Sei idee per aumentare la suspense nelle tappe piatte al Tour

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
Perchè non dare/aumentare gli abbuoni negli arrivi in salita in mezzo alle tappe? Chi vince un GPM HC riceve 30" di abbuono, chi vince un CAT1 ne riceve 20", CAT2 15", CAT3 10" e CAT4 5".
Una tappa come quella di domenica avrebbe messo in palio 85", senza neanche un GPM HC.
 
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23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Un GT, secondo me deve essere completo, quindi contenere tappe di montagna, pianura, crono individuali e a squadre.
Il tutto possibilmente bilanciato per cercare di favorire il maggior numero di atleti per la vittoria finale.
Alla fine le tappe piane si concludono in volata e vedere la volata tra magari die corridori in fuga è meno spettacolare che vedere una volata di gruppo, quindi perché favorire le fughe?
Di solito arrivano e sono sempre arrivate solo quando il gruppo l’ha voluto.

Tutte le proposte mi sembrano inutili, forse le radio, ma già si sta facendo.

Quelle poi di abolire gli strumenti di monitoraggio lo trovo assurdo.
Negli ultimi anni il livello medio si alzato parecchio e le gare sono sempre combattutissime, probabilmente grazie agli strumenti, che senso avrebbe proibirli?
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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"Continuo a pensare che le marce variabili siano solo per chi ha più di quarantacinque anni. Non è meglio trionfare con la forza dei muscoli che con l'artificio di un deragliatore? Ci stiamo rammollendo... Per quanto mi riguarda, datemi un rapporto fisso!"

-Henry Desgrange-

Che è riuscito a proibire i deragliatori al Tour fino al 1937.

I tanti che amano la poesia nel ciclismo dovrebbero ricordarsi che la statua in cima al Tourmalet, dedicata al vincitore del primo tappone di montagna del Tour, nel 1910, quello che avrebbe detto (ma probabilmente no) "siete degli assassini!" ai direttori gara, le salite se le è fatte quasi tutte a piedi...

geant-600-a4fa6.jpg
Evidentemente la frase "la virtù sta nel mezzo" avendo essa circa 2400 anni non è gradita a lor signori e si confronta il rifiuto dei deragliatori con quello degli ausili elettronici (usiamo un termine da voi preferito.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
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CAADX Tiagra 2018
Se dovessero servire ulteriori conferme del fatto che "non è così semplice" nell'arco di 4 pagine le ipotesi per "migliorare" vanno da:
- togliamo gli abbuoni
a
- aumentiamo gli abbuoni
:mrgreen:

propongo di risolverla con la soluzione evidentemente più semplice e più logica:
- le tappe che vengono corse di lunedì/mercoledì/venerdì hanno gli abbuoni
- le tappe che vengono corse di martedì/giovedì/sabato niente abbuoni
- le domeniche abbuoni doppi se il giorno del mese è pari, se invece è dispari attenzione, perchè c'è l'abbuono NEGATIVO, chi taglia per primo il traguardo/gpm si becca na penalità di tot secondi
- se l'anno corrente è bisestile, invertire tutte le regole di cui sopra
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
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Se dovessero servire ulteriori conferme del fatto che "non è così semplice" nell'arco di 4 pagine le ipotesi per "migliorare" vanno da:
- togliamo gli abbuoni
a
- aumentiamo gli abbuoni
:mrgreen:

propongo di risolverla con la soluzione evidentemente più semplice e più logica:
- le tappe che vengono corse di lunedì/mercoledì/venerdì hanno gli abbuoni
- le tappe che vengono corse di martedì/giovedì/sabato niente abbuoni
- le domeniche abbuoni doppi se il giorno del mese è pari, se invece è dispari attenzione, perchè c'è l'abbuono NEGATIVO, chi taglia per primo il traguardo/gpm si becca na penalità di tot secondi
- se l'anno corrente è bisestile, invertire tutte le regole di cui sopra
Dolce gratis a chi vince il giovedì e un bicchiere di prosecco alla sua squadra, anzi no , niente prosecco, siamo in Francia quindi calvados.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Perchè non dare/aumentare gli abbuoni negli arrivi in salita in mezzo alle tappe? Chi vince un GPM HC riceve 30" di abbuono, chi vince un CAT1 ne riceve 20", CAT2 15", CAT3 10" e CAT4 5".
Una tappa come quella di domenica avrebbe messo in palio 85", senza neanche un GPM HC.
dare gli abbuoni intermedi per me non è efficace, perche in caso della fuga diventano inutili e poi non è nemmeno giusto fare lo scattino ultimi 200m per i secondi di abbuono. caso mai prendere il tempo della salita e sommarlo alla generale, per tutti, senza inficiare sulla classifica di arrivo (il primo che arriva vince la tappa)
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
Se dovessero servire ulteriori conferme del fatto che "non è così semplice" nell'arco di 4 pagine le ipotesi per "migliorare" vanno da:
- togliamo gli abbuoni
a
- aumentiamo gli abbuoni
:mrgreen:

