era una battuta ....La marginalita' sulle bici poca? ahahahahahahaha
era una battuta ....La marginalita' sulle bici poca? ahahahahahahaha
oppure, più semplicemente, è il "mercato baby"Detta così pare che per compensare, a fronte di quantità vendute in calo (causa mancanza materiali) abbiano alzato i prezzi pur di mantenere gli stessi introiti
Non solo. I trasporti costano di più, importare costa di più, l'energia necessaria costa di più, tutte queste cose naturalmente le deve pagare chiunque altro non sia io...oppure, più semplicemente, è il "mercato baby"
più domanda, più i prezzi si alzano: prima regola del capitalismo
solo che molti si scoprono anti-capitalisti solo quando sono colpiti nel portafogli
(parlo in generale ovviamente)
C'è anche questa opportunità da considerare.. per me però vale di più la mia ipotesi visto che quando si arriva ai bilanci spesso è difficile accettare di aver guadagnato di meno a maggior ragione se ci sono degli azionisti che pretendono il profit.più domanda, più i prezzi si alzano: prima regola del capitalismo
"azionisti che pretendono il profit" , perchè ne esistono di diversi?C'è anche questa opportunità da considerare.. per me però vale di più la mia ipotesi visto che quando si arriva ai bilanci spesso è difficile accettare di aver guadagnato di meno a maggior ragione se ci sono degli azionisti che pretendono il profit.
Che ti sei arrabbiato?Un popolo di commercialisti.. Immagino che chiunque abbia commentato su margini di profitto abbia 1) una comprensione approfondita di conto economico aziendale e cosi' via, e 2) si sia andato a guardare i bilanci annuali di queste societa'.
tra l'altro si commenta manco la bici in carbonio (tra l'altro neanche il carbonio plebeo, ma quello alto modulo super ultra) fosse un bene di necessita' che vi e' stato tolto. E madonna, come farete a campare senza..
vi comprendo anche a voi, in fondo dentro agli store ci viviamo anche noi, chi non ha un amico che ci lavora... e ci passa i pomeriggi come fosse al bar. l'aria che si respira dentro gli store la conosciamo un po' tutti.Si e no...
Si perche´ la domanda e´ aumentata a dismisura!
No perche´ pure noi, e come noi immagino tante altre ditte, abbiamo lavorato un peridodo in Kurzarbeit, abbiamo molti problemi di approvvigionamento, sono mesi che mandiamo avanti, per esempio, le E-Bike senza batterie (ergo, sono invendibili, noi intanto le abbiamo preparate).
Alla fine della fiera credo che nessuno riesca a stare nel piano prefissato, da qua forse derivano gli aumenti.
Premesso che poi ormai aumenta tutto e presto pagheremo pure per poter scoreggiare...
vuoi mettere i costi di spedizione dal sudafrica..Comprerò un diamante che pesa solo pochi grammi.................
Che ti sei arrabbiato?
Io non lavoro nel negozio ma in produzione.vi comprendo anche a voi, in fondo dentro agli store ci viviamo anche noi, chi non ha un amico che ci lavora... e ci passa i pomeriggi come fosse al bar. l'aria che si respira dentro gli store la conosciamo un po' tutti.
comunque tirando un rigo, con più capacità di approvvigianamento avreste potuto fare più affari, ma tutto sommato il periodo della pandemia è andato bene, direi ottimo anzi, e ha superato con gli interessi il primo momento brutto brutto di lockdown marzo-maggio 2020.
penso siano cose si possano dire.
e per la bici è stato cosi un po' in tutto il mondo
ritengo che i problemi di oggi siano un opportunità per domani. nel senso che la crisi dell'approvigionamento di componenti obbliga a cercare altri canali o alternative, e quindi si creano le condizioni per eventuali competitor ai fornitori classici cinesi e global.Io non lavoro nel negozio ma in produzione.
Ti assicuro che non si sono mai raggiunte le "quote" previste dall'azienda.
Questa è la mia esperienza, non so neanche se i prezzi li abbiamo aumentati, non ci ho fatto sinceramente caso.
Poi per le altre ditte non conosco le loro realtä...
