroci come un monocorona diventa facile, soprattutto con buche eccSei convinto che senza deragliatore la catena cada? Secondo me no.
Se incroci come un monocorona diventa facile, soprattutto con buche ecc
Credo parlasse di una conversione doppia/mono usando una corona da doppia come unica corona, non di mono "nativo"Ho una bici montata con monocorona e MAI mi è caduta la catena nonostante abbia affrontato percorsi davvero impervi.
Non la amo perchè non riesco a pedalare a cadenze ottimali visti i buchi della cassetta (ma puo' essere un mio problema, ho un range ben definito di cadenza al di fuori del quale fatico molto) ma non ho mai avuto problemi di caduta catena anche con incroci esagerati
Credo intendesse dire incrociare come un monocorona ma con una corona classica da doppia . Almeno ho capito così ...però stasera ho sbevazzato un po' .Ho una bici montata con monocorona e MAI mi è caduta la catena nonostante abbia affrontato percorsi davvero impervi.
Non la amo perchè non riesco a pedalare a cadenze ottimali visti i buchi della cassetta (ma puo' essere un mio problema, ho un range ben definito di cadenza al di fuori del quale fatico molto) ma non ho mai avuto problemi di caduta catena anche con incroci esagerati
Mi hai anticipato Kekino .Quindi non ho capito fischi per fiaschi . Un'altro bicchierino poi basta .Credo parlasse di una conversione doppia/mono usando una corona da doppia come unica corona, non di mono "nativo"
Credo intendesse dire incrociare come un monocorona ma con una corona classica da doppia . Almeno ho capito così ...però stasera ho sbevazzato un po' .
Credo parlasse di una conversione doppia/mono usando una corona da doppia come unica corona, non di mono "nativo"
E mi sa che avete ragione...
io non ho sbevazzato ma l'età avanza...
E pedalando all'indietro non dovrebbe scalare i pignoni....Si il.discorso era quello, so che il monocorona fatto bene non ha problemi di cadute di catena
Perchè dovrebbe scalare i pignoniE pedalando all'indietro non dovrebbe scalare i pignoni....
Perché in avanti la catena entra nei pignoni dal basso passando per le pulegge del deragliatore che la tengono in linea coi pignoni; all' indietro entra da sopra dove non c'è alcuna guida per invitare la catena sul pignone e quindi se molto storta tende a saltare sul pignone con una linea catena più dritta.Perchè dovrebbe scalare i pignoni
Perché in avanti la catena entra nei pignoni dal basso passando per le pulegge del deragliatore che la tengono in linea coi pignoni; all' indietro entra da sopra dove non c'è alcuna guida per invitare la catena sul pignone e quindi se molto storta tende a saltare sul pignone con una linea catena più dritta.
Però è un non problema perché non vedo la necessità di pedalare "a vuoto" all' indietro.
Esatto, la pedalata all'indietro può capitare, facendo un sulplace o comunque per equilibrio, e ripartire con 3 pignoni in meno non è simpatico. Comunque, nei monocorona attuali pare che il problema sia stato risolto, io ho ancora un 10v 11-42, per cui ogni tanto capita...Dipende da come son fatti i pignoni. Sui pacchi pignoni XT 11V 11-42 con catena originale lo fa(ceva) sistematicamente, con catena SRAM un po meno, fresando leggermente sull' esterno il 42 in 4 punti non lo faceva più. In mtb pedalare all' indietro capita correntemente quando devi ripartire da fermo nel ripido per trovare la posizione corretta, per cui poteva essere un problema.