News Nuovi Garmin Rally

JamesHunt

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6 Luglio 2020
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Purtroppo sono pedali validi, ma a qualcuno danno problemi come nel tuo caso.

Il valore di precisione non dipende dal wattaggio, il pedale a pochi o tanti Watt deve offrire un valore con un margine di errore all'interno del valore dichiarato.

Al 99% i pedali che hai sono fallati e lo dimostra lo scompenso D/S e il conseguente valore di Watt sballato che te consideri attendibile.

Se con poco sforzo non sono precisi e all'aumentare diventano precisi, i pedali al 101% hanno problemi e i valori non sono attendibili.
Avere più forza in una gamba, cosa naturale, non significa vedere valori sballati, già uno scompenso di 20-25 Watt su 200 Watt dovrebbe farti pedalare a stantuffo.

Durante la rotazione le gambe tendono a ruotre alla stessa velocità e i Watt sono pressoché identici, se così non fosse i pedali sono fallati.

A conferma i numerosi confronti con sistemi di rilevazione di potenza con SRM o Dura Ace.

A me non danno problemi.

Come detto, dopo essermi confrontato con i tecnici Garmin, con altri possessori tramite i vari forum Garmin e aver effettuato delle prove comparative non ci sono particolari problemi.

Semplicemente al di sotto di un determinato numero di watt il pedale non trasmette dinamiche. Credo anche giustamente.

I dati dI potenza sono pressoché identici a quelli dei rulli Élite Direto, cosi come il bilanciamento di pedalata è quello anche provando altre bici con Pm (2/3% piu forza a destra che va a migliorare più alzi la zona di potenza).

Non so chi ti ha detto che le gambe tendono ad avere sempre la stessa potenza, a quanto ne so è una condizione ben difficile.
 
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N.O.T.B.

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Non so chi ti ha detto che le gambe tendono ad avere sempre la stessa potenza, a quanto ne so è una condizione ben difficile.
Le gambe non hanno la stessa potenza, solamente durante la pedalata la potenza si eguaglia, forse in qualche caso dove abbassi la frequenza e spingi molto e arrivi al massimale della singola gamba puoi vedere differenze. Altrimenti andresti a stantuffo.

Se fosse come dici te, in determinati lavori dove la variazione di 10-15 Watt si fanno sentire, una gamba dovrebbe essere oltre il limite con i classici dolori da fatica e l'altra no...Ma questo non succede, le gambe fanno male entrambe.

Il piccolo scompenso è più da attribuire al gesto della pedalata scorretto, basta anche un posizionamento differente delle tacchette ad esempio.
 

N.O.T.B.

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Ora anche i miei hanno questo problema. In sostanza sono passato da un bilanciamento quasi perfetto 49/51 a valori di 45/55 o peggio.

Lo vedo dalle dinamiche di ciclismo ma anche dal bilanciamento che in quel momento passa a valori tipo 30/70 o robe simili.

La cosa strana è che cadenza e potenza non crollano, noto la cosa solo dal bilanciamento di pedalata e da angoli di power phase assurdi quando riparte o si disconnette.

A me non danno problemi.
Allora qualcuno si è connesso con il tuo account e ha scritto quanto sopra...Cambia passoword.
 

N.O.T.B.

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Quello che ho notato, ma che ho visto anche in altri possessori dei Garmin, è che sotto un determinato wattaggio non trasmettono le dinamiche di ciclismo e il valore di bilanciamento non è attendibile. Anzi, se le rpm sono bassissime e senza forza (discesa) il bilanciamento non viene proprio mostrato.

Da come mi hanno spiegato altri comunque il valore non è sbagliato, semplicemente quando pedali davvero piano (es. quando aspetti qualcuno) o sei in discesa in realtà ci può stare che davvero che le mezze pedalate che dai hanno valori davvero diversi tra loro. In particolare nel mio caso a parto sempre con il gesto della pedalata a destra, quindi se dai un mezzo colpo di pedale giusto per tenere la velocità sarà sempre più alta la potenza a destra, anche di tanto (30-70).
Il bello che hai tutti i sintomi di un problema di gioco sull'asse del pedale, ancora agli inizi.

Considera che i pedali non li ho mai stretti, ho sempre cambiato batteria senza pulisci contatti, calibrazioni o altri espedienti.
Hanno funzionato sempre bene.

