Sarebbe stato interessante chiedergli, allorchè ipotizza una tattica sbagliata al Tour, seppur col senno di poi, quale riteneva sarebbe stata quella giusta.
Io rimango dell'idea che la tattica fosse corretta, ma che hanno trovato uno più forte e con quelli più forti, la tattica non sempre può metterci una pezza....o magari ce la ha messa e con altre strategie magari Pogacar gliele suonava pure di più.
la tattica giusta è avere la gamba giusta al momento giusto.
e siccome non tutti i momenti possono essere studiati a tavolino, è necessario farsi torvare pronti quando altri provano a decidere la corsa.
la storia insegna che a meno di esssere superman in un giro a tappe non si può stare sempre davanti a tenere imbrigliata la corsa perche costa energie e al momento buono potrebbero mancare. è indubbio che con la gamba dei giorni migliori di quel tour roglic non avrebbe perso in quella crono.
nella ricerca di fare sempre la corsa, forse ha sopravvalutato alcuni e sottovalutato altri. questo non è solo un suo errore, forse più del ds. e forse è stato l'errore più grosso.
pogacar senza mai aver avuto squadra erà li a 1 minuto, e senza ventagli in una tappa ventosa di piana sarebbe stato li a secondi.
io nel mio piccolo avrei fatto i finali delle tappe alpine più piano impegnando meno la squadra, almeno dai dai -30 ai -10 e avrei giocato più di rimessa.