In Italia o, nel mio caso, Germania.ritengo che i problemi di oggi siano un opportunità per domani. nel senso che la crisi dell'approvigionamento di componenti obbliga a cercare altri canali o alternative, e quindi si creano le condizioni per eventuali competitor ai fornitori classici cinesi e global.
chip, elementi meccanici, ecc, sarebbe bello che qualcosa tornasse finalmente in italia anche come produzione di componenti base
l'opportunita data dalla forte domanda c'è.
questo è verissimo però ci sono due valutazioni affiancate:non per far l'avvocato difensore a tutti i costi, ma hai presente quanto sono stati gli aumenti sulle materie prime?
l'aumento delle spese di energia, non le "subiamo" solo noi cittadini, ma anche, e forse, di più le imprese.
hai presente l'aumento del prezzo che hanno avuto i container per il trasporto delle merci?
l'inflazione ( meglio, la stagflazione dal mio punto di vista ) è a cifre elevatissime. non c'è nessun settore che si "salva" in questo momento
siamo in duequesto è verissimo però ci sono due valutazioni affiancate:
1-nel 2016 comprai una zero.7 record. 6900 euro
2-nel 2019 (non solo pre boom dei costi, ma pure pre-pandemia) la top di gamma wilier aveva già sfondato comodamente i 10'000 (+40%...)
3-se aumentano i costi delle materie prime, aumenta il prezzo del prodotto finito, è inevitabile. io sono curioso di vedere fin quando riusciranno a venderle le biciclette nuove. a inizio '20 le biciclette "top" costano il doppio secco di quanto costavano all'inizio dei '10, con 10 anni di stagnazione dell'inflazione e 6 mesi di esplosione del costo delle materie prime. io mi sono già imposto di non comprare mai più una bicicletta di alto livello coi soldi miei (se li vinco o se li trovo in una valigetta nella cuccia del cane, magari sì), considerato pure come si svalutano, ma mi stupirei ad essere l'unico ad essere arrivato a un livello di esasperazione tale.
questo è verissimo però ci sono due valutazioni affiancate:
1-nel 2016 comprai una zero.7 record. 6900 euro
2-nel 2019 (non solo pre boom dei costi, ma pure pre-pandemia) la top di gamma wilier aveva già sfondato comodamente i 10'000 (+40%...)
3-se aumentano i costi delle materie prime, aumenta il prezzo del prodotto finito, è inevitabile. io sono curioso di vedere fin quando riusciranno a venderle le biciclette nuove. a inizio '20 le biciclette "top" costano il doppio secco di quanto costavano all'inizio dei '10, con 10 anni di stagnazione dell'inflazione e 6 mesi di esplosione del costo delle materie prime. io mi sono già imposto di non comprare mai più una bicicletta di alto livello coi soldi miei (se li vinco o se li trovo in una valigetta nella cuccia del cane, magari sì), considerato pure come si svalutano, ma mi stupirei ad essere l'unico ad essere arrivato a un livello di esasperazione tale.
Premesso che non conosco a fondo quella che sia la realtà di un azienda che produce bici (e noto il like di Ser che sicuramente è molto più addentro di molti di noi quindi sarà come dici) il discorso che fai qualcuno nel tempo lo ha pagato caro perdendo nel tempo considerevoli quote di mercato.. tolto che siamo sempre al solito discorso: meglio un uovo oggi o una gallina domani ?"azionisti che pretendono il profit" , perchè ne esistono di diversi?
dai su, ogni bravo imprenditore fissa il prezzo al massimo a cui può vendere un prodotto nelle quantità che riesce a produrre: più viene richiesto più alza i prezzi, al netto dei costi\aumenti per produrre
orbea avrà un surplus di acquirenti a cui non riesce a stare dietro: alzando i prezzi perde il (parte del) surplus , quindi vende uguale e ha più ricavi
chi non lo farebbe?
e l'armonia vince di mille secoli il silenzio.ma se veramente pensate che si possa fare profitto vendendo delle bici equiparabili in tutto alle attuali top di gamma a metà del prezzo, io vi consiglio vivamente di formare una società cooperativa, costruirle e venderle.
Premesso che non conosco a fondo quella che sia la realtà di un azienda che produce bici (e noto il like di Ser che sicuramente è molto più addentro di molti di noi quindi sarà come dici) il discorso che fai qualcuno nel tempo lo ha pagato caro perdendo nel tempo considerevoli quote di mercato.. tolto che siamo sempre al solito discorso: meglio un uovo oggi o una gallina domani ?
Ci sono aziende che questo riposizionamento "su volumi più bassi e margini più alti" lo possono fare, altri no.
Che questo sia il toccasana per tutte le aziende ovviamente NO.