News Strava si rimpicciolisce

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.718
5.516
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
qualcuno ha chiaro cosa sta succedendo a tutti i colossi dell'hi tech?

stanno tagliando personale tutti quanti in maniera robusta, avevano assunto troppo durante la pandemia? o cos'altro?

Scoppiata la bolla finanziaria. Hanno avuto un aumento sproporzionato del valore azionario basato praticamente solo sul “Hype”, nulla che potesse realmente dare un valore ad una crescita sproporzionata.
Per molte bigtech è stato così, più altre cause post covid, per Strava non saprei proprio

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Scoppiata la bolla finanziaria. Hanno avuto un aumento sproporzionato del valore azionario basato praticamente solo sul “Hype”, nulla che potesse realmente dare un valore ad una crescita sproporzionata.
Per molte bigtech è stato così, più altre cause post covid, per Strava non saprei proprio
parrebbe sia lo stesso problema, bolla scoppiata...
Assieme a Strava anche Wahoo non se la sta passando bene e ha lasciato a casa un po' di dipendenti.
Stessa cosa Zwift a inizio anno, Peloton un paio di mesi fa, CyclingTips (ma li potrebbe essere dovuto ad altro), ecc ecc...

• Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.929
99
dove capita
Visita sito
Strava non saprei proprio

Strava ha raccolto 150 milioni di finanziamenti iniettati da fondi in 10 anni, ma fatturato? 100 milioni di utenti, ma quanti in abbonamento?
Secondo stime avrebbe avuto introiti nel 2021 per 167 milioni....da verificare, ovvero 75 milioni più dell'anno precedente, ma contratti già a 110 nel 2022. Questo ovviamente farà parte del trend globale di contrazione di consumi, in particolare rispetto la bolla degli ultimi 2 anni, ma in generale Strava è una piattaforma costosa da mantenere (400 dipendenti!) e con scarsi introiti relativi.
Oltretutto ormai ha piu' di 10 anni, quindi molto probabile che non abbia piu' margini di crescita, in un mercato stra-saturo (dove la app più usata è MyFitnessPal).

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Strava ha raccolto 150 milioni di finanziamenti iniettati da fondi in 10 anni, ma fatturato? 100 milioni di utenti, ma quanti in abbonamento?
Secondo stime avrebbe avuto introiti nel 2021 per 167 milioni....da verificare, ovvero 75 milioni più dell'anno precedente, ma contratti già a 110 nel 2022. Questo ovviamente farà parte del trend globale di contrazione di consumi, in particolare rispetto la bolla degli ultimi 2 anni, ma in generale Strava è una piattaforma costosa da mantenere (400 dipendenti!) e con scarsi introiti relativi.
Oltretutto ormai ha piu' di 10 anni, quindi molto probabile che non abbia piu' margini di crescita, in un mercato stra-saturo (dove la app più usata è MyFitnessPal).

110 milioni di ricavi a fronte di 100 milioni di utenti. Incassano 1,1 dollari a utente!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il valore della singola azienda quotata con l'assumere prima e licenziare ora non c'entra granché eh, hanno assunto prima perché hanno stampato come pazzi per il discorso lockdown/covid e i tassi erano bassi, nel momento in cui i tassi si alzano per contrastare l'inflazione e quindi prendere denaro costa di più è normale che licenzino.
Tanto più se davanti hai una possibile recessione da capire ancora quanto profonda.
Questo vale per big tech e non, infatti un po' tutti stanno licenziano ed è quello (insieme ad altro chiaramente) che guarda la fed.

• Mi piace
Reactions: Piva Nico

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.518
2.620
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Perchè non mette qualche banner pubblicitario qui e lì? O sfrutta in una qualche maniera la platea di 100milioni di utenti? Del resto un pò tutti i social e i media a pagamento vivono non solo degli abbonamenti ma anche di pubblicità.

• Mi piace
Reactions: Parei

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.661
5.127
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per quanto riguarda Strava, secondo me, è passato un po' il periodo del loro "Jump the shark", anzi è stato allungato un pochino dalla pandemia. Ora la fase stazionaria è abbastanza comprensibile, difficile vedere altri incrementi di utenti se non tirano fuori un'altra ideona come furono ad esempio i KOM o in seguito la generazione dei percorsi e le hotmap.
Per un po' ha tenuto banco il discorso motivazionale delle sfide, ormai anche quelle stanno perdendo di smalto.

• Mi piace
Reactions: Parei

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.661
5.127
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Perchè non mette qualche banner pubblicitario qui e lì? O sfrutta in una qualche maniera la platea di 100milioni di utenti? Del resto un pò tutti i social e i media a pagamento vivono non solo degli abbonamenti ma anche di pubblicità.
perchè non servirebbe andare a mungere la mucca fino a strozzarla, prolunghi solamente una crescita economica che non coincide con la crescita reale. Se vuoi continuare a crescere devi trovare la genialata che ti riporti in alto nell'appeal degli utenti.

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.211
2.448
Visita sito
Bici
ce l'ho
Idea geniale?
Renderlo a pagamento per tutti.
Ultimamente si ragiona così, al contrario.
Fuggi fuggi generale per incamerare 10 utenti in più e ridurre i costi per l'azienda.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
se non tirano fuori un'altra ideona come furono ad esempio i KOM o in seguito la generazione dei percorsi e le hotmap.
.

i KOM sono stati l'ideona per antonomasia. Strava è arrivato dopo altri competitor e li ha sbaragliati tutti grazie ai segmenti. Stima infinita per chi ha partorito quell'idea.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.788
2.133
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
  • Mi piace
Reactions: EMAC

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.694
4.531
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ricordo di aver letto che hanno in realtà in mano una gallina dalle uova d'oro perché di fatto hanno in mano i dati su questi 100 milioni di utenti: dove sono e cosa fanno e a che ora. Non ho idea di come e non saprei se lo stanno già facendo ma sicuramente è qualcosa su cui poter monetizzare in qualche modo.
In ogni caso il tasso di disoccupazione degli ingeneri informatici in USA è sotto zero da una decina di anni quindi se ne licenziano un centinaio non credo cambi molto a livello di mercato globale del lavoro.

• Mi piace
Reactions: Federico-78

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel