Test Ruote Zipp 808 Firecrest

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
e ci mancherebbe, il problema è che un copertone da 30-35mm, ed una pressione massima dell'ordine dei 4/5 bar continua ad avere (opinione condivisa credo dalla maggior parte dei ciclisti) poco a che vedere con il ciclismo su strada propriamente detto.

Ma a parte questo la poca sicurezza di tenuta che da, unita all'impossibilità di montare una camera d'aria e il dover stare li a vedere quale copertoncino puoi montare e quale no, a mio avviso li rende un sistema utile solo a complicarsi la vita

PS uso cerchi hookless sulla mountain bike da moltissimi anni.
Questo è falso :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
la puoi montare ma sempre a quelle pressioni...che però direi siano un po troppo basse per una camera.
Poi oh, a casa ci torni, ma se devi farci 100 km forse non è l'ideale
Con quel canale, e un tubeless da 28 dubito che siano basse quelle pressioni anche una volta che ci metti la camera

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le ruote hookless sono una c…ata pazzesca :-)xxxx … mio parere personale ovviamente.

A parte questo ste ruote sono veramente belle e il prezzo mi sembra pure competitivo (e questo forse è l’unico vero vantaggio di una ruota hookless per chi le compra, a parita’ di peso e altre caratteristiche una ruota non hookless costerebbe ben di piu’)

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
58
44
39
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Le ruote hookless sono una c…ata pazzesca :-)xxxx … mio parere personale ovviamente.

A parte questo ste ruote sono veramente belle e il prezzo mi sembra pure competitivo (e questo forse è l’unico vero vantaggio di una ruota hookless per chi le compra, a parita’ di peso e altre caratteristiche una ruota non hookless costerebbe ben di piu’)
Bisognerebbe provarle suprima di giudicare….perché saranno pure una cagata pazzesca, ma sono comode da Dio, e sono anche molto divertenti da guidare.

Sulla sicurezza basterebbe informarsi….ci sono fior di test e video degli stessi ingegneri zipp che non hanno mai visto stallonare un pneumatico se non gonfiati a più di 10 ATM…..

Non voglio convincere nessuno, ma io dopo averle provate non tornerei mai indietro e le consiglierei.
Certo bisogna prima aver già “digerito” il tubeless….se non piace neanche quello giusto non guardare neanche questo tipo di ruote.

• Mi piace
Reactions: Zonzolo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bisognerebbe provarle suprima di giudicare….perché saranno pure una cagata pazzesca, ma sono comode da Dio, e sono anche molto divertenti da guidare.

Sulla sicurezza basterebbe informarsi….ci sono fior di test e video degli stessi ingegneri zipp che non hanno mai visto stallonare un pneumatico se non gonfiati a più di 10 ATM…..

Non voglio convincere nessuno, ma io dopo averle provate non tornerei mai indietro e le consiglierei.
Certo bisogna prima aver già “digerito” il tubeless….se non piace neanche quello giusto non guardare neanche questo tipo di ruote.
A me il tubeless piace, è l’hookless che trovo pericoloso, anche vedendo cosa è successo all’ultima parigi roubaix

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.469
555
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion

non è certo il fatto che siano hookless o meno a renderle piu o meno comode

• Mi piace
Reactions: Lumi

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
58
44
39
Pisa
Visita sito
Bici
non è certo il fatto che siano hookless o meno a renderle piu o meno comode
No è dovuto al canale interno più largo, maggior volume d’aria, pressioni di gonfiaggini inferiori ecc ecc…che è comunque una caratteristiche delle ruote di cui si parla…non cambia il fatto che siano oggettivamente comode.

Riformulo; queste ruote zipp hookless con canale interno più largo sono a mio parere comode e divertenti da guidare.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ieri ho visto un copertone stallonare in modo esplosivo perche’ gonfiato troppo e lasciato sotto il sole, per fortuna il tipo stava per prepararsi all’uscita, la bici era parcheggiata, fosse successo mentre pedalava sarebbe stato veramente pericoloso. Il tipo ha detto che aveva appena comprato e montato un copertone nuovo, nemmeno sapeva che il cerchio fosse hookless, quando si danno in mano ruote hookless all’utente finale bisognerebbe tenere conto anche della possibile imperizia e dell’errore umano. La ruota non era zipp ma era una cadex montata su una giant.

• Wow
Reactions: andry96

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.293
767
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ieri ho visto un copertone stallonare in modo esplosivo perche’ gonfiato troppo e lasciato sotto il sole, per fortuna il tipo stava per prepararsi all’uscita, la bici era parcheggiata, fosse successo mentre pedalava sarebbe stato veramente pericoloso. Il tipo ha detto che aveva appena comprato e montato un copertone nuovo, nemmeno sapeva che il cerchio fosse hookless, quando si danno in mano ruote hookless all’utente finale bisognerebbe tenere conto anche della possibile imperizia e dell’errore umano. La ruota non era zipp ma era una cadex montata su una giant.

e probabilmente avrà gonfiato a 8.5 atm dei 28 perchè tanto era abituato così....

magari in futuro con gomme stampate 3d in base al peso del ciclista serviranno altre accortezze, adesso con gli hookless, che sono una tecnologia nuova, bisogna impararne altre

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
58
44
39
Pisa
Visita sito
Bici
Anche io ho bici Giant e molte loro ruote sono hookless, se non erro se monti gomme Giant loro non impongono il limite dei 5 bar….mi pare di ricordare così, potrei sbagliarmi.

Ad ogni modo io credo che se uno mette mano alla bici deve sapere quello che fa, almeno documentarsi….sennò meglio far fare ad un meccanico (sperando sia competente).
Zipp ad esempio ha una lista di marche di copertoni compatibili e non solo la marca e il modello del copertone, talvolta anche la dimensione conta.
Ad esempio i TLR pirelli sotto 28mm non sono compatibili hookless.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.108
4.914
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nonostante lo scetticismo iniziale con le mie Zipp hookless mi sono sempre trovato bene, girando a 4 bar sembra di stare sul divano come comfort e la scorrevolezza non ne risente. Unico limite l'incompatibilità di alcune misure/marchi.
Recentemente la commissione ETRTO ha dichiarato incompatibile il montaggio di coperture 28 mm su cerchi hookless interni da 25 mm, turbando non poco Zipp ed Enve.

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Nonostante lo scetticismo iniziale con le mie Zipp hookless mi sono sempre trovato bene, girando a 4 bar sembra di stare sul divano come comfort e la scorrevolezza non ne risente. Unico limite l'incompatibilità di alcune misure/marchi.
Recentemente la commissione ETRTO ha dichiarato incompatibile il montaggio di coperture 28 mm su cerchi hookless interni da 25 mm, turbando non poco Zipp ed Enve.
Quindi ci vorrebbero i 30/32mm?

Classifica generale Winter Cup 2024