propongo di risolverla con la soluzione evidentemente più semplice e più logica:
- le tappe che vengono corse di lunedì/mercoledì/venerdì hanno gli abbuoni
- le tappe che vengono corse di martedì/giovedì/sabato niente abbuoni
- le domeniche abbuoni doppi se il giorno del mese è pari, se invece è dispari attenzione, perchè c'è l'abbuono NEGATIVO, chi taglia per primo il traguardo/gpm si becca na penalità di tot secondi
- se l'anno corrente è bisestile, invertire tutte le regole di cui sopra
Ed il giovedì niente gel o blasfeme rice cake, solo gnocchi.



Devo dire che io non amo tutto il mondo dei premi secondari. Infatti per il significato che hanno preso negli ultimi anni, abolirei pure maglia a pois, maglia bianca e classifica a squadre. Gli abbuoni nei gpm intermedi sembrano mutuati dai videogiochi, spero non si arrivi a prendere piuma, incudine, casco etc in cima come su zwift. Secondo me una delle questioni, da anni, è di diminuire il numero di corridori per squadra aumentando il numero di squadre, principalmente per questioni di sicurezza e stress. Aggiungo che io non ricordo un periodo in cui il ciclismo sia stato più spettacolare di così e che l'unico vero (enorme) problema di questo sport è la sicurezza su strada: in gara, in allenamento, a passeggio etc.
 
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Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
dare gli abbuoni intermedi per me non è efficace, perche in caso della fuga diventano inutili e poi non è nemmeno giusto fare lo scattino ultimi 200m per i secondi di abbuono. caso mai prendere il tempo della salita e sommarlo alla generale, per tutti, senza inficiare sulla classifica di arrivo (il primo che arriva vince la tappa)
A me questa idea piace molto. In pratica il tempo intercorso durante un GPM (forse solo quelli HC) verrebbe contato due volte, se ho capito bene.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
A me questa idea piace molto. In pratica il tempo intercorso durante un GPM (forse solo quelli HC) verrebbe contato due volte, se ho capito bene.
eh si, sicuramente aiuterebbe la bagarre, creando anche le condizioni che uno o piu big si possano trovare in testa a distanza dall'arrivo e possano cercare di insistere nell'azione fino al traguardo. servirebbe uno che lo va a spiegare all'uci e all'organizzatore del tour. non ho nemmeno idea chi è che decide su questi regolamenti specifici da GT,
 

Lumi

Scalatore
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Ma secondo voi è più avvincente un tour dove
A me questa idea piace molto. In pratica il tempo intercorso durante un GPM (forse solo quelli HC) verrebbe contato due volte, se ho capito bene.
Già i giri sono dominati dagli scalatori, se facessero questa cosa sarebbe la fine per tutti gli altri.

Se proprio vogliamo rendere le salite più combattute la soluzione per me è un'altra, ovvero mettere più arrivi in salita, perchè è vero che di dislivello nei grandi giri ce ne è molto, ma sono abbastanza rare le tappe con arrivo in salita.
 

grimpeur75

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Secondo me l unico modo x rendere più belle le tappe x velocisti è di mettere qualche salitella sul finale, nulla di eccezionale, ma tali da dar la possibilitá anche a finisseur alla VDP (che in questo Tour nn ha praticamente avuto possibilità x ora, o tappe piatte o troppo dure) o fughe di giocarsi la vittoria e nn dare la volata x scontata….in questo Tour mi pare siano mancate proprio le tappe vallonate aperte a più corridori…
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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1 - mettere un totale di almeno 60km di cronometro
2 - vietare tappe più corte di 170km

3 - proposta più drastica ed irrealizzabile iniziare il tour con la classifica già con dei distacchi assegnati in base ai punti raccolti UCI raccolti in stagione ed il numero di gare effettuati ovvero se uno si presenta al tour con 45 gare sulle gambe, la vittoria del giro d’Italia e magari del giro dei Paesi Baschi e della Liegi parte con un vantaggio rispetto a chi ha corso 10gare e magari ha vinto “solo” il delfinato.
 
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Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Evidentemente la frase "la virtù sta nel mezzo" avendo essa circa 2400 anni non è gradita a lor signori e si confronta il rifiuto dei deragliatori con quello degli ausili elettronici (usiamo un termine da voi preferito.

