News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
quindi ricapitolando il tiagra diventerà il nuovo gruppo per i poveri ed il 105 diventerà il gruppo "vorrei ma non posso" ad ogni modo visto che tutti comprano con findomestic basta allungare la rata e naturalmente farla piu' corposa e si compra il duraace tutta la vita! al bar non voglio che mi si guardi con aria di superiorità...
pura curiosità.
ma davvero è così diffuso acquistare ANCHE la bici a rate? non ho idea di questo mercato
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Intendevo chi ancora non va in bici, se si fa 2 conti prima di cominciare con tanto di ricambi che serviranno e anche va su cose "base" i prezzi sono lievitati parecchio già solo negli ultimi anni, di conseguenza se ti costa di più c'è chi, o non può proprio permetterselo, o si spaventa e sceglie altro sport.

Il mercato dell'usato è molto fiorente attualmente, se uno non ha la sfortuna di necessitare di una XXL/S qualcosa trova, io 13 anni fa presi una bdc usata orribile, un cancello e dopo un anno ho capito che il ciclismo era uno sport fantastico, a quel punto presi un bel medio-gamma con ultegra ed R3 a circa 2800 o giù di lì non ricordo ma avevo capito che la passione c'era.
Per provare se il ciclismo piace non è che la bici del decathlon da 1000 euro non vada bene eh, e rimarrà nel caso ci si appassioni un bel muletto. Se non ci si appassiona pace, resterà a prendere polvere o si proverà a rivenderla a 500.
Però se ad uno dici di prendere una ndc da decathlon ti guarda come se gli avessi detto di buttarsi da un ponte.
Beh, se uno sa già di avere una determinata passione e sa che la userà va benissimo spendere, potendo, xmila euro, altrimenti ci si arrangia per provare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche gli smartphone da meno di 500€ sono entry level o media gamma a guardare le recensioni. Si è un po' perso il senso della misura da un bel po'.
Tanto si paga tutto a rate e in 48 "comode" si compra tutto
fatto sta che gli smartphone da 100 euro ci sono ancora, e vanno benissimo (e hanno anche mediamente una buona batteria, e un buon processore).
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and lupin IV

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.456
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credito al consumo +11.6% nel primo trimestre 2022 oramai sui c/c non c'è nulla ma nessuno rinuncia al futile (bici compresa)

e chi dichiara cosa è futile?
per alcuni può essere la bici. ma poi, magai, per qualcuno, la bici può essere valso come guadagnare in salute, risparmio sull'utilizzo dell'automobile, risparmio sulle vacanze.....
per me è futile una bottiglia di vino (che sia da 2€ che da 100€)
per alcuni è futile comprare case, ed indebitarsi per x anni oltre ad andare incontro a spese/tasse, invece che vivere in affitto
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
C'è anche la triban da 500 euro e proprio male non va...
È quello che sostengo. Ci si lamenta che il 105 costa una follia perché non si vuole avere un gruppo comunque funzionale, ma bollato come "da plebei". Quando il materiale "da plebei" di oggi va bene tanto quanto il materiale da ciclopatrizi di 10 anni fa (e forse anche meno di 10 anni).
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.823
5.709
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io spero che facciano il Tiagra elettronico, usando l'attuale tecnologia usata per il Di2 11v - in quel caso potrei prolungare la vita dei miei componenti Ultegra Di2.

Capisco che i gruppi stiano diventando piu' avanzati dal punto di vista tecnologico, ma almeno per me,

- lo sbalzo di prezzo e' troppo sproporzionato rispetto ai benefici.
- anche se dovessi darmi un pizzico sulla pancia e pagassi il prezzo d'acquisto, poi magari tra quattro-cinque anni la tecnologia cambiera' nuovamente e mi ritrovero' con magari componenti obsoleti per i quali non ci sono neanche ricambi (per dire, che io sappia Sram non supporta piu' i possessori di Red eTap 11v..).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.211
7.284
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il 105 meccanico è un gruppo perfetto ...perche toglierlo dal mercato e tenere solo l elettronico? bho!!
Per spingere il consumatore a spendere sempre di più....un po' come i trucchetti dei supermercati che ti piazzano i prodotti in offerta in bella vista, i prodotti di marca a portata di occhi quando basterebbe guardare un po' più un alto o in basso, leggere le etichette e i prezzi al kg o al litro.......

