News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
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#RIDERTIMEBICIAVG. SPEED
1CICCONE Giulio6.44Strada (cambiata prima, non valido per statistica)24.950
2VINGEGAARD Jonas6.47Crono24.767
3YATES Simon7.20Crono22.909
4POGAČAR Tadej7.21Strada22.857
5POWLESS Neilson7.24Strada (cambiata prima, non valido per statistica)22.703
6VAN AERT Wout7.26Crono22.601
7RODRÍGUEZ Carlos7.30Crono22.400
8BILBAO Pello7.33Crono22.252
9GALL Felix7.33Strada22.252
10YATES Adam7.34Crono22.203

Riassumendo su 10:
6 hanno tenuto quella da crono
2 hanno cambiato bici nella salita
2 hanno cambiato bici prima della salita perdendo più tempo solo per i punti kom
Questo tabella racchiude tutta la giornata, poco prestazionale dello sloveno ieri.
Con la bici da "salita" lo sloveno è andato uguale a Yates e poco più veloce di Powless e il duo WVA e Rodriguez con bici crono
 
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thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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468
italia
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trek
Solo che Remco sembra più umano, ogni tanto sbaglia e qualche svarione ce l'ha. Questo non molla mai un colpo. Quelle poche volte che ha lasciato andare Pogy ha perso solo una manciata di secondi.
Remco ha un gran motore ma poca testa mi pare. non so se riuscirebbe a reggere la pressione. e mi pare che chi lo circonda non lo aiuti in questo senso. la vittoria al mondiale pensavo l'avrebbe aiutato ma non sono sicuro sia così
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
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Pianeta Terra
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cletta
Ottima spiegazione.
Anche se per miei limiti personali non sono in grado di seguire il ragionamento fino in fondo.
Ho rivissuto la sensazione di quando al liceo il professore di fisica iniziava la spiegazione alla lavagna: "Tutto chiaro?"
E noi rispondavamo: "Assolutamente". Con negli occhi la fissità tipica dell'ottuso (cit.)

Quindi, di fatto, Tu stimi un valore espresso su quella salita superiore ai 7,7 W/Kg?
E la cosa la ritieni "strana"?
Chiedo senza senza polemica ma per capire dal momento che non sono particolarmente esperto in materia.
Anzi per nulla.
Sulla mia prossima bici probabilmente avrò il potenziometro ma come giocattolo, dal momento che peso molto (ho potenza) e sulle salite vere pago questo inevitabile scotto.
E sui vallonati dove posso spingere "sento" la gamba bella piena e quindi il potenziometro non credo mi serva molto.
E poi i miei giri sono prevalentemente lunghi e solitari, quindi il potenziometro è alquanto inutile.
Ma del resto dovrò pur spendere in un modo stupido tutti i soldi che ho ;pirlùn^

p.s. ho una bici di 12 anni
C'è un fattore che non ho menzionato ossia che i dati altimetrici a volte non sono accuratissimi (mentre il tempo si misura con grande precisione). Quindi magari il sito del tour dice che il dislivello tra i due intertempi era 251m mentre anche solo con 240m (che però farebbero oltre 100m di errore di distanza stradale) si ottengono numeri più umani.

Ma se i numeri sono quelli, diciamo che se il PM gli da meno di 7.5w/kg sicuramente ha un problema il PM. Per dire con 7.7w/kg un sito di stime rozze come bike calculator, lo manda a meno di 20 all'ora (mentre mi sembra fosse oltre 22).

