Concordobatteria standardizzata per tutti, connettori standard per tutti, protocollo open source. il mondo intero va verso l'intercompatibilità ed il settore bici va in direzione opposta con soluzioni proprietarie sempre più ridicole.
Concordobatteria standardizzata per tutti, connettori standard per tutti, protocollo open source. il mondo intero va verso l'intercompatibilità ed il settore bici va in direzione opposta con soluzioni proprietarie sempre più ridicole.
No. Aggiungi 1 kg di peso e cosa guadagni? 1 pignone. A meno che tu non reputi essenziale una trasmissione elettronica ed un misuratore di potenza single-sided.
però la ricerca aerodinamica incide sul telaio più che altroIn effetti quella rincora alla leggerezza che c'è stata in passato sembra essere stata un po' sacrificata sull'altare dell'aerodinamica e dei dischi sulla cui utilità nutro ancora qualche riserva, ma questa è un'altra storia che con le trasmissioni elettroniche non c'entrano nulla se non per il fatto che il nuovo Rival AXS ma pure il Force mi pare che siano disponibili solo nella versione con freni a disco.
infatti, è solo un trend dei vari reparti marketing. badiamo all'apparenza o alla sostanza? chi bada alla sostanza oggi può montarsi una bici leggera e dal prezzo basso sfruttando gruppo meccanico e freni tradizionali. chi vuole i dischi può benissimo barattare un po' di peso con una miglior frenata, godendo ancora di un connubio decente tra peso, prestazioni e prezzo.però la ricerca aerodinamica incide sul telaio più che altro
mentre nel 2021 proporre un gruppo a oltre 3kg ha senso più che altro per vendere quello da 2,5kg e che costa 3 volte.
quello del telaio ti dice che l'areodinamica viene prima di tutto e che i 300gr non contano
quello del gruppo ti dice che i 500-600gr in più del suo gruppo sono a vantaggio della rava
quello delle ruote fa uguale, quello dle manubrio integrato idem
alla fine ti ritrovi un cancello 2021 alla soglia dei 9kg
per dire il 3x10 ultegra del 2005 pesava circa 2,4 kg e a livello di rapporti era più ampio di questo axs
la bici leggera la puoi fare anche con il gruppo disc. in casa ne ho una da 5990gr (si, sub6kg e con componenti abbastanza standard) che non è però ne aero ne integrata, però è disc.infatti, è solo un trend dei vari reparti marketing. badiamo all'apparenza o alla sostanza? chi bada alla sostanza oggi può montarsi una bici leggera e dal prezzo basso sfruttando gruppo meccanico e freni tradizionali. chi vuole i dischi può benissimo barattare un po' di peso con una miglior frenata, godendo ancora di un connubio decente tra peso, prestazioni e prezzo.
il problema vero è sui telai aero, nel senso che tra trasmissioni elettroniche, manubri integrati, parti proprietarie e amenità varie bisogna spendere un capitale per avere una bici leggera. chi può spendere fa bene a spendere...per chi non può spendere cifre particolarmente alte, molto meglio un approccio "old style".
si si è proprio quello che intendevo io.la bici leggera la puoi fare anche con il gruppo disc. in casa ne ho una da 5990gr (si, sub6kg e con componenti abbastanza standard) che non è però ne aero ne integrata, però è disc.
il problema è che il pacchetto completo oggi prevede una bici aero integrata che tra telaio-forcella, manubrio e reggisella e zona sterzo ti lega al produttore per l'intera vita della bici con costi e pesi annessi.
infatti io penso che il mercato di questo rival sarà per bici da 3000/3500 euro massimo, come avevo scritto in un altro post lo vedrei benissimo su Giant, Cube e Canyon o telai entry level di marchi più blasonati (leggasi cari), non certo sui telai più cari del mercato dove io non lo proporrei neanche.specialized propone la la sl7 con sram rival elettronico a 4999 euro. Sulle prime sei entusiasta perchè pensi che con il force costa 7800 euro e con il red 12000 euro, ma ti ribalto il discorso: fino ad ora quanto avresti speso per una bici montata rival? Non credo più 2-2500 euro a stare abbondanti.
