Buongiorno a tutti.
Dunque, prima uscita con la mia Grizl nuova di pacca.
Ho fatto un pò di asfalto su e giù senza grandi pendenze, poi una bella salita (sempre su asfalto) con delle pendenze ripide per circa un'oretta. Direi tutto bene, la bici è un piacere da portare in queste condizioni.
Poi sono sceso su uno sterrato un pò al limite per una
gravel, almeno, secondo me.
Pendenze elevate, sassi, terra smossa, ecc.. Essendo abituato con una mtb full, la differenza è enorme, ma questo lo sappiamo tutti.
Direi che la bici si è comportata egregiamente anche in queste condizioni limite.
In certe situazioni ho dovuto uscire dalla sella e mettere il sedere dietro; in quei momentoi ho pensato che, forse, un bel telescopico anche sulla gravel, non ci starebbe per niente male. Insomma, se lo avessi avuto, lo avrei usato mooolto volentieri.
I freni sono risultati efficaci e la stabilità complessiva mi ha soddisfatto.
Sono anche caduto ribaltandomi per un errore mio e per situazioni particolari. In pratica, ero alzato da sella, ma con le mani sulla parte inferiore del manubrio in un tratto a media pendenza (in discesa ovviamente).
Credo che la mia posizione in quel momento fosse errata perchè il mio baricentro, rispetto a quello della bici, era troppo alto e avanzato. Infatti ero sì sollevato dalla sella, ma il sedere non era fuori sella all'indietro, ma solo alzato.
Insomma, devo aver preso un sasso piantato a terra, a bassa velocità, posizione errata in sella e mi sono ribaltato.
Avendo spd, la bici mi ha seguito per un bel 360° poi si è sganciata. Danni zero all bici, io escoriazioni e gonfiamenti su entrambe le ginocchia, sulle mani (guanti con dita scoperte) e sulla spalla destra.
Una considerazione: senza telescopico, portare il sedere all'indietro fuori sella diventa difficoltoso e rischioso perchè le palline e la proboscidina sbatto sulla parte posteriore della sella ed in caso di "botta" un pò forte sulle
ruote il rischio che si trasmetta alle parti deboli maschili è molto elevato.
Altra considerazione: la presa superiore del manubrio, in condizioni di fondo estremo (per gravel intendo), non consente di controllare la bici in maniera ottimale specialmente quando si è con i freni tirati. Paradossalmente mi sono trovato meglio con la presa inferiore anche perchè mi è risultato più facile tirare le leve dei freni.
Queste sono le mie opinioni personali dopo la prima uscita che, a mio modo di vedere, reputo molto impegnativa non tanto per la distanza percorsa, quanto per la difficoltà del tracciato, specialmente in discesa off road.