Va anche considerato che per minimizzare il tempo totale, bisogna spingere di più là dove la strada è più ripida. Quindi poi la media watt sulla crono sarebbe più bassa. Ma comunque in tanti hanno fatto wattaggi esagerati su quel tratto, il che francamente mi mette qualche dubbio sulla precisione del dislivello dato dal sito del tour.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Certo, non lo metto in dubbio questo, è sicuramente una scelta soggettiva ma non si può dire che la bici da crono in salita sia meglio della bici super leggera. La mia riflessione era sul fatto che Vingegaard ha fatto una prestazione stratosferica nonostante le condizioni non proprio ottimali. Fosse stata una cronoscalata con la bici da salita per tutti la cosa avrebbe fatto sicuramente meno scalpore. A questo nulla toglie che Vingegaard sia un fenomeno ma quando un fenomeno straccia un altro fenomeno, anche in condizioni particolari, si rimane un po' spiazzati, almeno io...
superleggera, dove? le bici devono essere minimo 6.8 kg.
Come fai a sapere che quella di VINE era più pesante? di certo le ruote sono due mondi opposti come rilancio / effetto volano.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
Questo tabella racchiude tutta la giornata, poco prestazionale dello sloveno ieri.
Con la bici da "salita" lo sloveno è andato uguale a Yates e poco più veloce di Powless e il duo WVA e Rodriguez con bici crono
Non stai contando che powless e ciccone hanno cambiato la bici prima dell'intertempo per minimizzare il tempo del gpm, mentre Pogacar l'ha cambiata già in salita per minimizzare il tempo perso nel cambio. Il punto di Pogacar era che la salita continuava anche dopo il gpm fino all'arrivo e quindi il tempo perso nel cambio (forse) poteva recuperarsi in parte al gpm in parte dopo.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.095
7.353
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Bici
Gianni2
comunque il caldo e forse la massiccia presenza di persone hanno rallentato l'ascesa. al giro del delfinato nell'agosto 2020, quella salita era stata scalata molto più velocemente da molti. tutti con tempi strava tra i 6.40 e i 6.50. e si trovava dopo poche decine di km dalla partenza.
ad esempio WVA ieri ha impiegato circa 1min in più, idem taddeo. curioso su una salita cosi corta fatta comunque a tutta.

 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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trek
sì, penso che molti abbiano pensato a quello, con questi wattaggi. Tra l'altro, il ciclista potrebbe prfino non sapere di averlo, se la squadra fa le cose per bene. Ma dovrebbero esserci i controlli per questo, e siccome poi non ci sono altre crono quelli dell'UCI possono anche prendere la bici e tenersela in laboratorio per un mese
non lo faranno mai. contano più i soldi che ci girano attorno che la volontà di fare le cose serie
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
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Giant Defy advanced pro 1 2020
superleggera, dove? le bici devono essere minimo 6.8 kg.
Come fai a sapere che quella di VINE era più pesante? di certo le ruote sono due mondi opposti come rilancio / effetto volano.
Forse sono stato fuorviante chiamandole bici superleggere, mi riferivo semplicemente alla bici da salita contrapponendola a quella da crono che è più pesante. Non ho fatto nessun ragionamento sulla leggerezza delle bici in termini assoluti.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
comunque il caldo e forse la massiccia presenza di persone hanno rallentato l'ascesa. al giro del delfinato nell'agosto 2020, quella salita era stata scalata molto più velocemente da molti. tutti con tempi strava tra i 6.40 e i 6.50. e si trovava dopo poche decine di km dalla partenza.
ad esempio WVA ieri ha impiegato circa 1min in più, idem taddeo. curioso su una salita cosi corta fatta comunque a tutta.

Sicuro che sia lo stesso segmento? Rispetto ai dati del tour mancano 25 metri di dislivello
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.330
25.531
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non stai contando che powless e ciccone hanno cambiato la bici prima dell'intertempo per minimizzare il tempo del gpm, mentre Pogacar l'ha cambiata già in salita per minimizzare il tempo perso nel cambio. Il punto di Pogacar era che la salita continuava anche dopo il gpm fino all'arrivo e quindi il tempo perso nel cambio (forse) poteva recuperarsi in parte al gpm in parte dopo.
La parte dopo il gpm era decisamente veloce per loro, li la bici da crono era un vantaggio sicuramente rispetto a quella tradizionale

