Alcune reazioni alla proposta di Froome

Ser pecora

Diretur
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Cosa pensava di guadagnare con la rim? 2 decimi di secondo?
Col ritardo che aveva sarebbe arrivato 7° in generale. con 40" di ritardo sul 6° e 20" di vantaggio sull'8°.
Immagino che fosse il solito non lasciare niente di intentato/al caso. La prossima volta comincerei dal leggere il regolamento però :))):
 

danieletesta79

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Col ritardo che aveva sarebbe arrivato 7° in generale. con 40" di ritardo sul 6° e 20" di vantaggio sull'8°.
Immagino che fosse il solito non lasciare niente di intentato/al caso. La prossima volta comincerei dal leggere il regolamento però :))):

Da quello che ho letto se l'avesse presa dall'ammiraglia non sarebbe stato squalificato, invece avendola presa dal meccanico a bordo strada è proibito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Col ritardo che aveva sarebbe arrivato 7° in generale. con 40" di ritardo sul 6° e 20" di vantaggio sull'8°.
Immagino che fosse il solito non lasciare niente di intentato/al caso. La prossima volta comincerei dal leggere il regolamento però :))):
Intendo che fra il fermarti e ripartire con altra bici diciamo che una decina di secondi li perdi. Pensava di guadagnare di più cambiando bici? Siamo al grottesco. A prescindere poi dal regolamento.
 

Ser pecora

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Intendo che fra il fermarti e ripartire con altra bici diciamo che una decina di secondi li perdi. Pensava di guadagnare di più cambiando bici? Siamo al grottesco. A prescindere poi dal regolamento.

Boh, non so. Tant'è. Per questo aspetterei a vedere le prime gare con salite impegnative per vedere cosa faranno gli altri. Anche perché se i cambi bici li fa lui che si dichiara 88kg....

Credo che anche Pogačar starà sui rim per i salitoni. Essendo uno fissato coi grammi.
 
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samuelgol

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Boh, non so. Tant'è. Per questo aspetterei a vedere le prime gare con salite impegnative per vedere cosa faranno gli altri. Anche perché se i cambi bici li fa lui che si dichiara 88kg....

Credo che anche Pogačar starà sui rim per i salitoni. Essendo uno fissato coi grammi.
Di qui la mia domanda che a qualcuno fa ridere tanto. Sinceramente comprendo molto poco la cosa anche con Pogacar che lo scorso anno al Tour ha fatto le tappe migliori con la disc e usato la rim sono nelle ultime vinte in volata e non per distacco. Figuriamoci quanto la possa comprendere con Ganna.
 

Mitzkal

Pignone
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Mah, il discorso bici in più... considerando che molti hanno comunque 4 bici, tra aero e light... E non hanno 2 bici TT.
Eliminare una delle due tipologie nell'ambito della bici "classica", farebbe risparmiare una bici in più, 2 anzichè 1.
Se per le squadre fosse effettivamente un problema, lo farebbero.

La regola dei 10cm è una stupidissima limitazione, come molte altre.

Il problema della visibilità qualche decennio fa' l'avevano risolto con gli occhiali prismatici, quelli che si usano a fare sicura nell'arrampicata
 
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Ser pecora

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sono nelle ultime vinte in volata e non per distacco. Foguriamoci quanto la possa comprendere con Ganna.

Beh, tutto sommato il peso è più importante proprio se i distacchi sono risicati.

Mancavano più di 70 KM all'arrivo... avrebbe potuto benissimo prenderla dall'ammiraglia.

Infatti è stato proprio un errore banale della squadra. Detto questo non gli ha cambiato molto. Non credo che abbia rimpianti per il 7° posto in generale.
 

leandro_loi

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La regola dei 10cm è una stupidissima limitazione, come molte altre.
Mah sai, delle regole le devono mettere, altrimenti la gente farebbe partire l'attacco manubrio da sotto il tubo sterzo pur di stare bassi. Come anche il minimo discostamento della verticale della punta sella dalla verticale del movimento centrale.
Ovvio che certe regole dovrebbero anche essere rapportate alla morfologia del ciclista (e alcune lo sono, tipo la lunghezza dello scostamento del punto di fine delle appendici dalla verticale del movimento centrale può essere aumentata su richiesta di un ciclista particolarmente alto).
Importante è che si siedano a tavolino assieme a chi posiziona e magari anche a qualche timetrialer, analizzino le esigenze di tutti e mettano giù un regolamento tecnico che possa giovare a tutti.
 
