I pignoni sono rimati sempre 1 in pista
Ma il resto è cambiato tutto: materiali (non è che l'acciaio del 1940 era uguale a quello di 30 anni dopo), tubolari, etc..sino alle stesse piste.
Il punto pero' è: il record c'è da 130 anni. Perché bisognerebbe scegliere di avere come bici "modello" quelle di un decennio in particolare?
Non mi sono spiegato, non penso che per il record dell'ora si debba usare una bici di un certo periodo particolare.
È corretto che ogni epoca abbia il meglio che la tecnologia produce.
In questa logica infatti non ho condiviso che certe posizioni in sella non siano state più omologate.
Trasformare a posteriori il record dell'ora di certi anni in "migliore prestazione umana sull'ora" inoltre mi é sembrato poco corretto perché ha cambiato le regole in modo retroattivo.
E poi, perché vietare le posizioni innovative di Obree e Boardman e ammettere invece il manubrio da cronometro e le
ruote lenticolari?
Detto questo però mi piacerebbe anche poter confrontare le prestazioni dei campioni che hanno infranto il record precedente senza che i miglioramenti delle bici siano preponderanti, come sono ora.
I 49,431 km di Merckx sono poca cosa rispetto ai 56,792 di Ganna. Ho l'impressione che senza ruote lenticolari e con un manubrio "classico" la differenza fra i due sarebbe molto minore.
Se poi non riesco a confrontare Petit Breton con Eddy Merckx, anche loro avevano bici diverse, me ne farò una ragione
Infine, come avevo già chiarito, é solo una mia curiosità e posso vivere benissimo anche senza soddisfarla.