News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Continuare a pensare che Campagnolo per qualche motivo legato a tradizione e storia (?) sia "premium" rispetto alla concorrenza è un suicidio per me.
io penso che se l'errore nel pensarlo sia proprio per la motivazione che nulla ha con il fatto che sia o meno premium.
Come tutti sappiamo l'azienda ha dovuto orientarsi sul fare un certo tipo di prodotto diverso rispetto a quello della concorrenza, sa di non competere con gli altri in un certo ambito, sopperisce o tenta di sopperire in altri.

Penso che terrò il mio vecchio Record 11v meccanico ancora per parecchio, e temo (per Campy) che in molti faranno la mia stessa scelta.
penso che farò anche io così, potrei al limite pensare ad un chorus 12v, rimbrake perchè attualmente così è la mia bici.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
siamo solo noi italiani che puntiamo solo a SR\DA\RED ... non siamo costretti a prendere sempre e solo il top

Non vedo cosa centri con delle critiche al prodotto. Questo si confronta con con gli altri top. Che uno lo compri o meno.
Vedremo poi che economico sarà un Chorus rispetto agli altri...che sulle gamme più basse il prezzo è fattore chiave invece...

• Mi piace
Reactions: kalla

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
750km sono pochini, e 5200eu sono tantini. Saranno figli anche delle aumentate spese per l'energia che non credo Shimano abbia, e neppure Sram immagino, o perlomeno non come qui. Vedremo il prezzo al pubblico, ma finchè posso compro italiano anche se, se ricordo bene, la Campagnolo qualcosa ha delocalizzato. Per essere bello lo è, e molto. Aspettiamo qualche riscontro dalle review.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.984
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso di si. La catena da una foto sembra ora avere la falsamaglia, e non dovrebbe essere diversa da quelle attuali quindi non vedo perché non dovrebbe essere compatibile. Le info però sono minimal...
Se la catena è la stessa (a parte la falsamaglia) e gli spazi fra i pignoni sono gli stessi, i vincoli da verificare resterebbero:
-capacità e gabbia del cambio posteriore che non supportano cassette 11-29 e 11-32 attuali
-distanza del deragliatore dalla corona grande che supporta massimo il 50
-linea di catena

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
596
237
Visita sito
Sul pignone da 10 avrei da ridire, ho da poco anche una bici montata sram quindi un a idea precisa ce l'ho. Questo ha senso solo in ottica monocorona, per un utilizzo tradizionale con la doppia anteriore meglio l'11 abbinato ad un 52/36

• Mi piace
Reactions: harlos

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Sul pignone da 10 avrei da ridire, ho da poco anche una bici montata sram quindi un a idea precisa ce l'ho. Questo ha senso solo in ottica monocorona, per un utilizzo tradizionale con la doppia anteriore meglio l'11 abbinato ad un 52/36
Non ho esperienza sui pignoni da 10 denti.
Perchè li consideri validi solo sul monocorona?
Non sono un po' troppo piccoli a prescindere dal numero di corone che monti?
Sono un inevitabile "male minore" volendo usare il monocorona?

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
Il deragliatore grosso come una borsa sottosella? Il cambio più ingombrante di un cambio da downhill? No, grazie.
Possono tenerselo in azienda questo sgorbio.

Inoltre per anni hanno decantato la loro peculiarità di "un solo comando per un azionamento", che impediva l'attivazione accidentale dei pulsanti, soprattutto con i guanti invernali, e ora si presentano con 2 pulsantini uno sopra l'altro che inevitabilmente in certe condizioni di pedalata vanno "cercati". E, cosa ancora più grave, FSA li aveva già introdotti anni fa sul proprio gruppo semiwireless.

Nota finale dolente e deprimente: la guarnitura Super Record, per la prima volta dal nuovo corso del gruppo iniziato nel 2008, abbandona il cuscinetti e sfere CULT, per quelli tradizionali in ceramica. Anche qui, Campagnolo da 15 anni si è ripetuta nell'elogiare la ridottissima assenza di attrito dei CULT lubrificati solo con olio e nel gruppo da 5000 euro mette banali cuscinetti in ceramica (banali per la loro diffusione in ormai tante parti della bicicletta).

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.357
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non vedo cosa centri con delle critiche al prodotto. Questo si confronta con con gli altri top. Che uno lo compri o meno.
Vedremo poi che economico sarà un Chorus rispetto agli altri...che sulle gamme più basse il prezzo è fattore chiave invece...
non voglio continuare la polemica, tra l'altro in famiglia abbiamo tutti e 3 i marchi senza problemi di talebanismo, ma mi è sempre parso che la volontà di campy fosse mettere il SR oltre il top stesso: in passato si è confrontato il DA\RED con il Record; ma anche fosse mi pare che materiali\lavorazioni siano su diversi piani (come sempre del resto)
poi, come dici bene, vedremo Record\Chorus cosa si inventeranno
quanto alle critiche al prodotto, senza averlo provato, lasciano il tempo che trovano: il discorso sui rapporti dimostra solo che, indipendentemente dalle loro convinzioni, campy si è allineata agli altri ; leggo sempre critiche sul fatto che loro siano ancorati al passato e, ora, li critichiamo perchè si adattano alla "moda" attuale?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.984
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il deragliatore grosso come una borsa sottosella? Il cambio più ingombrante di un cambio da downhill? No, grazie.
Effettivamente il deragliatore anteriore sembra addirittura più ingombrante di quello SRAM

