News [Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Se si può si( e si può coi dischi) se hai il cablaggio integrato credo sia più facile togliere gli spessori e pulire i cuscinetti senza smontare completamente la forcella
Col cablaggio integrato,dovresti avere i tubetti all'interno del canotto parecchio lunghi per pulire bene e ingrassare senza doverli smontare.
Così a spanne,non l'ho mai fatto e non lo faro' ancora per un po' di anni ,ma la vedo dura farlo senza smontare i tubetti.
 

Ipercool

Ciociaro
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Se si può si( e si può coi dischi) se hai il cablaggio integrato credo sia più facile togliere gli spessori e pulire i cuscinetti senza smontare completamente la forcella

Si, si può, togliendo gli spessori c'è tutto lo spazio che serve senza smontare altro, l'ho descritto nel 3D della mia bicicletta, la quale, per aumentare il casino, oltre i tubi dei freni in zona cannotto ha anche una ciabatta supplementare per collegare 4 satelliti.
 
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golias

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Col cablaggio integrato,dovresti avere i tubetti all'interno del canotto parecchio lunghi per pulire bene e ingrassare senza doverli smontare.
Se proprio non ce la fai, ma ce la si fa, liberi le pinze e fai scorrere i tubetti guadagnando 5-6 cm.. quel tanto che basta per estrarre i cuscinetti dalla sede pulirli e ingrassarli.. che non è un operazione annuale, forse la si fa dopo 3-4 o 5 anni in base anche ai km; a quel punto anche se stacchi i tubi e rifai lo spurgo rientra nella normale manutenzione simil rim visto che dopo tot anni si cambiano serpentine e funi.
 
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bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Quindi sono io l'unico pirla che ha dovuto sostituire il cuscinetto inferiore della forcella dopo 1 anno, sì che manco lavo la bici con la canna.
Sarà stata una di quelle volte dove in terra c'erano i laghi, era completamente arrugginito il cuscinetto e aveva un gioco mostruoso, oppure non avevano proprio messo del grasso in fabbrica visto che la bici era nuova...
 
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Gianchy

Novellino
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Se proprio non ce la fai, ma ce la si fa, liberi le pinze e fai scorrere i tubetti guadagnando 5-6 cm.. quel tanto che basta per estrarre i cuscinetti dalla sede pulirli e ingrassarli.. che non è un operazione annuale, forse la si fa dopo 3-4 o 5 anni in base anche ai km; a quel punto anche se stacchi i tubi e rifai lo spurgo rientra nella normale manutenzione simil rim visto che dopo tot anni si cambiano serpentine e funi.
i cuscinetti ogni 3-4 anni ??? se la bici la tieni in salotto....
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Anche se sono "giovane" sul forum, pedalo da parecchio. Io dico che siccome mi piace fare manutenzione alla bici, mi scoccia avere un ulteriore rottura. Tutto qua.
Mi ripeto dato che non hai risposto, visto che affermi che pedali da parecchio in questa tua lunga esperienza ciclistica quanti spurghi e cambi cuscinetti hai effettuato?????
 

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
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Mi ripeto dato che non hai risposto, visto che affermi che pedali da parecchio in questa tua lunga esperienza ciclistica quanti spurghi e cambi cuscinetti hai effettuato?????
Cambio i cuscinetti 2 volte l' anno e lo spurgo una volta. Ma anche se ne facessi uno solo di tutto, possiamo dire che è più macchinoso che i cavi ? Poi vanno di moda e quindi ok.
 
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Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
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Che probabilmente per conservare meglio la bici la tieni sotto sale :°°(
Vatti a vedere Strava.....comunque non c' e' niente da fare....se uno è convinto di una cosa, come sempre in Italia tutti gli altri non capiscono niente.
Le bici con i dischi sono belle, ma nessuno credo possa dire che la manutenzione di una bici con imnpianto disco (tutta integrata, perchè nessuno vuole i cavi appesi fuori....) è più semplice di una tradizionale.

Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse.
 
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max_good
9 Gennaio 2010
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ma il problema sono i dischi o i cavi integrati?
ho cambiato i cuscinetti dello sterzo settimana scorsa...la mia è "vecchia", non ha cavi intergrati nel cockpit...ho tolto manubrio e attacco, ho sfilato la forcella e ho cambiato i cuscinetti...come avrei fatto con quella con i freni tradizionali...
dell'impianto frenante non ho toccato nulla...

il problema dei cavi integrati ci sarebbe anche con i freni tradizionali...
 
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Ammiraglia
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Vatti a vedere Strava.....comunque non c' e' niente da fare....se uno è convinto di una cosa, come sempre in Italia tutti gli altri non capiscono niente.
Le bici con i dischi sono belle, ma nessuno credo possa dire che la manutenzione di una bici con imnpianto disco (tutta integrata, perchè nessuno vuole i cavi appesi fuori....) è più semplice di una tradizionale.

Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse.
Quanti km fai 100.000 all'anno? Siamo seri dai
Che comunque non serve aprire nessun cavo al massimo stacchi la pinza
 
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Vatti a vedere Strava.....comunque non c' e' niente da fare....se uno è convinto di una cosa, come sempre in Italia tutti gli altri non capiscono niente.
Le bici con i dischi sono belle, ma nessuno credo possa dire che la manutenzione di una bici con imnpianto disco (tutta integrata, perchè nessuno vuole i cavi appesi fuori....) è più semplice di una tradizionale.

Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue fisse.
No nessuno ha detto questo, certo è più laboriosa come lo è una MB attuale rispetto ad una panda del 1990.. sempre se vogliamo confrontare 2 mezzi di questo livello.
 

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