Ma poi esteticamente parlando volete mettere il vecchi DA 9000 con meccanico con sto nuovo 105 elettronico......con le nuove linee sembra che abbiano preso un bambino gli abbiano fatto disegnate una linea orizzontale e una in obliquo e hanno fatto il cambio così.....ma il discorso vale anche per campagnolo.....quanto erano più belli i gruppi 10v/ prime serie 11v, quelle prina delle guarniture 4 bracci per capirci....
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
69
75
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
ecco, questo però è un discorso che proprio non capisco
cioè, e se uno ha una bici costosa, e si pianta in salita, che dovrebbe fare?
la bici deve essere in base alle prestazioni?
Probabilmente non mi sono spiegato: spesso si compra qualcosa solo per il nome e per il prezzo e non per l'uso che se ne dovrebbe fare, ci si lamenta del 105 sull base di cosa? Che non fa figo e che non e' da pro e poi non si sa usare quello che si compra, era questo il senso del discorso...300g piu' o mio dio moriro' meglio spendere il doppio e ...morire uguale perche' il problema non e' il cambio ma l'ego e la mancanza di gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.899
6.146
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche ultegra non fa cassette sotto al 30, che sappia io 11*30 11*34 e con 12 v mi pare anche giusto perché la scale è ottima, però capisci che se prendo un 105 da 2000 euro e poi devo pure spendere 130 euro per cambiare la cassetta con quella dell'ultegra per avere 11*30 che è una scala perfetta per chi corre ed ha le gambette buone un pò le biglie mi girano!
La domanda era se il 105 è compatibile con la cassetta 11-30 12v, anche se non presente nella linea 105 ma solo in quella superiore, poi se vale la pena farlo è un altro paio di maniche
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
313
272
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
- lo sbalzo di prezzo e' troppo sproporzionato rispetto ai benefici.
- anche se dovessi darmi un pizzico sulla pancia e pagassi il prezzo d'acquisto, poi magari tra quattro-cinque anni la tecnologia cambiera' nuovamente e mi ritrovero' con magari componenti obsoleti per i quali non ci sono neanche ricambi (per dire, che io sappia Sram non supporta piu' i possessori di Red eTap 11v..).

Su questo concordo.
Se i primi gruppi elettronici, ovviamente top di gamma, potevano avere un prezzo giustificato, quelli di questa fascia mi sembrano un po' troppo cari. In particolare perché chi punta ad un gruppo elettronico non è comunque un principiante e magari è propenso a spendere di più per il gruppo superiore.
Fermo restando che il 105 è classicamente un gruppo OEM, quindi il prezzo (di listino oltretutto) lascia il tempo che trova.

E più di una volta ho scritto che l'introduzione dell'elettronica porta comunque con se un'obsolescenza molto più rapida. Un SR di 30 anni fa è un componente che ha ancora il suo bel valore e funzionalità. Un DI2 tra 20 anni sarà buono solo come fermacarte.
Magari a tanti non interessa, ma anche senza tener conto della prospettiva collezionistica, da un punto di vista della "sostenibilità", oggi tanto cara a parole, non fila molto...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Su questo concordo.
Se i primi gruppi elettronici, ovviamente top di gamma, potevano avere un prezzo giustificato, quelli di questa fascia mi sembrano un po' troppo cari. In particolare perché chi punta ad un gruppo elettronico non è comunque un principiante e magari è propenso a spendere di più per il gruppo superiore.
Fermo restando che il 105 è classicamente un gruppo OEM, quindi il prezzo (di listino oltretutto) lascia il tempo che trova.

E più di una volta ho scritto che l'introduzione dell'elettronica porta comunque con se un'obsolescenza molto più rapida. Un SR di 30 anni fa è un componente che ha ancora il suo bel valore e funzionalità. Un DI2 tra 20 anni sarà buono solo come fermacarte.
Magari a tanti non interessa, ma anche senza tener conto della prospettiva collezionistica, da un punto di vista della "sostenibilità", oggi tanto cara a parole, non fila molto...
Infatti per questo dicevo che visto che si trovano ancora forse vale ancora la pena fare "un ultimo giro" sugli 11 meccanici che vanno una favola e che probabilmente si smonteranno tra qualche anno più per noia che per reale necessità... e non era una polemica contro l'elettronico che comunque è bellissimo ma proprio una considerazione in linea con la tua, tra 4/5 anni ci sarà un nuovo 105, magari 13 o magari con chissà quale miglioria e chissà se sarà così facile reperire batterie sensori comandi e via dicendo, magari il problema ci sarà anche col meccanico, ma ci sarà meno remora a sostituirlo rispetto ad un elettronico pagato a peso d'oro. E' l'unica perplessità che mi porto dietro perché a parte questo se uno non è principiante sa quanto utilizza la bici e quanto vale la pena spenderci anche perché poi tutte considerazioni giuste ma in giro la bici più brutta che vedo a 3 anni e vale da 5000 in su :-)xxxx
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
E più di una volta ho scritto che l'introduzione dell'elettronica porta comunque con se un'obsolescenza molto più rapida. Un SR di 30 anni fa è un componente che ha ancora il suo bel valore e funzionalità. Un DI2 tra 20 anni sarà buono solo come fermacarte.
Magari a tanti non interessa, ma anche senza tener conto della prospettiva collezionistica, da un punto di vista della "sostenibilità", oggi tanto cara a parole, non fila molto...
Questo aspetto lo ritengo assolutamente importante, quanto,purtroppo, sottovalutato.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg