News SRAM lancia il nuovo gruppo Apex

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.823
5.709
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Arriverà anche il 12v meccanico Shimano, l'hanno fotografato ad una gara gravel USA. Resta il dubbio se ci sarà la versione 2x12 (quello fotografato era il grx monocorona con cassetta 10-45), ma Shimano i deragliatori li sa fare...

Tra l'altro, il Tiagra è posizionato come gruppo da strada, e tecnologicamente molto simile al 105. Il CUE sarà un gruppo da città, con tecnologie diverse (non ha neanche la cassetta HG). Non possono lasciare l'abisso tra 105di2 e il nulla...

Si vocifera che il GRX 12v sia stato rimandato all'autunno, il perché non saprei.

Comunque non mi preoccuperei poi tanto, già il GRX Di2 attuale costa una fucilata (l'ultima volta che ho guardato era sui 2k, ma era mesi fa), quello nuovo sarà roba da collezionisti, probabilmente costerà sui 2,800 euro. Poi per carità sarà un ottimo gruppo ma io personalmente dubito di volerlo considerare.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.618
4.240
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Si vocifera che il GRX 12v sia stato rimandato all'autunno, il perché non saprei.

Comunque non mi preoccuperei poi tanto, già il GRX Di2 attuale costa una fucilata (l'ultima volta che ho guardato era sui 2k, ma era mesi fa), quello nuovo sarà roba da collezionisti, probabilmente costerà sui 2,800 euro. Poi per carità sarà un ottimo gruppo ma io personalmente dubito di volerlo considerare.
L'Ultegra 12v si trova sui 1800€, dubito che il GRX di2 si discosterà di molto
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
380
205
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Tutto é possibile, ma il GRX 12v meccanico dovrebbe costare meno del 105Di2.

Bisogna anche vedere se Shimano fará uscire una versione base a 11v (come il GRX400 oggi) per i montaggi intorno a 1500.

Al momento comunque SRAM ha un bel vantaggio con quest'Apex nel mondo gravel.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
253
225
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Bel colpaccio di sram. Io è da un po' che sto pensando ad una gravel e una bici che montasse questo sram apex sarebbe invitante....non tanto perché proponga chissà che novità ma per il range di prezzo a cui potrebbe essere proposta una bici con apex eagle, che sarebbe proprio quello a cui vorrei puntare io.

Di questa soluzione non mi convince il fatto che sia un monocorona, attualmente uso l'eagle gx su mtb e non sono convinto che sarebbe il massimo adottare sostanzialmente la stessa rapportatura su una gravel. Inoltre di sram mi lasciano un po' perplesso i freni, i level che ho adesso non mi hanno mai convinto e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

Shimano deve inventarsi qualcosa, il grx è stato fino ad ora un gruppo validissimo però bisogna innovare....12v, elettronico per tutti, monocorona e doppia secondo me sono le chiavi. Oltre a dei prezzi umani. Poi ci vorrebbe un nuovo approccio anche su altre cose, per dire sram da un pezzo propone power meter di tutti i tipi con quarq e adesso all'interno del gruppo apex propone un pm chiaramente basico ma ad un prezzo molto invitante. Per shimano il pm invece è qualcosa di "esotico", dedicato solo ai gruppi strada e a chi può spendere tanto....mi pare una mentalità ormai sorpassata.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.899
6.146
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bel colpaccio di sram. Io è da un po' che sto pensando ad una gravel e una bici che montasse questo sram apex sarebbe invitante....non tanto perché proponga chissà che novità ma per il range di prezzo a cui potrebbe essere proposta una bici con apex eagle, che sarebbe proprio quello a cui vorrei puntare io.

Di questa soluzione non mi convince il fatto che sia un monocorona, attualmente uso l'eagle gx su mtb e non sono convinto che sarebbe il massimo adottare sostanzialmente la stessa rapportatura su una gravel. Inoltre di sram mi lasciano un po' perplesso i freni, i level che ho adesso non mi hanno mai convinto e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

Shimano deve inventarsi qualcosa, il grx è stato fino ad ora un gruppo validissimo però bisogna innovare....12v, elettronico per tutti, monocorona e doppia secondo me sono le chiavi. Oltre a dei prezzi umani. Poi ci vorrebbe un nuovo approccio anche su altre cose, per dire sram da un pezzo propone power meter di tutti i tipi con quarq e adesso all'interno del gruppo apex propone un pm chiaramente basico ma ad un prezzo molto invitante. Per shimano il pm invece è qualcosa di "esotico", dedicato solo ai gruppi strada e a chi può spendere tanto....mi pare una mentalità ormai sorpassata.
Fra l'altro il PM di Shimano pare non funzioni nemmeno bene ...
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.747
2.235
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Di questa soluzione non mi convince il fatto che sia un monocorona, attualmente uso l'eagle gx su mtb e non sono convinto che sarebbe il massimo adottare sostanzialmente la stessa rapportatura su una gravel. Inoltre di sram mi lasciano un po' perplesso i freni, i level che ho adesso non mi hanno mai convinto e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
Sul monocorona non ti fare troppi crucci, ho una mtb con GX1 (11v) ed l'ho usata per farci un cicloviaggio di circa 10gg sulla francigena da viverone a roma. Va bene anche in quell'uso che è all'opposto dell'uso nativo da mtb.

