I comandi inclinati spaccano il gruppo

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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si può dire che è orrendo da vedere?!?!?!
#PannolanzaPower :==

VanSchip e Hansen sono una dichiarazione di guerra ai biomeccanici

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pedalone della bassa

Otztaler inside
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premettendo che tra gli amatori, non ne vedo molto la necessità di estremizzare la posizione (che poi, in quanti, realisticamente, riescono a tenere quella posizione per tot tempo senza aver dolori alla schiena? oltre al fatto che, per esempio, alcuni, come il sottoscritto, hanno poi la pancia che tocca contro le ginocchia :bua:), per i pro, andrebeb valutato attentamente l'aspetto sicurezza.

p.s. io sulla mia Moser messa su rulli ho le "prolunghe" della Cinelli. mi sento molto pro anni 90' quando ci pedalo sopra :==
 

turo91

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premettendo che tra gli amatori, non ne vedo molto la necessità di estremizzare la posizione (che poi, in quanti, realisticamente, riescono a tenere quella posizione per tot tempo senza aver dolori alla schiena? oltre al fatto che, per esempio, alcuni, come il sottoscritto, hanno poi la pancia che tocca contro le ginocchia :bua:), per i pro, andrebeb valutato attentamente l'aspetto sicurezza.

p.s. io sulla mia Moser messa su rulli ho le "prolunghe" della Cinelli. mi sento molto pro anni 90' quando ci pedalo sopra :==

la pancia che tocca le ginocchia è comunque dentro la sagoma esterna, quindi non influisce sull'aerodinamica :mrgreen:
 

Maverik89

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VanSchip e Hansen sono una dichiarazione di guerra ai biomeccanici

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Hansen non ha dichiarato guerra ai biomeccanici, ha dichiarato guerra ai produttori di taglie standard! ed ha ragione!
è la prima volta che vedo la sua bici con le pedivelle lightening(???), solitamente usava le campagnolo 11v che avevano ancora l'opzione 180mm, ce l'ho/le uso pure io di tale misura.
 

robeambro

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premettendo che tra gli amatori, non ne vedo molto la necessità di estremizzare la posizione (che poi, in quanti, realisticamente, riescono a tenere quella posizione per tot tempo senza aver dolori alla schiena? oltre al fatto che, per esempio, alcuni, come il sottoscritto, hanno poi la pancia che tocca contro le ginocchia :bua:), per i pro, andrebeb valutato attentamente l'aspetto sicurezza.

p.s. io sulla mia Moser messa su rulli ho le "prolunghe" della Cinelli. mi sento molto pro anni 90' quando ci pedalo sopra :==

Alla fine queste sono posizioni da gare a circuito dove si puo' andare in fuga (che a qualche amatore farebbe comodo)..

Per quanto riguarda il dolore alla schiena va fatto un discorso a parte. La posizione di Hansen e' solo per alcuni aspetti simile a quella di Van Schip (ossia, la sella avanzata e la pipa lunga), ma c'e' una grande differenza. Mentre il primo mette il manubrio piu' basso possibile, il secondo lo mette altissimo, con relativamente (ripeto, relativamente) poco dislivello (un po' come tutti i pro che di recente li vedi con bici da crono con torrette di spessori).

Con questo non voglio dire che la posizione di Van Schip sia comoda, ma che e' sicuramente piu' sostenibile di quella di Hansen..
 

bonny92

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Io le avevo di serie quando mi era arrivata da canyon abbastanza con la leva verso l'esterno, poi sono scivolato una volta e ho graffiato la leva e mi sono girate le palle e allora l'ho messa un po' più riparata all'interno per provare, dopo sono scivolato ancora una volta e ho segnato il nastro manubrio e non la leva ma mi sono girate le balle lo stesso perché la leva era comunque già segnata e allora l'ho rimesse come prima, fine della storia :mrgreen:
 
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andy_g

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A parte le ultime tendenze dei pro, mi ero convinto guardando gli altri che i comandi inclinati fossero comodi per chi ha un manubrio stretto rispetto alle spalle. E' possibile?
 
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JamesHunt

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A parte le ultime tendenze dei pro, mi ero convinto guardando gli altri che i comandi inclinati fossero comodi per chi ha un manubrio stretto rispetto alle spalle. E' possibile?

In generale dovrebbe proprio evitare l’uso di un manubrio stretto rispetto alle spalle.

Qualche anno fa c’era chi usava un manubrio 38 anziché il 42 per ovvi motivi aerodinamici.

Ruotando le leve teoricamente non è necessario estremizzare il tutto e magari dal 38 passi al 40.

Però questo per i professionisti. Usare un manubrio troppo stretto è stupido a prescindere per un amatore.
 

nothingman76

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E vorrei dire, i comandi inclinati sono molto ma molto piu' sicuri dei gomiti sul manubrio.. Poi eh, la posizione "da crono" (che in inglese molti chiamano "Sphinx position" per la chiara somiglianza con la Sfinge, o "aero hoods") la si farebbe anche con i comandi dritti, verrebbe un po' meno naturale ma ci si riesce, ecco.

Metto foto di Ben Healy presa dal GP Industria e Artigianato - lui i comandi li ha un bel po' inclinati.

Vedi l'allegato 395348
Ecco appunto la posizione "aero hoods" si può tenere anche con i comandi dritti e secondo alcuni studi è più efficace sia della posizione in presa alta "rilassata" sia della posizione in presa bassa. La pericolosità sta proprio nella posizione "aero hoods" a prescindere dal fatto che le leve siano inclinate o meno: in questa posizione freni con "una o due dita" ma sono messe nella parte superiore della leva e quindi non riesci ad applicare molta forza in caso di frenata improvvisa. Al meno io la vedo così...
 

robeambro

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Ecco appunto la posizione "aero hoods" si può tenere anche con i comandi dritti e secondo alcuni studi è più efficace sia della posizione in presa alta "rilassata" sia della posizione in presa bassa. La pericolosità sta proprio nella posizione "aero hoods" a prescindere dal fatto che le leve siano inclinate o meno: in questa posizione freni con "una o due dita" ma sono messe nella parte superiore della leva e quindi non riesci ad applicare molta forza in caso di frenata improvvisa. Al meno io la vedo così...
Molti pro e amatori che non adottano la posizione "aero hoods" preferiscono la presa bassa, e (specialmente i pro in fasi concitate, ma anche molti amatori) non tengono neanche le dita sui freni (per capirci, foto in basso). Insomma, le mani lontano dai freni a me pare che si tenessero ben peggio anche prima che si iniziasse ad adottare questa posizione aero hoods tanto demonizzata. A me tenere due dita sempre sui freni in posizione aero hoods sembra molto meglio che non stare in presa bassa senza le dita sui freni, anche e soprattutto visto che coi dischi con due dita ti fermi abbastanza bene.

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