L'errore non sta nella squadra che lo sceglie, che è mossa dalle ragioni che giustamente hai elencato tu. L'errore sarebbe il suo.
Mah, a me invece sembra che sia una buona mossa per entrambi, Total e Sagan.
Sagan in generale non mi pare abbia mai avuto il carattere per stare in una squadra come la Deceunick, non è uno che si mette a fare il gregario, né credo interessi ad una
Specialized ad esempio, che in Sagan ha un uomo immagine. Come prima lo era Cavendish, e non credo gli interessi avere Sagan che tira il trenino per Asgreen....
Per la Total sarebbe un passo importante, attirerebbe un sacco di attenzioni e quindi di soldi, ed alla fine potrebbe supportare Sagan meglio della Bora a mio avviso. Alla Bora è evidente che ormai il progetto è un altro e Sagan può veramente contare solo sul suo entourage. Sono sempre Oss e Bodnar a stargli accanto e fare il solito ritmo in salita per staccare i velocisti.
La Total ha unn bel tot di ottimi corridori da classiche e volate: Turgis, Bonifazio, Lawless, etc...non gente che può vincere regolarmente, ma che se messa al servizio di uno come Sagan può farla diventare una bella squadra.
Il successo della Deceunick invece è sempre passato dall'aver scovato nuovi talenti (per cui si spende gran parte del budget). Ed all'aver tirato fuori le ultime gocce di benzina da campioni ormai quasi alla frutta (ma a costo zero).
Sagan non è per niente alla frutta. Ha sempre fatto una caterva di piazzamenti in carriera, con l'età semplicemente continua a farli, ma con qualche vittoria in meno, ma continua comunque a vincere. Quest'anno che sembra dato da tutti come bollito alla fine ha già fatto 3 vittorie ed un 4° alla Sanremo, e ne manca ancora.