Nota dolente sui freni, hai ragione. Io ho i guide R, da un meccanico bravo di zona gli ho fatto sostituire i pistoni nei pompanti con quelli aftermarket in alluminio che funzionano meglio di quelli di serie che sono in materiale plastico, con tolleranze ridicole e che con pochissimo uso si rigano (me li ha fatti vedere a lavoro ultimano, erano da buttare). Sui gruppi road non ho alcuna idea se sia upgradabile, ma la mia mtb è del 2016 quindi avranno migliorato il tutto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.647
24.253
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bel colpaccio di sram. Io è da un po' che sto pensando ad una gravel e una bici che montasse questo sram apex sarebbe invitante....non tanto perché proponga chissà che novità ma per il range di prezzo a cui potrebbe essere proposta una bici con apex eagle, che sarebbe proprio quello a cui vorrei puntare io.

Di questa soluzione non mi convince il fatto che sia un monocorona, attualmente uso l'eagle gx su mtb e non sono convinto che sarebbe il massimo adottare sostanzialmente la stessa rapportatura su una gravel. Inoltre di sram mi lasciano un po' perplesso i freni, i level che ho adesso non mi hanno mai convinto e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

Shimano deve inventarsi qualcosa, il grx è stato fino ad ora un gruppo validissimo però bisogna innovare....12v, elettronico per tutti, monocorona e doppia secondo me sono le chiavi. Oltre a dei prezzi umani. Poi ci vorrebbe un nuovo approccio anche su altre cose, per dire sram da un pezzo propone power meter di tutti i tipi con quarq e adesso all'interno del gruppo apex propone un pm chiaramente basico ma ad un prezzo molto invitante. Per shimano il pm invece è qualcosa di "esotico", dedicato solo ai gruppi strada e a chi può spendere tanto....mi pare una mentalità ormai sorpassata.
È invero straordinario come funzionino bene i loro freni strada in confronto a quelle ciofeche che spacciano per freni da mtb
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.201
2.196
Visita sito
Bici
Pinifarina
È invero straordinario come funzionino bene i loro freni strada in confronto a quelle ciofeche che spacciano per freni da mtb
andrò controcorrente (ne sono consapevole) ma sono uno dei pochi che trovava solo discreto l'impianto red axs (davvero buono invece il nuovo dura ace), ma fantastici i level ultimate (sono stati oggetto di richiamo).

c'è da dire che sia sui level che sui red usavo pastiglie "ceramiche" che mi hanno dato ottimi risultati per potenza/feeling, silenziosità e durata.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
380
205
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Mi sono accorto di una cosa. Il deragliatore meccanico dell'Apex NON è compatibile con la cassetta 10-36, che sarebbe la più portata per un uso stradale (a differenza della variante elettronica, che lo è). Di fatto quindi non può essere usato su una bdc, a differenza dell'Ekar (cassetta 9-36 e corona 40 per esempio).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.647
24.253
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
andrò controcorrente (ne sono consapevole) ma sono uno dei pochi che trovava solo discreto l'impianto red axs (davvero buono invece il nuovo dura ace), ma fantastici i level ultimate (sono stati oggetto di richiamo).

c'è da dire che sia sui level che sui red usavo pastiglie "ceramiche" che mi hanno dato ottimi risultati per potenza/feeling, silenziosità e durata.
Pee carità han fatto anche qualche freno funzionante tipo i level ultimate e code rsc ma tanti dei freni ereditati da avid e altri sono tremendi
I level tranne gli ultimate e praticamente tutti i guide sono osceni
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.647
24.253
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sono accorto di una cosa. Il deragliatore meccanico dell'Apex NON è compatibile con la cassetta 10-36, che sarebbe la più portata per un uso stradale (a differenza della variante elettronica, che lo è). Di fatto quindi non può essere usato su una bdc, a differenza dell'Ekar (cassetta 9-36 e corona 40 per esempio).
Cassetta 11-44 e corona più grande fa circa lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and bach7