Qualcuno ha sottomano una comparazione veloce fra i pesi di RED, DA, vecchio SR EPS e nuovo SR Wireless? (sono pigro)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.357
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Inoltre per anni hanno decantato la loro peculiarità di "un solo comando per un azionamento", che impediva l'attivazione accidentale dei pulsanti, soprattutto con i guanti invernali, e ora si presentano con 2 pulsantini uno sopra l'altro che inevitabilmente in certe condizioni di pedalata vanno "cercati". E, cosa ancora più grave, FSA li aveva già introdotti anni fa sul proprio gruppo semiwireless.
anche io sono per il pollice ma a vedere i comandi nuovi è davvero impossibile schiacciare un pulsante per l'altro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
leggo sempre critiche sul fatto che loro siano ancorati al passato e, ora, li critichiamo perchè si adattano alla "moda" attuale?

Shimano non mi pare allineata alla "moda".

Poi sarà che le critiche al prodotto lasciano iltenpo che trovano. Tanto quanto le difese d'ufficio però....quindi vediamo un po' chi fa polemica....mica ti ho detto di stare zitto, io....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.984
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non voglio continuare la polemica, tra l'altro in famiglia abbiamo tutti e 3 i marchi senza problemi di talebanismo, ma mi è sempre parso che la volontà di campy fosse mettere il SR oltre il top stesso: in passato si è confrontato il DA\RED con il Record; ma anche fosse mi pare che materiali\lavorazioni siano su diversi piani (come sempre del resto)
poi, come dici bene, vedremo Record\Chorus cosa si inventeranno
quanto alle critiche al prodotto, senza averlo provato, lasciano il tempo che trovano: il discorso sui rapporti dimostra solo che, indipendentemente dalle loro convinzioni, campy si è allineata agli altri ; leggo sempre critiche sul fatto che loro siano ancorati al passato e, ora, li critichiamo perchè si adattano alla "moda" attuale?
Credo che il punto sia che per sostenere il posizionamento premium di prezzo serve una chiara differenziazione di prodotto, magari che indirizza una nicchia e fa schifo agli altri, ma che comunque giustifica il fatto che chi vuole quella cosa lì è disposto a pagare di più.

Questo nuovo gruppo sembra aver sminuito gli elementi di differenziazione

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.984
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono andato a guardare i manuali sul sito campagnolo, fra tutta la fuffa ho trovato una cosa interessante, ovvero che il cambio posteriore sembra possa essere posizionato manualmente sul pignone desiderato se dovesse scaricarsi la batteria.

Se confermata questa funzionalità sarebbe utile.

1685453514647.png

• Mi piace
Reactions: harlos

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
anche io sono per il pollice ma a vedere i comandi nuovi è davvero impossibile schiacciare un pulsante per l'altro
ok, ma allora i pregi della precedente divisione in 2 comandi (comunque più originale perché la aveva solo Campagnolo)
non sono mai esistiti :) :)

Inoltre, un comando per ogni azionamento impediva di avere il meccanismo/circuito a vista,
guarda qui invece che schifezza rispetto alla pulizia di prima:

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    272,9 KB · Visite: 149
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono andato a guardare i manuali sul sito campagnolo, fra tutta la fuffa ho trovato una cosa interessante, ovvero che il cambio posteriore sembra possa essere posizionato manualmente sul pignone desiderato se dovesse scaricarsi la batteria.

Se confermata questa funzionalità sarebbe utile.

Vedi l'allegato 403401
Si poteva fare anche prima, l'EPS ha sempre avuto questa possibilità sin dal 2013 ;) ;)

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.902
6.655
54
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
A una prima analisi hanno scimmiottato lo Sram mantenendo la qualita' dei materiali tipica dei prodotti Campagnolo .
Sul prezzo niente di nuovo , si sono semplicemente uniti alla folle corsa al rialzo ormai presente in tutte le cose
esistenti al mondo . Non sara' sicuramente nei miei pensieri essendo io un non utilizzatore dei freni a disco .

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
79
19
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Credo che il punto sia che per sostenere il posizionamento premium di prezzo serve una chiara differenziazione di prodotto, magari che indirizza una nicchia e fa schifo agli altri, ma che comunque giustifica il fatto che chi vuole quella cosa lì è disposto a pagare di più.

Questo nuovo gruppo sembra aver sminuito gli elementi di differenziazione

Concordo in pieno

• Mi piace
Reactions: Lumi

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello
Hanno anche tolto come scelta il pignone 32, quando sabato nella cronoscalata alcuni professionisti montavano un 34 con corona 36....

Per avere uno sviluppo metrico simile al 34-32 precedente, ti costringono a scegliere la guarnitura 48-32 (la 45-29 è ridicola).

Abbandonate anche le corone 52 e le 53... questo gruppo sembra uscito dalla testa di chi non è mai andato in bicicletta,
chissà se i corridori sponsorizzati si ribelleranno come fecero con Sram che fu obbligata a fornirgli le corone da 53.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and pantera

Classifica generale Winter Cup 2024