Adesso già ne sento "eh ma questo è elettronico...." si ok, se la misura della validità e del prestigio di un gruppo ora è diventata l'elettrificazione e non più il peso, la possibilità di scelta dei rapporti, l'estetica accattivante, ecc allora và bene, ma io non sono ancora di quell'idea sinceramente
La prima parte del discorso è condivisibile, sul finale mi permetto di dissentire: l'amatore che vuole solo gonfiare le gomme e pedalare ha di certo un bel vantaggio con cambio elettronico non dovendo preoccuparsi di cavi da sostituire, cambio da registrare, cavi che toccano e fanno rumore, ecc. L'unica preoccupazione è tenere le batterie cariche, poi certo che quelle che ho citato sono piccolezze, ma se a me oggi proponessero 2 bici identiche allo stesso prezzo, una con Rival elettronico e una con Ultegra meccanico 11v io sceglierei la prima pur essendo uno che ama mettere le mani sulla sua bici, quindi a maggior ragione il ciclista che hai citato tu farebbe la stessa scelta a meno che non abbia pregiudizi sulla diversa rapportatura, che però non si può definire inferiore ma solo diversa. Il discorso sarà diverso se e quando Shimano arriverà con un 105 12v che costi meno di questo Rival, perchè un cambio 12v con 16 denti di differenza all'anteriore è sicuramente più completo di uno SramSulle quote di mercato di questo prodotto concordo con quanto letto, ma non so che presa possano avere PM, cambi elettronici ecc., su quella fetta per nulla trascurabile di utenti che non gradisce complicazioni. Per alcuni conta solo la pressione delle gomme, per poi mettersi in sella; e non si pensi a gente che non esce, ma piuttosto a persone che fanno anche 10k l'anno. É chiaro che su un forum dedicato la tendenza ad assolutizzare/enfatizzare un componente ci sta, ma a tanti che pedalano tutto ciò poco interessa. Per questo la politica attendista di schimano non mi pare sbagliata. Chi vuole risparmio e praticità continuerà ad andare con il 105 meccanico, chi vorrà un cambio elettronico punterà a qualcosa di più di entry-level.
La stessa Shimano dice che il 105 non è funzionalmente inferiore all'Ultegra, semplicemente è fatto allo stesso modo ma con materiali più pesanti e meno costosi e minime differenze estetiche, sei così sicuro che questa minima differenza valga 800/1000 euro? Lo dico da felice possessore di Ultegra giusto per far capire che a volte possiamo avere delle convinzioni che non si basano solo su dati oggettivi, un'altra persona potrebbe dirti che mai avrebbe speso 3150 per una bici con Ultegra potendo spenderne 2300 per la stessa col 105La mia Scott con Ultegra meccanico l'ho pagata 3150€ ed era il massimo oltre cui non sarei mai andato, visto che ero partito con un budget iniziale anche inferiore, poi comunque aggiungici tutte le cazzatine nuove perchè vuoi non prendere il borsellino nuovo, i ricambi, gli attrezzi e il vestiario... Alla fine avrò speso sopra i 4000€ totali prima di uscire in strada.
Da appassionato che però non può/non vuole permettersi di spendere cifre esorbitanti, sicuramente per una bici con una trasmissione di livello "inferiore" come 105 o Rival non avrei mai tirato fuori più di 2000€, elettronico o no.
Corretto. Però i tubi devi pur sempre passarli. Anche una scelta comandi wireless con deragliatori cablati non é poi così peregrina. Alla fine la vera rottura per il meccanico è passare i cavi dai comandi alla batteria.
Che la batteria non fosse eterna è risaputo,se ben costruita l'elettronica può durare molti anni, c'è da dire però che non è il settore di chi produce cambi per bici, infatti anche io per quanto gli elettronici li considero dei giocattoli accattivanti mi tengo stretto il meccanico che anche se in disuso in una cantina umida è facilmente ripristinatonel caso si tratti di rotture può anche essere vero, ma io parlo proprio di componenti la cui vita è a termine. Un gruppo meccanico di 50 anni fa se non è rotto basta un’oliata e lo usi. Una batteria di un gruppo elettronico se non la usi per 6 mesi è da buttare. Dubito che un DI2 tra 10 anni sia ancora “buono”.
Sui cavi che partono dai comandi concordo. Ma scelte "tipo fsa we" non sono affatto peregrine....insomma. Far passare i tubi dei freni è poca roba. Far passare le guaine e poi i cavi coi mille giri che fanno dentro al telaio senza incasinare tutto incrociandoli è un altro paio di maniche. Non per il meccanico esperto che monta n bici al giorno, ma se te lo devi far da te...ma anche il meccanico x se si tratta di un telaio che non conosce: già solo per mettere a misura le guaine interne le devi infilare dal manubrio, nello stem, nel tubo sterzo e giu' fino al fermacavi. Il tutto per poi rismontarle e tagliarle e rimontare tutto. A quel punto cominci ad infilarci i cavi...e basta che tu voglia togliere o aggiungere un paio di spessori sotto lo stem per ritrovarti a dover smontare mezza bici.
