News Orbea alza i prezzi 2022

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
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Parma
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Bici
Specialized S Works
questo è verissimo però ci sono due valutazioni affiancate:
1-nel 2016 comprai una zero.7 record. 6900 euro
2-nel 2019 (non solo pre boom dei costi, ma pure pre-pandemia) la top di gamma wilier aveva già sfondato comodamente i 10'000 (+40%...)
3-se aumentano i costi delle materie prime, aumenta il prezzo del prodotto finito, è inevitabile. io sono curioso di vedere fin quando riusciranno a venderle le biciclette nuove. a inizio '20 le biciclette "top" costano il doppio secco di quanto costavano all'inizio dei '10, con 10 anni di stagnazione dell'inflazione e 6 mesi di esplosione del costo delle materie prime. io mi sono già imposto di non comprare mai più una bicicletta di alto livello coi soldi miei (se li vinco o se li trovo in una valigetta nella cuccia del cane, magari sì), considerato pure come si svalutano, ma mi stupirei ad essere l'unico ad essere arrivato a un livello di esasperazione tale.
2013 Compro Specialized Tarmac SL4 Dura Ace € 6.500
2016 Compro specialized Tarmac SL 5 Dura Ace € 7.500
2018 Compro Specialized Tarmac SL6 Dura Ace DI2 € 8.000
Le ho ancora tutte.
2021 Specialized Tarmac SL7 Dura Ace DI2 listino € 13.000...la lascio in negozio....
Tutte top di gamma ma + 5.000 euro in 3 anni ed il DI 2 e' uguale...è da fuori di testa
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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Arezzo
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wilier zero.7,wilier 501
2013 Compro Specialized Tarmac SL4 Dura Ace € 6.500
2016 Compro specialized Tarmac SL 5 Dura Ace € 7.500
2018 Compro Specialized Tarmac SL6 Dura Ace DI2 € 8.000
Le ho ancora tutte.
2021 Specialized Tarmac SL7 Dura Ace DI2 listino € 13.000...la lascio in negozio....
Tutte top di gamma ma + 5.000 euro in 3 anni ed il DI 2 e' uguale...è da fuori di testa

non so, io feci una valutazione nel 2019 che fu questa:

1-2016. compro la bici a 6900 euro
2-2019. la mia viene valutata 2000 euro dal negoziante(ovviamente a privato valeva di più, ma mi serve il punto). svalutazione 70%
3-2019. bicicletta equivalente prezzata a 10'000 euro. c'erano i dischi. quindi circa +40% per la stessa "top di gamma"
4-2019. faccio una valutazione. per avere la nuova bicicletta devo dare indietro la mia ed aggiungere 8k euro, cioè circa il 115% del prezzo totale che pagai con la precedente.

vediamo:
1-2016. compro un'audi a4. 40'000 euro
2-2019. si svaluta del 70%. vale 12'000 euro (e già qui siamo fuori dal mondo)
3-2019. la nuova audi a4 vale il 40% in più, cioè viene venduta a 56'000 euro (!!!). ha un progresso tecnico equiparabile ai dischi. diciamo che è ibrida (la differenza di progresso tecnologico è abissale, ma va beh)
4-2019. io quindi do indietro la mia audi a4, aggiungo 45'000 euro e prendo la nuova.

il secondo scenario è considerato delirio puro da chiunque. un concessionario che ti faccia un discorso del genere lo mandi a quel paese e te ne vai. il mercato delle biciclette di alto livello è diventato questo. in pratica la bicicletta diventa un bene costosissimo da sostituire ed essenzialmente neanche assicurabile, perché se svaluta del 70% in 3 anni, cosa assicuri, le noccioline?
non riesco veramente a capire come possa stare in piedi un mercato del genere. cioè a chi vendi la seconda top di gamma. come glielo spieghi a uno che ha visto svalutare la sua di 10k euro, di comprarsi la successiva da 15k. boh. mi pare veramente difficile da capire.
 
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