Beh, il confronto con i cellulari già non ti era piaciuto :-)xxxx
Il punto per me è sempre lo stesso, ed ha poco a che fare con la virtù che sta in mezzo, ma col fatto che cambiamenti epocali (paradigmatici direbbe qualcuno) dal punto di vista tecnico (deragliatori) o tecniche di allenamento/conoscenze fisiologia non si possono ignorare evietare (cioè , lo puoi fare, ma non funziona come visto con Desgrange). Ed il PM quello è: un modo per visualizzare in modo preciso i relativi concetti.
Ad es. ora la nutrizione durante lo sforzo si sa che può essere portata da 90 sino a 120gr di cho/ora, quando 5-6 anni fa lo standard era 40-50 (il classico gel, guardacaso) Con un PM puoi visualizzare con precisione i KJ spesi ed integrare man mano, ma anche senza si tratta di ingollarsi più zuccheri. Ed ora i pro lo fanno lo stesso, PM o meno, non è che senza Pm sono scemi e stanno a digiuno.
Il principio coi watt è uguale.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Beh, il confronto con i cellulari già non ti era piaciuto :-)xxxx
Il punto per me è sempre lo stesso, ed ha poco a che fare con la virtù che sta in mezzo, ma col fatto che cambiamenti epocali (paradigmatici direbbe qualcuno) dal punto di vista tecnico (deragliatori) o tecniche di allenamento/conoscenze fisiologia non si possono ignorare evietare (cioè , lo puoi fare, ma non funziona come visto con Desgrange). Ed il PM quello è: un modo per visualizzare in modo preciso i relativi concetti.
Ad es. ora la nutrizione durante lo sforzo si sa che può essere portata da 90 sino a 120gr di cho/ora, quando 5-6 anni fa lo standard era 40-50 (il classico gel, guardacaso) Con un PM puoi visualizzare con precisione i KJ spesi ed integrare man mano, ma anche senza si tratta di ingollarsi più zuccheri. Ed ora i pro lo fanno lo stesso, PM o meno, non è che senza Pm sono scemi e stanno a digiuno.
Il principio coi watt è uguale.
Quanto sbaglia a stimare il suo sforzo un pro che sale su una salita di 1 ora a sensazione rispetto a uno che sale guardando il PM secondo voi?

Altra domanda: Van Aert l’altro giorno si è inchiodato perche’ il PM gli diceva che aveva esaurito il suo e poi ha ripreso come un missile per un altro po’ perche’ in realta’ il PM si sbagliava?

Ma poi dopo 4 ore di gara con salite, strappi, pezzi a ruota, ecc… una strategia basata solo sul PM puo’ essere affidabile?

Chiedo perche’ non so veramente la risposta, sicuramente il PM in allenamento è fondamentale per i pro, ma in gara conta piu’ altro o resta fondamentale?
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Chiedo perche’ non so veramente la risposta, sicuramente il PM in allenamento è fondamentale per i pro, ma in gara conta piu’ altro o resta fondamentale?

Ovvio che con un pm puoi essere più preciso, ma con un po' di esperienza puoi capire se vai a Z2-3-4 o no (c'è la scala di Borg ad es. infatti).
E con le conoscenze che ci sono oggi sai che non puoi permetterti "sparate" ripetute, pena finire le scorte e finirti (ai bei tempi dell'epo libero era diverso). Quindi dubito che ci sia qualcuno che voglia suicidarsi correndo alla carlona (->ad istinto).
E questo è il punto: oggi non si corre cosi perché c'è il Pm, ma perché si sono capite delle dinamiche di fisiologia prima sconosciute. E non si puo' far finta di non sapere*

*si, c'è chi lo fa, come i terrapiattisti o quelli che vanno dal mago, ma tutto sommato sono molto pochi quelli che fanno finta di non sapere come funziona la gravità ad es., anche perché quelli convinti-convinti forniscono un deterrente, credo :-)xxxx
 

Masao1

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10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
Secondo me non dovrebbero fare niente. Gli abbuoni li trovo giusti, una maniera per onorare la tappa, ed innescare quasi sempre una volata. A me piaceva fare le volate con gli amici all'arrivo del paese a fine giro o su una rampa lungo il giro :mrgreen: a parte gli scherzi, il ciclismo è uno sport di Endurance, e l'endurance ha il suo pubblico affezionato in tutte le sue categorie. Sarebbe come seguire la 24h di le mans e pretendere che ci sia sempre un commento tecnico adeguato ad ogni ora, ed una diretta televisiva avvincente. No, questo non è possibile, ma non ci pensano neanche di fare fare gli autoscontri alle vetture in gara per aumentare lo spettacolo. Se ti va bene è così, se non ti va bene, guarda la formula E
 
