Concordo,
ma su un punto UCI potrebbe fare qualcosa e non lo fa, non è di difficile attuazione.
A fine gara ai primi 10? credo basti.
Prendono in consegna le bici e le smontano, in questo modo tagli qualsiasi dubbio.
In realtà l'UCI ha a disposizione un furgone con cui poter fare radiografie delle bici intere. Sul cui uso però ci sono delle controversie, proprio su chi e quando usarlo. Tant'è che non credo venga usato regolarmente.
Vengono usati regolarmente i tablet prima della tappa su tutte le bici.
L'anno scorso Zeeman, il team manager della Jumbo è stato espulso dal Tour perché ha pesantemente insultato un commissario UCI che ha smontato la guarnitura della bici di Roglic a fine tappa. Danneggiandola secondo Zeeman. E comunque trovando niente.
La procedura era inusitata comunque. Perché quel giorno e proprio e solo Roglic? A me pare un segno che "le voci" evidentemente ci sono.
Come ci sono stati n episodi di polemiche su cambi bici sospetti in corsa, e di bici "sparite". Da Cancellara al mondiale a crono di Mendrisio alla bici rotta di Contador, etc.etc..
La storia dei motorini sembra pazzesca, però c'è un tot di gente dell'ambiente che insiste a proporla, quindi non so cosa pensare.
E devo essere sincero: se io fossi un controllore dell'UCI e in qualche modo scoprissi che il top rider ha il motorino mi troverei davanti ad un bel dubbio. Perché rendere palese una cosa del genere credo sarebbe una botta micidiale per tutto l'ambiente, tra cui l'UCI stessa e quindi....me. Ovvero, se mai sta'storia fosse vera non mi sembrerebbe impossibile che qualcuno in qualche occasione avesse guardato dall'altra parte...