Con il temo vedevo valori di potenza non convincenti, che stranamente quando spingevo molto e in salita tornavano regolari.

Sui rulli Taxc andavano bene, poi ho capito il motivo...Maledetti.

Ho iniziato a leggere i forum per capire come risolvere, ma nonostante qualche miglioramento c'e' stato, non erano più quelli di una volta.

Con l'utilizzo era sempre peggio, la manutenzione era diventata esagerata e insostenibile.

Poi mi sono messo a ragionare, perché imputano il problema al pedale non ben serrato se poi il corpo del pedale ha un gioco sull'asse?

Da li è partita la ricerca della soluzione, cambio cuscinetti e o'ring interni. Adesso 17 Watt, 50/50, 50 Watt 50/50.
Smetto di pedalare e riprendo, 52/48 e dopo un secondo 50/50 e non dipende dalla potenza.

Prima dell'eliminazione del gioco non vedevo più questi valori.
 

Lumi

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Le gambe non hanno la stessa potenza, solamente durante la pedalata la potenza si eguaglia, forse in qualche caso dove abbassi la frequenza e spingi molto e arrivi al massimale della singola gamba puoi vedere differenze. Altrimenti andresti a stantuffo.
stai ipotizzando che il corpo sia simmetrico, ma di solito non lo è, la storia dello stantuffo non capisco cosa voglia dire, la pedalata è tonda anche se la potenza è diversa sui due lati, piccole differenze di potenza possono dare diverse % d/s ma non alterare in modo visibile la velocita’ di rotazione quando pedali sotto carico
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Il bello che hai tutti i sintomi di un problema di gioco sull'asse del pedale, ancora agli inizi.

Considera che i pedali non li ho mai stretti, ho sempre cambiato batteria senza pulisci contatti, calibrazioni o altri espedienti.
Hanno funzionato sempre bene.

Con il temo vedevo valori di potenza non convincenti, che stranamente quando spingevo molto e in salita tornavano regolari.

Sui rulli Taxc andavano bene, poi ho capito il motivo...Maledetti.

Ho iniziato a leggere i forum per capire come risolvere, ma nonostante qualche miglioramento c'e' stato, non erano più quelli di una volta.

Con l'utilizzo era sempre peggio, la manutenzione era diventata esagerata e insostenibile.

Poi mi sono messo a ragionare, perché imputano il problema al pedale non ben serrato se poi il corpo del pedale ha un gioco sull'asse?

Da li è partita la ricerca della soluzione, cambio cuscinetti e o'ring interni. Adesso 17 Watt, 50/50, 50 Watt 50/50.
Smetto di pedalare e riprendo, 52/48 e dopo un secondo 50/50 e non dipende dalla potenza.

Prima dell'eliminazione del gioco non vedevo più questi valori.

Scusa ma non capisco perché insisti, ti ho spiegato che avevo notato il problema, poi cambio batteria, verifica serraggio e un po’ ho smesso di diventarci matto e da lì non so perché non ho più avuto problemi. Ci ho fatto oltre 10.000 km ormai. Non hanno gioco, non hanno nulla. Peraltro sono in garanzia ancora per un anno e passa quindi ho posso mandarli in assistenza quando e come voglio. Assistenza che ho sentito ed è molto seria. Se non altro perché mi hanno già mandato gratis tre coppie di o ring

Ho fatto un test di coppia statica. Perfetto.

Li ho messi sui rulli con PM anche loro e i valori sono pressoché identici.

Mi sono messo lì e analizzando i dati mi sono reso conto che chi ha i problemi che tanti sui forum riportano parlano di disconnessione. Ovvero per X secondi perdi potenza e cadenza da un pedale. E da lì gli scompensi. Quando leggevo 30/70 in sostanza ero a spasso magari in falsopiani in discesa dove dai un colpo di pedale ogni tanto per tenere la velocità o giù di lì.

Nel mio caso le disconnessioni le notavo nelle dinamiche di ciclismo. Ma non perdevo i dati. Cercando notizie ho capito che sotto un certo numero di watt per X secondi le dinamiche semplicemente non riportano dati. Questo succede a me e succede ad altri con cui ho pedalato. Chi ha problemi invece nota proprio la perdita sia di cadenza che di potenza. Io non ho buchi in nessun valore.

Se a te non succede strano, avrai una versione diversa. Non saprei. Con chi ho pedalato se si va a spasso con la schermata dinamiche di ciclismo sul Garmin nota le stesse cose

Quanto al 50/50 purtroppo non credo esista. Su qualsiasi power meter che ho provato ho maggior forza nella gamba destra. E più o meno chiunque conosco è difficile che sia 50/50. Più l’andatura è blanda meno la pedalata è simmetrica. Ti dirò di più. Due settimane fa ho tirato una gran botta perché una macchina mi ha falciato. Ho il ginocchio destro dolorante e appena parto il bilanciamento è per assurdo sbilanciato a sinistra ora. Poi quando mi scaldo tutto torna al mio 48/52 o 47/53 o giù di lì.

Se poi estraggo dai dati una salita ad esempio allora al 50/50 mi avvicino. Così come basta percorrere una rotonda e le dinamiche per qualche secondo passano a valori anche di 40/60 o peggio perché effettivamente in curva pedali in modo diverso.

Trovo curiosa anche la tua teoria perché imputi il tutto ad un problema meccanico, il che dovrebbe semplificarsi con più forza, non con meno forza come succede a me e ad altri. Se hai gioco questo sarà maggiore più forza imprimi sul pedale.

Toglimi però una curiosità, ieri ero dal mio meccanico e gli ho chiesto se mi dava una revisionata ai pedali quest’inverno. Abbiamo guardato le istruzioni Garmin e pur non avendo ancora smontato i pedali, sarebbe interessante capire da te quali sono i cuscinetti da cambiare nel caso.

Ovviamente non lo farò adesso perché sono in garanzia e non riporto problemi, ma fosse necessario intervenire credo saremmo in molti ad essere interessati.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Comunque un 2-3-5% di sbilanciamento non è che sia necessariamente un problema di PM anzi è abbastanza normale non essere perfettamente bilanciati, capita a molti

Ogni tanto esco con un amico che corre nel world tour. Vero che ha tirato varie botte in carriera ma ha un bilanciamento ben peggiore del mio. Purtroppo non siamo simmetrici. Peraltro lui ci lavora pure molto su questo facendo esercizi specifici ma ne è consapevole e mi dice che è abbastanza normale anche nei suoi colleghi.
 
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N.O.T.B.

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Ogni tanto esco con un amico che corre nel world tour. Vero che ha tirato varie botte in carriera ma ha un bilanciamento ben peggiore del mio. Purtroppo non siamo simmetrici. Peraltro lui ci lavora pure molto su questo facendo esercizi specifici ma ne è consapevole e mi dice che è abbastanza normale anche nei suoi colleghi.
Normale e impossibile da correggere.
 

N.O.T.B.

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Toglimi però una curiosità, ieri ero dal mio meccanico e gli ho chiesto se mi dava una revisionata ai pedali quest’inverno. Abbiamo guardato le istruzioni Garmin e pur non avendo ancora smontato i pedali, sarebbe interessante capire da te quali sono i cuscinetti da cambiare nel caso.
Senza offesa per il tuo meccanico, ma se non ha idea di quali cuscinetti sostituire, lascia perdere e inviali a Garmin. Probabilmente non ha idea di come rimuoverli dal pedale.

Sono due cuscinetti, a sfere 687-2Z e a rullini HK 1010. E' bene sostituire anche le due guarnizioni in gomma che tendono a consumarsi sfregando sul perno riducendo l'impermeabilità.
 

N.O.T.B.

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Trovo curiosa anche la tua teoria perché imputi il tutto ad un problema meccanico, il che dovrebbe semplificarsi con più forza, non con meno forza come succede a me e ad altri. Se hai gioco questo sarà maggiore più forza imprimi sul pedale.
Pensiero errato, più imprimi forza e minore è il gioco. Aumenti la pressione sul pedale diminuendo la cadenza, lo puoi confermare in da dinamiche ciclismo nel campo "Power Phase".

Il fatto che ti basi su altri che hanno il tuo solito problema, significa che anche loro si sono accontentati senza risolvere.

Aggiungo le dinamiche ciclismo funzionano da quando applichi la pressione sui pedali, non occorre passare nessun valore.
Le ho già disponibili anche a 14 Watt a pedale, se non ricordo male anche meno. Cosa che prima non avevo o erano altalenanti.

Riguardo il tuo discorso senza nessun senso che sopra Z2 funzionano e sotto hai problemi, se ci ragioni è una coglionata.

