Il punto poi è che con queste medaglie le federazioni ci gozzovigliano e si autoreferenziano. Abbiamo vinto una medaglia d'oro. Si ma in che cosa? Contro chi? Personalmente quando facevo le gare (amatoriali, ma è il concetto che conta non il livello, tutto è rapportato), a fine gara non guardavo solo il mio numeretto, ma anche i nomi di chi era davanti e di chi era dietro, in particolare dove, quasi sempre, non era possibile avere un confronto con un mio crono passato, perchè se il risultato della gara è un voto e un premio (o una bocciatura) alla tua prova ed al lavoro che hai fatto prima, il giudizio non può prescindere da come si arriva a quel risultato. Arrivare 4 su 50 vale di più che arrivare 20esimi su 4000? Si solo se i primi 50 dei 4000 sono i 50 in cui sei arrivato 4. Vincere la gara a circuito dei capannoni, vale di più che fare 5 al lungo della MdD? Personalmente mi sono sempre trovato bene, come stimolo a fare meglio, a tarare il risultato delle gare senza bearmi se il numeretto era migliore dell'anno prima e poi magari ci avevo messo 10 minuti in più.
Una federazione invece ti spaccia un oro per un oro. Uno vale uno e molti ci cascano. Per me no. L'oro nella gara in linea non vale l'oro nella staffetta mista, come l'oro nella crono mondiale non vale come il titolo in linea, come pur fra sport diversi, l'oro nei 100 metri non vale come quello nel taekwondo........ma manco come quello del lancio del disco o del giavellotto per rimanere nell'ambito della stessa FIDAL.
Quando a fine mandato Dagnoni dirà abbiamo vinto 5 ori, 3 argenti, 2 bronzi ecc. io vorrei che gli si chiedesse, quanti GT, quante Monumento, quanti mondiali, perchè quelli danno la misura del lavoro che una federazione deve fare sul proprio movimento, non l'oro nella staffetta mista.