Vincenzo Nibali ha annunciato il suo ritiro

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sono sicuro che vincerà una delle tappe del Giro D'Italia!

Già lo sospettavo dal suo stare calmo nonostante l'eccellente risultato alla cronometro (eccellente perchè lui nasce scalatore) ora è come avere una premonizione. :==

Grande Squalo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.052
8.702
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grande ciclista, campione sicuro. Pero' per me non e' italiano. Lo e' di nascita, ma e' residente in Svizzera (e si sa che d'inverno Lugano e' ottima per allenarsi...su Caruso invece residente a Ragusa, chapeau). Be allora non e' un mio connazionale. Ed e' in buona compagnia di altri ciclisti, tennisti (Sinner, Berrettini), etc, etc. Fanno bene? Loro si. Noi no a incensarli come Azzurri.
Lugano è davvero ottima in inverno perché, spesso, c'è inversione termica: te lo dico per esperienza diretta, visto che vado spesso (carona,bre ecc) e, non a caso, ci sono altri prof residenti in zona.
Considerando che il lavoro di un ciclista non ha sede, disputando gare in tutto il mondo e lavorando spesso per team stranieri, non vedo cosa ci sia di male nel decidere autonomamente dove risiedere e, quindi, dove pagare le tasse: a differenza sua ci sono sportivi idolatrati che prendono residenze fittizie in paradisi fiscali e poi vivono e lavorano in Italia, questi si sono da condannare
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and alespg

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Grande ciclista, campione sicuro. Pero' per me non e' italiano. Lo e' di nascita, ma e' residente in Svizzera (e si sa che d'inverno Lugano e' ottima per allenarsi...su Caruso invece residente a Ragusa, chapeau). Be allora non e' un mio connazionale. Ed e' in buona compagnia di altri ciclisti, tennisti (Sinner, Berrettini), etc, etc. Fanno bene? Loro si. Noi no a incensarli come Azzurri.
perche' le aziende italiane che mettono sede fiscale in altri paesi???purtroppo la colpa e' pure nostra con le nostre troppe tasse e le tante ruberie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.098
4.374
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
perche' le aziende italiane che mettono sede fiscale in altri paesi???purtroppo la colpa e' pure nostra con le nostre troppe tasse e le tante ruberie
Si entra in discorsi complessi, ma ci sarebbe anche da dire che l'evasione alimenta l'aumento della pressione fiscale.
Perchè i conti, alla fine, devono tornare allo stato.
Ripeto, il discorso è complesso e non basterebbe un intero libro a sviscerarlo, figurarsi un forum (di ciclismo, perdipiù)
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si entra in discorsi complessi, ma ci sarebbe anche da dire che l'evasione alimenta l'aumento della pressione fiscale.
Perchè i conti, alla fine, devono tornare allo stato.
Ripeto, il discorso è complesso e non basterebbe un intero libro a sviscerarlo, figurarsi un forum (di ciclismo, perdipiù)
Portare la residenza all'estero pero' non e' evasione fiscale.......poi che sia eticamente corretto sono d'accordo che sarebbe meglio di no,ma lo fanno nel loro piccolo anche tanti pensionati che vanno in Portogallo
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Portare la residenza all'estero pero' non e' evasione fiscale.......poi che sia eticamente corretto sono d'accordo che sarebbe meglio di no,ma lo fanno nel loro piccolo anche tanti pensionati che vanno in Portogallo
è eticamente corretto se ci vivi veramente, è scorretto se non ci vivi.
non so dove viva effettivamente Nibali, ma il limite di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato per me è chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.098
4.374
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Portare la residenza all'estero pero' non e' evasione fiscale.......poi che sia eticamente corretto sono d'accordo che sarebbe meglio di no,ma lo fanno nel loro piccolo anche tanti pensionati che vanno in Portogallo
Andare a vivere all'estero non è evasione, caso in cui ricade Nibali, portare la residenza fuori e vivere in Italia lo è
 