Le Zone sono personali, un ciclista può fare in Z2 300 Watt e un'altro in Z2 non arrivare a 150 Watt, chiaramente sono sollecitazioni differenti per la meccanica del pedale. Inutile dire in Z3 e Z4 vanno.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Perdona ma continuo a non seguirti. E non capire perché continui ad insistere che chiunque ha un Garmin Rally sia stupito perché solo tu hai capito come renderli perfetti.

Sul bilanciamento di pedalata siamo d’accordo che 50/50 è pressoché utopia, anziché quello che dicevi.

Ribadisco che se fosse una questione meccanica, ovvero di gioco, maggiore è la forza impressa maggiore è l’errore. Anche perché non sta in piedi la tua teoria che se aumenti la potenza abbassi la cadenza. Fortunatamente ho una bici con il cambio e ti assicuro che in salita riesco a tenere anche 300 watt a 90 rpm.

Detto questo continuo ad essere convinto se non certo che su molti ciclisti minore è la potenza impressa maggiore è la pedalata scomposta. Quindi il Garmin segna giusto, siamo noi storti. Stamattina la mia morosa mi aspettava e io ero diciamo un filo in ritardo. Se quando parto piano piano a volte vedo anche valori di 45/55 oggi che sono uscito di casa tipo Ganna dalla rampa del prologo e ti assicuro che nei primi km era sempre un bel 50/50 o 49/51.

Quando ha smesso di picchiarmi e in qualche punto era un po’ in crisi e si andava a spasso vedevo tranquillamente dei 43/57 come media nei 10 secondi. Ma appunto si andava a spasso.
 

Pipp71

Novellino
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D'accordi titanio
salve a tutti
ma quindi avendo sia rullo tacx flux 2 che pedaly rally non ce la possibilita di avviare una corsa con abbonameto tacx premium ed avere anche le dinamiche di corsa dei pedali?
Leggendo questo tread c'è chi collega il rullo a una cosa e il pedali a un altra ma richiedo perche dalla app tacx desktop installata sul pc son riuscito a collegare sui i rulli tacx che i pedali rally ma poi a fine corsa le dimaniche dei pendali non le vedo

grazie
 

Lumi

Scalatore
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Leggendo questo tread c'è chi collega il rullo a una cosa e il pedali a un altra ma richiedo perche dalla app tacx desktop installata sul pc son riuscito a collegare sui i rulli tacx che i pedali rally ma poi a fine corsa le dimaniche dei pendali non le vedo

grazie
Le dinamiche ci sono solo con collegamento ant+ mi sembra, forse il hai collegati con BT?
 
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ma quindi avendo sia rullo tacx flux 2 che pedaly rally non ce la possibilita di avviare una corsa con abbonameto tacx premium ed avere anche le dinamiche di corsa dei pedali?
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grazie
Se non erro, credo che la app Tacx non registri le dinamiche per definizione. Dovresti registrare la sessione su un Edge (per esempio) e poi lo vedi su Connect.
 

Pipp71

Novellino
21 Novembre 2023
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D'accordi titanio
Se non erro, credo che la app Tacx non registri le dinamiche per definizione. Dovresti registrare la sessione su un Edge (per esempio) e poi lo vedi su Connect.
Innazitutto grazie per le vostre risposte, il test con la ANT+ non sono ancora riuscito a farlo.
Di per certo sono riuscito a:
Collegare EDGE 530 ai rally + rulli ed eseguendo un percorso avviato da EDGE e a fine corsa salvata sul connect del telefono vedo le dinamiche.
Mentre la app tacx del telefono non trova i rally invece la app tacx desktop (sempre via BT) associa sia rally che rullo ma non regista le dimaniche
Domani faccio quest'ultima prova ma usando la ANT+
saluti
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
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Ciao a tutti ho i rally k200 (attacco look) da un annetto e non hanno mai avuto grossi problemi li ho sempre utilizzati con tacchette look originali ...ultimamente purtroppo mi sta accadendo qualcosa di strano e pericoloso ovvero, in alcuni casi quando mi alzo su8 pedali , magari per fare un breve sprint, le tacchette si staccano pericolosamente ...inizialmente pensavo fosse un problema di usura della tacchetta ma la cosa si é ripetuta anche dopo averle sostituite sia a dx che a sx.
 

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