bonny92
Scalatore
Vanno più "piano" di anni e anni fa, se andavano più forte ai tempi non credo il motivo sia perché erano più bravi.... oggi per me sono più gonfi di ieri, semplicemente perche i farmaci sono sempre più potenti...
Vanno più "piano" di anni e anni fa, se andavano più forte ai tempi non credo il motivo sia perché erano più bravi.... oggi per me sono più gonfi di ieri, semplicemente perche i farmaci sono sempre più potenti...
Quindi non viene vietato perché potrebbe falsare i valori in campo ma per la sua pericolosità?Forse perchè, visti gli effetti collaterali per cui è vietato ai ciclisti, Nadal non rischia di far cadere 70 corridori lanciati a 60 all'ora a causa di una perdita di lucidità. Al massimo spara una pallina in tribuna o in rete.
Vanno più piano se consideriamo i record delle salite più famose, ho come l'impressione che se volessero, non avrebbero difficoltà a battere tutti i Kom degli anni 90.Vanno più "piano" di anni e anni fa, se andavano più forte ai tempi non credo il motivo sia perché erano più bravi.
Quintana non è un ingenuo, già nel 2020 durante una perquisizione della stanza è stato trovato in possesso di farmaci e altro materiale riconducibile a pratiche per migliorare le prestazioni.
Lui si è difeso dicendo che tali farmaci non sono proibiti in sudamerica e vengono considerati integratori.
Esatto. La ragione è scritta anche nei messaggi precedenti. Se alterasse le prestazioni sarebbe nella lista Wada, come tutte le sostanze che pensano che alterino le prestazioni e invece che una squalifica dalla gara, Quintana sarebbe squalificato da tutte le competizioni per un certo numero di anni.Quindi non viene vietato perché potrebbe falsare i valori in campo ma per la sua pericolosità?
Si doperebbero per andare di più ma poi vanno piano per non farsi sgamare che battono i kom?Vanno più piano se consideriamo i record delle salite più famose, ho come l'impressione che se volessero, non avrebbero difficoltà a battere tutti i Kom degli anni 90.
Si esatto, un po perché le tattiche sono cambiate un pò per non destare sospetti, non affrontano le salite a tutta fin dal principio.. È un ipotesi fantasiosa, ma non mi pare del tutto inverosimile.Esatto. La ragione è scritta anche nei messaggi precedenti. Se alterasse le prestazioni sarebbe nella lista Wada, come tutte le sostanze che pensano che alterino le prestazioni e invece che una squalifica dalla gara, Quintana sarebbe squalificato da tutte le competizioni per un certo numero di anni.
Si doperebbero per andare di più ma poi vanno piano per non farsi sgamare che battono i kom?
Si esatto, un po perché le tattiche sono cambiate un pò per non destare sospetti, non affrontano le salite a tutta fin dal principio.. È un ipotesi fantasiosa, ma non mi pare del tutto inverosimile.
Lo usano tutti perché è un oppioide e si oppone alla sensazione di fatica sia a livello periferico che centrale.L'UCi, su input del MPCC, ne ha vietato l'utilizzo in gara per "preservare la salute degli atleti" (come scritto nell'articolo) perché tra i vari effetti collaterali del tramadolo ci sono tremori, nausea, etc.. che erano indicati come possibili cause di cadute.
E comunque è un anelgesico abbastanza "forte" da quello che ho capito, quindi per una questione etica più che altro. La WADA invece non lo ritiene dopante, credo proprio perché "analgesico" come vari altri prodotti non proibiiti.
Di fatto non ho mai ben capito perché abbiano cominciato ad utilizzarlo tutti in gruppo...(e presumibilmente sarà stato pure sostituito con qualcos'altro).
Lo usano tutti perché è un oppioide e si oppone alla sensazione di fatica sia a livello periferico che centrale.
Personalmente lo vieterei.
E' uno sport di sofferenza estrema come tanti altri di resistenza, ma il ciclismo a qualsiasi livello è da sempre accompagnato da farmaci, integratori più o meno leciti.e' veramente uno sport di sofferenza estrema. poi io soffro pure gratuitamente ed inutilmente
Mi devi però spiegare perché non vogliono, hanno paura di vincere il tour?Vanno più piano se consideriamo i record delle salite più famose, ho come l'impressione che se volessero, non avrebbero difficoltà a battere tutti i Kom degli anni 90.
Me li vedo dall'ammiraglia:" rallenta che stai battendo il kom di Pantani e dopo ci sgamano"Si dopano per andare piu’ forte ma poi vanno piu’ piano per non farsi beccare … proprio sulle salite dove si fa la differenza …sarebbero dei geni
Che fosse "poco gestibile" mi è stato riferito da medico che avevo interpellato a suo tempo per saperne di più. Poi non so.al contrario di quanto riportato in precedente post, assolutamente "maneggevole" come molecola permettendo posologie differenti a seconda delle necessità ed anche le associazioni con altre molecole analgesiche (in esempio in commercio in Italia si trova in associazione col paracetamolo, col desketoprofene... ma si può associare grosso modo con quello che "ci pare"). Solo una parte della popolazione (intesa come pazienti) risente e lamenta degli effetti indesiderati e collaterali tra cui il più comune è il collasso e, più raramente, la sincope. Questo è alla base delle osservate "cadute di gruppo". Poi se sia realmente il farmaco a causare le "cadute di gruppo" io non lo so.
Per mia parte ribadisco il no alla poca gestibilità del farmaco, del resto, come dicevo, è prescrivibile con semplice ricetta bianca, non uso limitativo ospedaliero come farmaci per i quali esiste anche l'antagonista rapidamente efficace (vedi la molecola usata per la sedazione cosciente in procedure tipo gastro/colonscopia) e commercialmente reperibile in associazione. Basta un ragionamento induttivo, anche a chi non è "del mestiere" per comprendere la cosa, che è ulteriormente avvalorata dalla variabilità dei dosaggi efficaci venduti commercialmente e che, come tutti i farmaci, sono ben conservativi (e non potrebbe essere altrimenti considerato che una intera confezione finisce in mano tanto a chi "ha paura" dei farmaci o quantomeno rispetta le prescrizioni, quanto a gente che poi ne abusa come fossero caramelle).Che fosse "poco gestibile" mi è stato riferito da medico che avevo interpellato a suo tempo per saperne di più. Poi non so.
Che invece tra gli effetti collaterali ci fossero tremori (con conseguenti cadute) è una cosa riportata varie volte dagli stessi ciclisti ed era citata tra i motivi per vietarlo dal Mpcc.
Ma e' ovvio che se non tutti almeno la maggior parte,prenda antidolorifici.........le gambe dopo alcuni giorni faranno male anche a loro come a noi ( alla fine sono umani) quindi ok che siano piu' predisposti,vadano piu' veloci e recuperino meglio,ma le gambe il giorno dopo un grande sforzo un minimo faranno male anche a lorocomunque di riffa o di raffa questi campioni per competere tra loro vanno avanti ad antidolorifici piu' o meno legali. A parte il discorso morale sono spremuti come limoni e non potrebbe essere diversamente d'altronde. e' veramente uno sport di sofferenza estrema. poi io soffro pure gratuitamente ed inutilmente ...