News Milano-Sanremo: Nuova partenza e modifica del percorso

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.749
1.273
Visita sito
L'edizione 2023 della Classicissima, in programma il 18 marzo, partirà da Abbiategrasso, alle porte di Milano, per concludersi sul tradizionale traguardo di Via Roma a Sanremo dopo 294 km. Il percorso, sarà diverso nei primi 30 km, e si ricongiungerà a quello originale a Pavia. Da lì si toccheranno punti iconici della corsa come il Passo...
Leggi tutto...
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
277
152
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
ritengo qualsiasi sponsor non italiano di eventi ciclistici in Italia faccia molto male al movimento del ciclismo in Italia ed il fatto che le grandi aziende italiane (tranne una) continuino a girare sempre attorno alla medesima palla fa si che ci meritiamo i tristi risultati sia nel nostro amato sport che in quell’altro
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.427
588
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Pare che il motivo sia la Stramilano del 19 Marzo

Non so se effettivamente sia questo il motivo, io abito ad una 15ina di km. da Abbiategrasso e negli ultimi anni è stato più volte sede di arrivi/partenze di tappe del Giro o di classiche come la Milano/Torino, evidentemente hanno deciso di investire molto sul ciclismo e sulla visibilità che questo "nostro" sport tanto bistrattato da, mi pare comunque una cosa positiva anche se penso che la Classicissima debba sempre partire da Milano, su questo "non ci piove"...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
Non si capisce come mai in altri paesi la partenza da una città di una classica monumento parte dal centro cittadino o cmq da luoghi iconici della città ed è un giorno di festa nazionale, invece in Italia si delocalizza la partenza...

La Roubaix sarà partita da 10 posti differenti nella sua storia. E da 40 anni parte a 90km da Parigi....
Idem Paris-Tours e Paris-Nice.

A meno che non sia il Tour è difficile far partire una gara ciclistica dal centro di una grande città. Anche solo perché ad esempio dal centro di Parigi fino all'uscirne sono km di incubo urbano.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.694
13.749
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La Roubaix sarà partita da 10 posti differenti nella sua storia. E da 40 anni parte a 90km da Parigi....
Idem Paris-Tours e Paris-Nice.

A meno che non sia il Tour è difficile far partire una gara ciclistica dal centro di una grande città. Anche solo perché ad esempio dal centro di Parigi fino all'uscirne sono km di incubo urbano.
Parte da fuori Parigi perché andando a Roubaix dritti facendo la strada più breve sono già 240 km...se ci aggiungi tutto il giro fra i settori di pavé andrebbe ben oltre i 300km.
Il Fiandre parte da Anversa che è uno dei porti principali del nord europa,avranno anche loro bei problemi logistici ,oppure da Bruges che è un'altra città bellissima,ma parte dalla città ed è un evento che tra presentazione e partenza diventa una festa nazionale.
Sono certo che se fosse fattibile per il kilometraggio la Roubaix partirebbe da Parigi.
Mi sembra che quando c'è un evento ciclistico in Francia lo sappiano valorizzare al meglio...basti pensare che faranno l'arrivo finale del Tour a Nizza in piena stagione turistica...creerà disagi? Sicuramente...però lo fanno e visto che non dista molto da dove abito andrò sicuramente a vederlo.
 
13 Ottobre 2014
566
420
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
ritengo qualsiasi sponsor non italiano di eventi ciclistici in Italia faccia molto male al movimento del ciclismo in Italia ed il fatto che le grandi aziende italiane (tranne una) continuino a girare sempre attorno alla medesima palla fa si che ci meritiamo i tristi risultati sia nel nostro amato sport che in quell’altro
Nello specifico cosa farebbe di male uno sponsor straniero ad un evento ciclistico italiano? Così per curiosità eh.....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ritengo qualsiasi sponsor non italiano di eventi ciclistici in Italia faccia molto male al movimento del ciclismo in Italia ed il fatto che le grandi aziende italiane (tranne una) continuino a girare sempre attorno alla medesima palla fa si che ci meritiamo i tristi risultati sia nel nostro amato sport che in quell’altro
posso chiederti il motivo di questa affermazione?
perchè, per me, la cosa importante è che arrivino soldi: da dove non mi pare così importante
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and bradipus

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.747
2.235
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ritengo qualsiasi sponsor non italiano di eventi ciclistici in Italia faccia molto male al movimento del ciclismo in Italia ed il fatto che le grandi aziende italiane (tranne una) continuino a girare sempre attorno alla medesima palla fa si che ci meritiamo i tristi risultati sia nel nostro amato sport che in quell’altro
direi che è l'esatto opposto, è molto meglio attirare "soldi" dall'estero nella propria economia, invece è molto autoreferenziale autofinanziarsi.
l'autarchia lasciamola al passato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.252
23.590
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
direi che è l'esatto opposto, è molto meglio attirare "soldi" dall'estero nella propria economia, invece è molto autoreferenziale autofinanziarsi.
l'autarchia lasciamola al passato.
Ma infatti... e l'esempio migliore ce l'abbiamo vicino a noi, con la Svizzera, che riesce ad attirare capitali ed investitori da tutto il mondo.
E mi pare stiano un pochino meglio di noi.
Il lavaggio del cervello fatto negli ultimi anni a base di ultranazionalismo porta a non vedere queste elementari evidenze... ma forse per qualcuno è meglio essere fieramente autarchici con le pezze al cu*o piuttosto che benestanti ed aperti al mondo.

Comunque, Credit Agricole negli anni ha acquisito Cariparma, Friuladria, le Casse di Risparmio di Cesena, Rimini, San Miniato ed il Credito Valtellinese.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.866
1.079
Visita sito
Bici
F12
direi che è l'esatto opposto, è molto meglio attirare "soldi" dall'estero nella propria economia, invece è molto autoreferenziale autofinanziarsi.
l'autarchia lasciamola al passato.

Ma infatti... e l'esempio migliore ce l'abbiamo vicino a noi, con la Svizzera, che riesce ad attirare capitali ed investitori da tutto il mondo.
E mi pare stiano un pochino meglio di noi.
Il lavaggio del cervello fatto negli ultimi anni a base di ultranazionalismo porta a non vedere queste elementari evidenze... ma forse per qualcuno è meglio essere fieramente autarchici con le pezze al cu*o piuttosto che benestanti ed aperti al mondo.

si, però chi paga poi comanda
detto questo, ben vengano i soldi dall'estero, basta che poi non ci lamentiamo
e cmq è "La Sanremo", per me potrebbe partire anche dalla luna, quel che conta è ciò che succede dalla Cipressa in poi
delle nebbie meneghine frega un ca**o a nessuno...
a
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.252
23.590
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dovrebbe intervenire l'uci, non si può cambiare la storia di una monumento per soldi... percorso scandaloso
Per soldi? ;nonzo%
E quando mai? Hai letto il link di @mlv ?

Certo, è scandaloso che al posto dei primi trenta chilometri di pianura abbiano messo trenta chilometri di pianura...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.252
23.590
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si, però chi paga poi comanda
detto questo, ben vengano i soldi dall'estero, basta che poi non ci lamentiamo
e cmq è "La Sanremo", per me potrebbe partire anche dalla luna, quel che conta è ciò che succede dalla Cipressa in poi
delle nebbie meneghine frega un ca**o a nessuno...
a
Mi sembra giusto che chi paga comandi.
Personalmente preferisco essere 'comandato' da una persona intelligente e capace piuttosto che da un idiota, indipendentemente dalla sua nazionalità.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.971
2.154
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per soldi? ;nonzo%
E quando mai? Hai letto il link di @mlv ?

Certo, è scandaloso che al posto dei primi trenta chilometri di pianura abbiano messo trenta chilometri di pianura...
Io la GF Milano-Sanremo l'ho fatta e dal punto di vista della corsa non cambia davvero nulla.
La Milano-Sanremo è una gara in cui chi punta alla classifica deve cercare di tenere il gruppo minimizzando gli sforzi nei primi 240km fino ad Alassio e poi negli ultimi 60km è la corsa vera sui Capi e soprattutto su Cipressa e Poggio.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
655
433
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Per soldi? ;nonzo%
E quando mai? Hai letto il link di @mlv ?

Certo, è scandaloso che al posto dei primi trenta chilometri di pianura abbiano messo trenta chilometri di pianura...
nel comunicato di rcs non ci sono motivazioni del perchè sia stata cambiata la partenza. Il link che vedo postato riporta ad un articolo di un giornale locale.... rcs poteva per lo meno dare delle spiegazioni. Pensi che Abbiategrasso non abbia pagato per avere la partenza? Perr me con la scusa dell'evento il giorno dopo a Milano vogliono creare un precedente per poi cominciare a fare cassa spostando la partenza dell'evento ogni anno...

Certo, è scandaloso che al posto dei primi trenta chilometri di pianura abbiano messo trenta chilometri di pianura...

se si chiama MILANO - SANREMO ci sarà un motivo no? se vale il tuo ragionamento e fino al poggio non succede nulla tanto vale farla partire dove capita... basta che siano 300 km e sia arrivi a sanremo....
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: kalla and pavarik