News Mathieu van der Poel campione del mondo di ciclocross

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.407
4.851
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La chiave dell'esito della volata potrebbe essere il monocorona (WVA) contro la doppia corona (MVdP)?
Penso che se WVA avesse ritenuto più produttivo per lui installare una doppia, l'avrebbe installata. Ognuno avrà fatto i suoi conti e si sarà messo nelle condizioni migliori per provare a vincere.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
FoOCZ9GXgAEfEgc
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.891
3.343
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
È stata una gara molto tattica all'arrivo avevano lo stesso vantaggio che avevano alla fine del primo giro sugli umani -:):==
Si sono quasi fermati un paio di volte davanti.

La chiave dell'esito della volata potrebbe essere il monocorona (WVA) contro la doppia corona (MVdP)?
Penso proprio di no. Credo che la volata la abbia fatta (anche se sbagliata) col 12, in ogni caso di certo il 10 non gli andava corto.


Comunque percorso non molto tecnico ma estremamente spettacolare. MVDP e' sembrato leggermente piu' a suo agio, quando era davanti Van Aert perdeva qualche metro di tanto in tanto, poi ha sempre sofferto il bunny hop, mentre MVDP sembrava avere margine quando era davanti il belga. Poi non capisco perche' chi arrivi in volata con MVDP continui a fermarsi e guardare dietro quando e' noto che l'olandese ha una forza fuori dal comune, che gli consente di partire da basse velocita' con rapporti sui quali poi e' impossibile andare a chiudere.

Avrei pure una domanda: non erano vietate le riprese coi droni? Ci sono state riprese molto spettacolari fatte con un drone, che a volte -ma non sempre- seguiva il duo di testa. Ricordavo che fossero state vietate, ne deduco che non sia cosi', ma allora non capisco perche' siano state utilizzate cosi' poco dalla regia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.031
23.271
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si sono quasi fermati un paio di volte davanti.


Penso proprio di no. Credo che la volata la abbia fatta (anche se sbagliata) col 12, in ogni caso di certo il 10 non gli andava corto.


Comunque percorso non molto tecnico ma estremamente spettacolare. MVDP e' sembrato leggermente piu' a suo agio, quando era davanti Van Aert perdeva qualche metro di tanto in tanto, poi ha sempre sofferto il bunny hop, mentre MVDP sembrava avere margine quando era davanti il belga. Poi non capisco perche' chi arrivi in volata con MVDP continui a fermarsi e guardare dietro quando e' noto che l'olandese ha una forza fuori dal comune, che gli consente di partire da basse velocita' con rapporti sui quali poi e' impossibile andare a chiudere.

Avrei pure una domanda: non erano vietate le riprese coi droni? Ci sono state riprese molto spettacolari fatte con un drone, che a volte -ma non sempre- seguiva il duo di testa. Ricordavo che fossero state vietate, ne deduco che non sia cosi', ma allora non capisco perche' siano state utilizzate cosi' poco dalla regia.
Le riprese con i droni nel ciclocross sono state utilizzate più volte nel corso della stagione, e mi pare anche lo scorso anno, forse a Flamville.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si sono quasi fermati un paio di volte davanti.


Penso proprio di no. Credo che la volata la abbia fatta (anche se sbagliata) col 12, in ogni caso di certo il 10 non gli andava corto.


Comunque percorso non molto tecnico ma estremamente spettacolare. MVDP e' sembrato leggermente piu' a suo agio, quando era davanti Van Aert perdeva qualche metro di tanto in tanto, poi ha sempre sofferto il bunny hop, mentre MVDP sembrava avere margine quando era davanti il belga. Poi non capisco perche' chi arrivi in volata con MVDP continui a fermarsi e guardare dietro quando e' noto che l'olandese ha una forza fuori dal comune, che gli consente di partire da basse velocita' con rapporti sui quali poi e' impossibile andare a chiudere.

Avrei pure una domanda: non erano vietate le riprese coi droni? Ci sono state riprese molto spettacolari fatte con un drone, che a volte -ma non sempre- seguiva il duo di testa. Ricordavo che fossero state vietate, ne deduco che non sia cosi', ma allora non capisco perche' siano state utilizzate cosi' poco dalla regia.
Credo che le immagini con il drone siano condizionate, da quello che ho visto io.
inquadravano sempre lo stesso punto del circuito e sempre da dietro...
Credo abbiano delle limitazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
774
698
Visita sito
Bici
nessuna
Posso dire la mia? Ovvio dal comodo divano. Secondo me ha sbagliato tattica in volata WVA, se sei davanti non puoi tenere una velocita' cosi bassa perche' quando quello da dietro parte ti da una frustata che non lo prendi piu'.

Detto cio', fenomeni puri. Pronti via e in mezzo giro hanno annientato la concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Posso dire la mia? Ovvio dal comodo divano. Secondo me ha sbagliato tattica in volata WVA, se sei davanti non puoi tenere una velocita' cosi bassa perche' quando quello da dietro parte ti da una frustata che non lo prendi piu'.

Detto cio', fenomeni puri. Pronti via e in mezzo giro hanno annientato la concorrenza.
Mah.... Dalle immagini sembra proprio che gli siano mancate le gambe.. Infatti sembrava che prendesse la ruota invece....... Adios :roll:
Comunque si la velocità era bassa, in quei casi favorisci chi è piu' scattista...

Ma MVDP ha tirato una sgasata:azz da infarto.. Quindi poco da dire....
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.367
318
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Come detto sopra da un po tutti, se in forma e al netto di incidenti meccanici, si equivalgono e quindi l'arrivo in volata è inevitabile. Van Aert ha sbagliato a non impostare lui per primo la volata appena uscito dalla curva: era l'unica carta che poteva giocarsi: la volata lunga con partenza lanciata. Tutti sanno che in una volata corta con partenza a basse velocità Van der Poel è pressochè imbattibile.
Detto ciò per le monumento vedo meglio VDP per le sue caratteristiche. Van Aert chiaramente è più completo, VDP ha quelle doti più specifiche che gli permettono di essere uno dei migliori nelle corse di 1 giorno. La "completezza" di Van Aert rischia di essere la sua rovina (chissenefrega di fare il diavolo a 4 ogni anno al tour per portare a casa una tappa e un paio di giorni in maglia, se poi in primavera con le classiche non concretizzi). Questo un po il mio pensiero... vedremo tra qualche mese.
Anche se ad oggi li computo delle monumento è solo 2-1 per VDP.
Sono ancora giovani, anche Cancellara a 28 anni aveva "solo" 2 monumenti, lui che ne ha vinti 7, quindi il tempo c'è...
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.151
1.048
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Tutto sommato è stata una gara dal punto di vista spettacolare a mio avviso deludente, entrambi hanno visto che non riuscivano a fare la differenza e si sono "accontentati " di staccare tutti subito e arrivare in volata, in altre occasioni quest' anno si sono dati sportellate per un' ora senza fare calcoli. VDP più esplosivo WVA più potente, l' olandese ha messo la volata sul piano della esplosività e non c'è stata storia... due fenomeni comunque
 
  • Mi piace
Reactions: ferro.27