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kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
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R'lyeh (Venezia)
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CAADX Tiagra 2018
Secondo me non dovrebbero fare niente. Gli abbuoni li trovo giusti, una maniera per onorare la tappa, ed innescare quasi sempre una volata. A me piaceva fare le volate con gli amici all'arrivo del paese a fine giro o su una rampa lungo il giro :mrgreen: a parte gli scherzi, il ciclismo è uno sport di Endurance, e l'endurance ha il suo pubblico affezionato in tutte le sue categorie. Sarebbe come seguire la 24h di le mans e pretendere che ci sia sempre un commento tecnico adeguato ad ogni ora, ed una diretta televisiva avvincente. No, questo non è possibile, ma non ci pensano neanche di fare fare gli autoscontri alle vetture in gara per aumentare lo spettacolo. Se ti va bene è così, se non ti va bene, guarda la formula E
Formula E che ammetto di non aver mai seguito quindi magari dico una castroneria, ma anni fa avevo intravisto una cosa tipo "bonus del pubblico" con il pilota più votato sui social che poteva usufruire di un boost nella gara successiva o una cosa del genere, non ho idea se sia ancora così o altro, ma ho trovato raccapricciante... e ha tolto in me ogni curiosità per la faccenda.

Me lo immagino il bonus assegnato al traguardo al ciclista più votato sui social... :azz
 
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bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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nord ovest
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BMC Teammachine slr01
Secondo me l unico modo x rendere più belle le tappe x velocisti è di mettere qualche salitella sul finale, nulla di eccezionale, ma tali da dar la possibilitá anche a finisseur alla VDP (che in questo Tour nn ha praticamente avuto possibilità x ora, o tappe piatte o troppo dure) o fughe di giocarsi la vittoria e nn dare la volata x scontata….in questo Tour mi pare siano mancate proprio le tappe vallonate aperte a più corridori…
Di tappe "alla VDP" o comunque per finisseur ce ne sono state (le prime 2, quella di Pedersen e una di Philipsen) e ce ne sarà ancora una...
Ci sono state tappe per le fughe per corridori un po' più scalatori (a memoria: Bilbao, Izaguirre, Poels)
Tappe per velocisti
Tappe con salite impegnative nel finale dove peraltro sono arrivate anche le fughe (Dan Martin, Kwiato, Hindley)
Basta guardare gli arrivi di tappa e praticamente ogni tipologia di corridore ha avuto una possibilità, poi se VDP non ha vinto e non è stato protagonista (escludendo i treni per Philipsen) non penso che sia un problema del percorso ma di quello che VDP vorrebbe fare a inizio agosto, imho

Mi ricordo i tour di anni fa con i primi 10 giorni di piattume
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
Formula E che ammetto di non aver mai seguito quindi magari dico una castroneria, ma anni fa avevo intravisto una cosa tipo "bonus del pubblico" con il pilota più votato sui social che poteva usufruire di un boost nella gara successiva o una cosa del genere...
Si chiamava "fan boost", i piloti più votati ricevevano la possibilità di usare durante la gara un extra di potenza per alcuni secondi. Se non sbaglio l'hanno eliminato a partire da questa stagione.
 
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Reactions: kekino

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
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Secondo me non dovrebbero fare niente. Gli abbuoni li trovo giusti, una maniera per onorare la tappa, ed innescare quasi sempre una volata. A me piaceva fare le volate con gli amici all'arrivo del paese a fine giro o su una rampa lungo il giro :mrgreen: a parte gli scherzi, il ciclismo è uno sport di Endurance, e l'endurance ha il suo pubblico affezionato in tutte le sue categorie. Sarebbe come seguire la 24h di le mans e pretendere che ci sia sempre un commento tecnico adeguato ad ogni ora, ed una diretta televisiva avvincente. No, questo non è possibile, ma non ci pensano neanche di fare fare gli autoscontri alle vetture in gara per aumentare lo spettacolo. Se ti va bene è così, se non ti va bene, guarda la formula E
Alcune volte non è nemmeno questione di endurance o no. Nell'XCO o nel CX le gare sono molto più corte ma non é detto siano sempre spettacolari. Dipende molto dagli atleti. Nell'XCO ad esempio un minimo di bagarre all'inizio c'è, poi quando parte Nino la gara di solito finisce. Nel CX se ci sono solo une dei "tre tenori" la gara è noiosa perché arrivano in solitaria ma se ci sono tutti e tre o WVA e MVP la gara è di solito divertente a tratti epica.
Questo tour con solo uno tra lo sloveno e il danese sarebbe quasi sicuramente noioso, ma con entrambi è almeno decente sotto il profilo dello spettacolo TV (io non amo la swattata ai - 100mt)
 
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