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Ser pecora

Diretur
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la gente farebbe partire l'attacco manubrio da sotto il tubo sterzo pur di stare bassi.

Cadel Evans in cattedra:

H5PcdeyEi4JQkppMYae6SB.jpg
 

samuelgol

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Beh, tutto sommato il peso è più importante proprio se i distacchi sono risicati.
..............
Intendevo dire che se con la disc li ha staccati tutti, e con la rim no, vuol dire che tutta sta gran utilità non ce lo ha il cambio bici. A meno di non voler ipotizzare che con la disc le ultime tappe le avrebbe perse. Peraltro non aveva secondi di vantaggio, aveva minuti.
 

Mitzkal

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Mah sai, delle regole le devono mettere, altrimenti la gente farebbe partire l'attacco manubrio da sotto il tubo sterzo pur di stare bassi. Come anche il minimo discostamento della verticale della punta sella dalla verticale del movimento centrale.
Ovvio che certe regole dovrebbero anche essere rapportate alla morfologia del ciclista (e alcune lo sono, tipo la lunghezza dello scostamento del punto di fine delle appendici dalla verticale del movimento centrale può essere aumentata su richiesta di un ciclista particolarmente alto).
Importante è che si siedano a tavolino assieme a chi posiziona e magari anche a qualche timetrialer, analizzino le esigenze di tutti e mettano giù un regolamento tecnico che possa giovare a tutti.
Basta andare a vedere indietro nel tempo manubri attaccati alla forcella, specie su bici da pista, ma ricordo anche di una bici del Pirata che aveva la parte bassa come prolungamento della forcella e sopra la serie sterzo solo le prolunghe.

Sicuramente la posizione è molto personale e dipende da fisionomia e fisionomia, ma dal punto di vista della visibilità e controllo del mezzo, le braccia raccolte e le mani davanti alla faccia nella tipica posizione della mantide, è la posizione migliore che si possa adottare guardando alla sicurezza.
Il problema però è che o fai come Ganna e non appoggi i gomiti, o non se ne parla con le regole attuali.
 
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Intendevo dire che se con la disc li ha staccati tutti, e con la rim no, vuol dire che tutta sta gran utilità non ce lo ha il cambio bici. A meno di non voler ipotizzare che con la disc le ultime tappe le avrebbe perse. Peraltro non aveva secondi di vantaggio, aveva minuti.

Se ricordo bene nella tappa in cui aveva staccato tutti pioveva.
Comunque senza fare grandi teorie mi pare chiaro che chi puo' sceglie la bici che pesa meno. Non mi pare niente di stravagante...
 

samuelgol

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Se ricordo bene nella tappa in cui aveva staccato tutti pioveva.
Esattamente. Ma non li aveva staccati in discesa. Anzi, se non ricordo male, in discesa non guadagnò.
Comunque senza fare grandi teorie mi pare chiaro che chi puo' sceglie la bici che pesa meno. Non mi pare niente di stravagante...
A me si. Mi pare una cosa da amatori fissati. Non parliamo di kg, men che meno sulle masse rotanti. Abbi pazienza, il fatto che una fisima del genere ce la abbia Pogacar, ossia il migliore del mondo, non vuol dire che non possa rimanere una fissa. E' un uomo anche lui, forte finchè si vuole, anche a livello di testa mi sembra, ma le sue fisime le può avere anche uno così.
Ritengo più "pericoloso" saltare da un tipo di bici all'altra, da un giorno all'altro di quanto possa essere conveniente (zero) il cambio in argomento.
 

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