News La luxury e-bike più leggera del mondo: ARES Super Leggera by HPS

andry96

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A parità di sezione certo, ma risparmi materiale perché i tubi sono più corti e ce ne sono meno, quindi puoi far sezioni maggiori o aumentare gli spessori.

Ma era solo un esempio per fare qualche cosa di completamente diverso dalle bici attuali.
Si può provare ma non mi sembra una struttura efficiente o-o

I telai da triathlon ad esempio sono sostanzialmente senza piantone ma per questioni puramente aerodinamiche e non mi sembrano proprio leggeri
 
23 Ottobre 2015
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Si può provare ma non mi sembra una struttura efficiente o-o

I telai da triathlon ad esempio sono sostanzialmente senza piantone ma per questioni puramente aerodinamiche e non mi sembrano proprio leggeri
Non credo siano ottimizzati, nessuno spende tanto per fare un telaio e venderne pochi esemplari.
Basta guardare i telai odierni che pesano 500 g quando qualche anno fa si era ben oltre il kg, ma quante ore di analisi e prove avranno fatto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Le regole uci non permettono l'uso di quelle bici, quindi non si potrebbero fare nemmeno alcune GF.

Quanto al ciao é sempre un mezzo a due ruote ma senza i vincoli uci per il telaio, ma c'è anche il Fifty e tati altri.
Tutti gli scooter hanno telai simili, vespa compresa.
Quegli scooter li solitamente hanno una rigidità torsionale da fare spavento...
Ricordo il mio booster che in uscita dalle rotonde la gomma davanti era in piega a destra e quella dietro stava ancora beatamente a sinistra ;pirlùn^ :yoga:


Non credo siano ottimizzati, nessuno spende tanto per fare un telaio e venderne pochi esemplari.
Basta guardare i telai odierni che pesano 500 g quando qualche anno fa si era ben oltre il kg, ma quante ore di analisi e prove avranno fatto?
Sicuramente un po' si può lavorare ma appunto una trave unica difficilmente raggiunge le prestazioni di una struttura "reticolare"
 

Petgold969

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Si può provare ma non mi sembra una struttura efficiente o-o

I telai da triathlon ad esempio sono sostanzialmente senza piantone ma per questioni puramente aerodinamiche e non mi sembrano proprio leggeri
Quelle dei marchi blasonati sono sostanzialmente uguali alle crono, cambia qualche appendice e qualche serbatoio per gli iron o-o
 
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Apprendista Cronoman
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Credo che ci possano essere ampi margini per ridurre peso a parità di rigidezza o, visto che il peso é imposto, aumentare la rigidezza ed aerodinamica mantenendo il peso invariato.

Per dire, é solo un esempio poi da verificare, se si facesse un solo tubo o trave rettilineo dal cannotto dello sterzo fino al mozzo posteriore, con due derivazioni per sella e movimento centrale, in carbonio monoscocca, si otterrebbe qualcosa di molto diverso.
Che poi é molto simile al concetto dei telai moderni delle moto.
Qualche anno fa ( per questo ne parlo..) Mi sono stati commissionati dei prototipi in tecnologia Additiva.
Alcune soluzioni erano diciamo estreme..e fuori da regole UCI ma avevano una rosa aerodinamica straordinariamente elevata rispetto alle soluzioni attuali..
Il peso era in regola con regole UCI..
 

golias

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Qualche anno fa ( per questo ne parlo..) Mi sono stati commissionati dei prototipi in tecnologia Additiva.
Alcune soluzioni erano diciamo estreme..e fuori da regole UCI ma avevano una rosa aerodinamica straordinariamente elevata rispetto alle soluzioni attuali..
Il peso era in regola con regole UCI..
Ma realizzaste dei prototipi ?
Additiva tramite carbonio ?
Chiedo scusa se potrebbero apparire come domandi banali :oops:
 

leandro_loi

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Il problema sono le regole UCI, si torna sempre lì.
Finché non le cambiano nessuno investirà per trovare soluzioni o forme alternative.
Le regole UCI non sono un problema, sono messe lì perchè il ciclismo resti ciclismo. Se volete forme differenti, ci sono tanti altri tipi di mezzi a propulsione muscolare e con le ruote che possono fare al caso vostro, ma non rientrano sotto l'egida UCI.
 
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Le regole UCI non sono un problema, sono messe lì perchè il ciclismo resti ciclismo. Se volete forme differenti, ci sono tanti altri tipi di mezzi a propulsione muscolare e con le ruote che possono fare al caso vostro, ma non rientrano sotto l'egida UCI.
Scusa eh, ma che discorsi sono?
Le foto del messaggio #99 (ciao a parte) non sono di bici?
La regola che blocca gran parte del possibile sviluppo recita più o meno che "i telai devono essere formati da due triangoli", chiudendo la possibilità di realizzare forme più aerodinamiche ed efficienti mantenendo il ciclista nella posizione attuale senza farlo pedalare ad esempio come su una recumbent.
 

leandro_loi

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Scusa eh, ma che discorsi sono?

Sono discorsi volti a mantenere uno sport pari a quello che è oggi. Nulla in UCI vieta che venga prodotto anche altro, e infatti nel triathlon vengono sviluppate bici differenti.

Le foto del messaggio #99 (ciao a parte) non sono di bici?
La regola che blocca gran parte del possibile sviluppo recita più o meno che "i telai devono essere formati da due triangoli", chiudendo la possibilità di realizzare forme più aerodinamiche ed efficienti mantenendo il ciclista nella posizione attuale senza farlo pedalare ad esempio come su una recumbent.
E dovrebbero modificare uno sport professionistico perchè pochi amatori vogliono bici differenti? Le bici differenti ci sono, le recumbent ad esempio. Però pochi le comprano. Come mai?
 
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Sono discorsi volti a mantenere uno sport pari a quello che è oggi. Nulla in UCI vieta che venga prodotto anche altro, e infatti nel triathlon vengono sviluppate bici differenti.


E dovrebbero modificare uno sport professionistico perchè pochi amatori vogliono bici differenti? Le bici differenti ci sono, le recumbent ad esempio. Però pochi le comprano. Come mai?
Chi dice che sono pochi amatori a volerle?
Ad ogni nuovo modello di bici che esce vengono decantati i miglioramenti in % di rigidezza ed aerodinamicità, si é passati da cambi a due rapporti girando la ruota a 11-12 e 13 velocità elettronici, dai freni a tampone ai freni a disco, dall'acciaio al carbonio, si chiama progresso tecnologico.
Se si potesse intervenire sulle forme del telaio senza snaturare la posizione del ciclista, non come la "lavatrice" di Obree, si potrebbe innovare ulteriormente la bici.
I costruttori farebbero a gara a trovare soluzioni più rigide ed aerodinamiche e TUTTI, le comprerebbero come é sempre avvenuto per i nuovi modelli.
 
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Sono discorsi volti a mantenere uno sport pari a quello che è oggi. Nulla in UCI vieta che venga prodotto anche altro, e infatti nel triathlon vengono sviluppate bici differenti.


E dovrebbero modificare uno sport professionistico perchè pochi amatori vogliono bici differenti? Le bici differenti ci sono, le recumbent ad esempio. Però pochi le comprano. Come mai?
Chi si occupa di Tecnica in UCI usando eufemismo.. non è che centri tanto con la materia che tratta.
Altrimenti do più' di 10 le chiacchiere su pedalata assistita nei professionisti starebbe sottozero!
Invece non è cosi....!
 

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