Con Eps e DI2 non va tanto meglio, con batteria da fissare, cavi da connettere alla centralina, etc..
Voglio vedere un meccanico quanto ti prende di manodopera...
I cavi interni sono un incubo (personalmente li trovo una cagata pazzesca). A meno che tu non monti un wireless, allora in 10' hai fatto tutto.
La mavic non fornisce ricambi dopo i 5 anniPer legge mi pare i ricambi debbano essere reperibili per 10 anni
Ma io non ho detto questo. Francamente anche del peso mi importa poco-niente, e l'estetica di una roba con cavi, batterie, catene comunque non e' un Picasso. Evidentemente interessa la funzionalita' del gruppo: cambiata, manutenzione, 'affidabilita', piacere di guida etc. A parte il fatto che SRAM a mio avviso e' un po' sotto Shimano (ma ho solo un apex), avere 12v se poi davanti c'e' poco scarto non cambia molto da 11v, quindi io tutta questa novita' non la vedo. L'essere wireless invece ha i suoi vantaggi, ed infatti secondo me il prezzo e' cosi' alto per il gruppo 'basso' (si fa per dire) di gamma, perche' altrimenti fagociterebbe le quote di Force e Red. Sono tre gruppi molto simili, quanti spenderebbero per Red se Rival costasse dieci volte meno?
ragazzi un consiglio. Ho appena comprato un trek emonda con Ultegra meccanico. Ha senso secondo voi passare al rival AXS e rivendere l'ultegra ancora nuovo??
wow 1 kg di peso? non pensavo cosi' tanto! mi piace l'idea del cambio elettronico per la facilita' di manutenzione...magari tra qualche tempo posso fare l'upgrade del mio ultegra a di2. A dire il vero vivo in Olanda dove e' tutto completamente piatto, quindi al masismo si utilizzano 2 o 3 marce :)
OFF TopicMi autocito: a giudicare dal listino Specialized, le tre opzioni col nuovo Rival sono tutte a 4999€. Decisamente alto, se penso che in Scott con quella cifra avrei portato a casa la versione con il Force. Mi aspettavo almeno 1000€ in meno a stare stretti!
In linea teorica, al netto delle batterie, la vita dovrebbe essere superiore. Sono componenti meccaniche servoattuate con il vantaggio che l'elettronica (che non si consuma e rarissimamente di rompe) calibra le forze in gioco e quindi evita azioni "violente" sui componenti preservandoli nel tempo.
Il dubbio che nutro è legato al fatto che in caso di rottura, benchè molto raro, dei componenti elettronici andrebbero sostituiti in toto. Per semprio se salta la scheda del deragliatore tempo si cambi il der
Quando si trovava, il 105 a disco era attorno ai 700-750 euro.Non vedo perchè spendendo qualcosa in più, la butto là, 500 euro?, dovrei preferire un 105 meccanico 11v piuttosto che un Rival AXS.
Il problema di shimano è che ha già bruciato un anno.io vedo questo nuovo gruppo un’ottima soluzione per il primo montaggio di bici del costo di circa 3.000-3.500 euro che attualmente sono, ahimè, la gamma medio-bassa. In quel contesto troviamo bici che pesano sugli 8-8,5 kg dedicata ad un utenza scarsamente interessata al peso.
il paragone con l’ultegra meccanico secondo me non regge, innanzitutto perchè é un gruppo che a breve verrà sostituito e c’è da vedere se esisterà ancora in versione meccanica e perchè con l’aggiunta del dodicesimo pignone e della tecnologia wireless rimarrà leggero come il meccanico 11v.
Il vero concorrente sarà il nuovo shimano 105, quando e se uscirà in versione elettronica.
Io credo che Sram, ancora una volta, abbia bruciato i tempi rispetto al competitor x eccellenza, e al giusto prezzo questo nuovo Rival avrà un ottimo successo soprattutto sui primi montaggi di bici di gamma medio-bassa e darà molti grattacapi ai piani alti giapponesi.
Non vedo perchè spendendo qualcosa in più, la butto là, 500 euro?, dovrei preferire un 105 meccanico 11v piuttosto che un Rival AXS.
quando e se uscirá il nuovo ultegra meccanico 12 proveremo a fare un confronto di prezzi e pesi con questo Rival, ora non é corretto e comunque non credo che le varie case produttrici di bici faranno a cazzotti x presentare modelli 2022 equipaggiati col vecchio Ultegra meccanico 11v.