13 Ottobre 2014
565
419
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Andare a vivere all'estero non è evasione, caso in cui ricade Nibali, portare la residenza fuori e vivere in Italia lo è
Andare a vivere all'estero, per qualsiasi motivo e rispettando tutte le regole, e rompere gli zebedei con tutta la retorica dell'amore per la propria terra ogni volta che si torna in Sicilia, secondo me è incoerenza.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.380
3.278
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
è eticamente corretto se ci vivi veramente, è scorretto se non ci vivi.
non so dove viva effettivamente Nibali, ma il limite di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato per me è chiaro
Nibali (Rachele e famiglia) in svizzera ci vivono per davvero (e sinceramente penso che continueranno a vivere in Svizzera per la maggior parte dell'anno), così come gli altri ciclisti che hanno residenza in svizzera, principato di monaco o Andorra. Il ciclista sta fuori casa per quasi 200 giorni/anno, ma le famiglie per quel che vedo ci vivono veramente. Pagano le tasse in Svizzera, i figli vanno a scuola in Svizzera, le famiglie utilizzano servizi e sanità di quel paese.
sinceramente, non ci trovo nulla di male.
fine off topic
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Andare a vivere all'estero, per qualsiasi motivo e rispettando tutte le regole, e rompere gli zebedei con tutta la retorica dell'amore per la sua terra ogni volta che si torna in Sicilia, secondo me è incoerenza.
per me amare la Sicilia ma scappare da chi la governa pare un segno di intelligenza, non di incoerenza.
Cosa fatta da milioni di siciliani da cent'anni a questa parte, tra l'altro
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.380
3.278
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Andare a vivere all'estero, per qualsiasi motivo e rispettando tutte le regole, e rompere gli zebedei con tutta la retorica dell'amore per la propria terra ogni volta che si torna in Sicilia, secondo me è incoerenza.
il 99% degli immigrati che conosco rimangono attaccati alla loro terra, sia essa l'Italia , Albania, Libano, Germania o UK. non vedo perché Nibali debba fare eccezione.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.189
1.110
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Nibali, un corridore che io metterei a livello di un Gimondi per qualita' di vittorie.
Mi manchera' la sua imprevedibilita' e capacita' di raggiungere risultati contro le piu' rosee previsioni.
Mi ha fatto saltare sulla sedia (ehm,divano :mrgreen: )piu' volte.
Il rammarico piu' grosso secondo me è che negli ultimi anni buoni non ha avuto una squadra all'altezza,con la quale,forse , sarebbe riuscito a vincere ancora qualche gt,un'olimpiade che sembrava gia' in tasca, una Vuelta persa alla penultima tappa contro un corridore con valori ambigui nel passaporto biologico ,ma come ha scritto qualcuno penso che sfortune e fortune si siano tutto sommato bilanciate
Questa pandemia sembra averlo fatto soffrire piu' di altri (comprensibile per i corridori piu' anziani).
Forse riuscira' ancora a farci ancora un'ultima bella sorpresa.
Io lo spero,ma anche se non dovesse riuscirci, ha sicuramente dato tante soddisfazioni agli appassionati
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
CVD un modo per criticarlo si trova sempre (in questo caso, la residenza, senza ragione tra l'altro) :bua:

Purtroppo, o per fortuna, Nibali non hai saputo o voluto fare l'eroe. Non ha mai nascosto il suo volersi giocare la propria partita, pur senza mancare di rispetto. In gruppo non penso sia mai stato un leader adorato, ma neanche un arrogante scansato da tutti.

Ci sono diverse generazioni di appassionati che sono ancora orfani di Pantani, quel carisma è rarissimo e come abbiamo visto anche pesante da gestire. Nibali ha fatto molto più di Pantani, in realtà. Ma certi grandi amori ti segnano...
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.052
8.702
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Purtroppo, o per fortuna, Nibali non hai saputo o voluto fare l'eroe. Non ha mai nascosto il suo volersi giocare la propria partita, pur senza mancare di rispetto. In gruppo non penso sia mai stato un leader adorato, ma neanche un arrogante scansato da tutti.

Ci sono diverse generazioni di appassionati che sono ancora orfani di Pantani, quel carisma è rarissimo e come abbiamo visto anche pesante da gestire. Nibali ha fatto molto più di Pantani, in realtà. Ma certi grandi amori ti segnano...
ecco, il fatto che ci sia più gente dietro a Pantani che a Nibali la dice lunga ... aperta e chiusa, non ho voglia di polemiche
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.439
4.447
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il rammarico piu' grosso secondo me è che negli ultimi anni buoni non ha avuto una squadra all'altezza...
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di non averlo mai letto da nessuna parte che Nibali si sia lamentato dei problemi con la schiena a seguito della caduta al Tour e che ieri ha detto che lo hanno condizionato.
Se effettivamente è così, nel senso che ne ha parlato per la prima volta ieri, ancora un punto a suo favore per non essersene mai lamentato.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.189
1.110
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di non averlo mai letto da nessuna parte che Nibali si sia lamentato dei problemi con la schiena a seguito della caduta al Tour e che ieri ha detto che lo hanno condizionato.
Se effettivamente è così, nel senso che ne ha parlato per la prima volta ieri, ancora un punto a suo favore per non essersene mai lamentato.
Vero, Vincenzo non è uno che ha cercato scuse facili e di vere botte ne ha prese. C'è anche da dire che un professionista a quei livelli viaggia talmente al limite delle sue possibilita' che anche un problema fisico di poco conto puo' andare ad incrinare un equilibrio gia' precario.
Mi viene in mente il dito di Dengelkolb, dopo quella caduta non è piu' stato lo stesso