Ma già a 22km/h è quasi sicuramente meglio se si riesce a fare i watt
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
La parte dopo il gpm era decisamente veloce per loro, li la bici da crono era un vantaggio sicuramente rispetto a quella tradizionale

Ma già a 22km/h è quasi sicuramente meglio se si riesce a fare i watt
Si non discutevo il fatto che fosse conveniente o meno cambiare bici per Pogacar, dipende appunto da quanti watt guadagna personalmente dal cambio di posizione (poi magari ha potuto utilizzare una posizione più estrema prima). Bensì discutevo del fatto che, nella lista, Pogacar fosse l'unico ad aver cambiato bici durante il gpm, altrimenti non sarebbe sotto yates.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.330
25.531
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si non discutevo il fatto che fosse conveniente o meno cambiare bici per Pogacar, dipende appunto da quanti watt guadagna personalmente dal cambio di posizione (poi magari ha potuto utilizzare una posizione più estrema prima). Bensì discutevo del fatto che, nella lista, Pogacar fosse l'unico ad aver cambiato bici durante il gpm, altrimenti non sarebbe sotto yates.
Non sono d'accordo, il tempo perso per il cambio bici lo doveva recuperare solo in quel tratto di salita, se non lo ha fatto vuol dire che non è stato un cambio vantaggioso o lui non ha reso al meglio
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.095
7.353
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Gianni2
E questo sempre sullo steso segmento è il confronto pogy-wva
si vede come nel cambio bici ha perso oltre 20 secondi
per me con la bici da crono avrebbe fatto comunque meglio di wva la salita, invece ha impiegato più
1689761233907.png
 

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martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
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cletta
si è lo stesso.
2023 vs 2020.
i dati di altimetria strava non sempre sono veritieri (dipendono dai valori del garmin del primo che crea il segmento, poi rimangono fissi)
Vedi l'allegato 409625
Vedi l'allegato 409624
Però i dati di velocità media sono estremamente diversi da quelli riportati nella tabella sopra da qualcuno
#RIDERTIMEBICIAVG. SPEED
1CICCONE Giulio6.44Strada (cambiata prima, non valido per statistica)24.950
2VINGEGAARD Jonas6.47Crono24.767
3YATES Simon7.20Crono22.909
4POGAČAR Tadej7.21Strada22.857
5POWLESS Neilson7.24Strada (cambiata prima, non valido per statistica)22.703
6VAN AERT Wout7.26Crono22.601
7RODRÍGUEZ Carlos7.30Crono22.400
8BILBAO Pello7.33Crono22.252
9GALL Felix7.33Strada22.252
10YATES Adam7.34Crono22.203
Ma di tipo 2.5km/h. Siamo ben oltre l'errore del gps strava. Qualcuno mente.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.095
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Gianni2
Però i dati di velocità media sono estremamente diversi da quelli riportati nella tabella sopra da qualcuno

Ma di tipo 2.5km/h. Siamo ben oltre l'errore del gps strava. Qualcuno mente.
i dati strava di km e altimetria non possono essere considerati attendibili , anche perche non puoi sapere se il segmento che ha considerato l'organizzazione TDF è lo stesso di strava. ed è impossibile che si lo stesso. però i tempi strava sul segmento sono corretti, solo che non possono essere confrontati con quelli TDF. ho solo un vago dubbio che il dato strava di taddeo di ieri sia preso dalla bici che ha finito la tappa in ammiraglia....
 
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pietro19

Novellino
18 Settembre 2022
36
26
23
Trento
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Carraro
Però i dati di velocità media sono estremamente diversi da quelli riportati nella tabella sopra da qualcuno

Ma di tipo 2.5km/h. Siamo ben oltre l'errore del gps strava. Qualcuno mente.
Nessuno dei due mente, i dati sono di pcs, la lunghezza sarà sul centro strada quindi facendo le traiettorie fai meno strada e la media si alza anche se non è reale.
Il segmento strava è visibilemente più corto (taglia alcune curve) quindi la velocità è ovvio che sia più bassa
 
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