2013 Compro
Specialized Tarmac SL4 Dura Ace € 6.500
2016 Compro specialized Tarmac SL 5 Dura Ace € 7.500
2018 Compro Specialized Tarmac SL6 Dura Ace DI2 € 8.000
Le ho ancora tutte.
2021 Specialized Tarmac SL7 Dura Ace DI2 listino € 13.000...la lascio in negozio....
Tutte top di gamma ma + 5.000 euro in 3 anni ed il DI 2 e' uguale...è da fuori di testa
non so, io feci una valutazione nel 2019 che fu questa:
1-2016. compro la bici a 6900 euro
2-2019. la mia viene valutata 2000 euro dal negoziante(ovviamente a privato valeva di più, ma mi serve il punto). svalutazione 70%
3-2019. bicicletta equivalente prezzata a 10'000 euro. c'erano i dischi. quindi circa +40% per la stessa "top di gamma"
4-2019. faccio una valutazione. per avere la nuova bicicletta devo dare indietro la mia ed aggiungere 8k euro, cioè circa il 115% del prezzo totale che pagai con la precedente.
vediamo:
1-2016. compro un'audi a4. 40'000 euro
2-2019. si svaluta del 70%. vale 12'000 euro (e già qui siamo fuori dal mondo)
3-2019. la nuova audi a4 vale il 40% in più, cioè viene venduta a 56'000 euro (!!!). ha un progresso tecnico equiparabile ai dischi. diciamo che è ibrida (la differenza di progresso tecnologico è abissale, ma va beh)
4-2019. io quindi do indietro la mia audi a4, aggiungo 45'000 euro e prendo la nuova.
il secondo scenario è considerato delirio puro da chiunque. un concessionario che ti faccia un discorso del genere lo mandi a quel paese e te ne vai. il mercato delle biciclette di alto livello è diventato questo. in pratica la bicicletta diventa un bene costosissimo da sostituire ed essenzialmente neanche assicurabile, perché se svaluta del 70% in 3 anni, cosa assicuri, le noccioline?
non riesco veramente a capire come possa stare in piedi un mercato del genere. cioè a chi vendi la seconda top di gamma. come glielo spieghi a uno che ha visto svalutare la sua di 10k euro, di comprarsi la successiva da 15k. boh. mi pare veramente difficile da capire.