News Orbea presenta la nuova Orca

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Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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Fa un po ridere il discorso del peso, prima in salita contava di più avere un telaio aereo, adesso si ritorna a guardare telai più "minimal" visto che sotto sotto l'amatore medio non ha tutti questi watt...
Bah...
Molto bello, il discorso personalizzazione, più intuitivo sul sito rispetto ad altri.
Ma soprattutto il telaio omr (che dovrebbe essere il più venduto) è sopra il chilo e il top di gamma pesa come la cannondale con qualità aero…bah…si differenziano di estetica almeno ma in giro ne vedo ben poche di orbea strada
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fa un po ridere il discorso del peso, prima in salita contava di più avere un telaio aereo, adesso si ritorna a guardare telai più "minimal" visto che sotto sotto l'amatore medio non ha tutti questi watt...
Bah...
Molto bello, il discorso personalizzazione, più intuitivo sul sito rispetto ad altri.
Se posso dare i numeri come fan loro ti posso anche dimostrare che una gomma da 2,6" da DH scorre meglio di un tubolare da 23 :ola:
Ma soprattutto il telaio omr (che dovrebbe essere il più venduto) è sopra il chilo e il top di gamma pesa come la cannondale con qualità aero…bah…si differenziano di estetica almeno ma in giro ne vedo ben poche di orbea strada
Infatti non è che sia leggera e l'attacco dei pendenti non mi piace
 
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paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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Ma soprattutto il telaio omr (che dovrebbe essere il più venduto) è sopra il chilo e il top di gamma pesa come la cannondale con qualità aero…bah…si differenziano di estetica almeno ma in giro ne vedo ben poche di orbea strada

Secondo me venderanno molto più il top di gamma OMX che il basso gamma OMR.

io ho una BMC e vedo un 90% col telaio SLR01 e un 10% con l’SLR (o il vecchio SLR02)

Sul fatto che si vedono poco, sconta il fatto di non essere nel world tour
 

andry96

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Secondo me venderanno molto più il top di gamma OMX che il basso gamma OMR.

io ho una BMC e vedo un 90% col telaio SLR01 e un 10% con l’SLR (o il vecchio SLR02)

Sul fatto che si vedono poco, sconta il fatto di non essere nel world tour
Credo dipenda molto dai rivenditori, qui a Brescia stanno facendo un bel lavoro e se ne vedono un po'
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
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Colnago V3Rs
La bici è bella, la brochure marketing fa cagare, ci hanno messo 2 pagine a dire che se ne sono fregati dell’aerodinamica per fare una bici piu’ leggera, ma forse cosi’ non potevano scriverlo :-)xxxx

Credo che questa scelta sia legata proprio al fatto che non sono nel world tour, perche’ in quell’ambito i pro chiedono bici leggere e aerodinamiche, mentre agli amatori interessa piu’ la leggerezza che si puo’ misurare che l’aerodinamica intangibile.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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La bici è bella, la brochure marketing fa cagare, ci hanno messo 2 pagine a dire che se ne sono fregati dell’aerodinamica per fare una bici piu’ leggera, ma forse cosi’ non potevano scriverlo :-)xxxx

Credo che questa scelta sia legata proprio al fatto che non sono nel world tour, perche’ in quell’ambito i pro chiedono bici leggere e aerodinamiche, mentre agli amatori interessa piu’ la leggerezza che si puo’ misurare che l’aerodinamica intangibile.
Si alla fine non è venuto fuori niente…
Il top di gamma pesa come gli all rounder aero e il secondo telaio OMR pesa un botto…
Vedo solo come la gente vedendo le linee si aspetti leggerezza che poi numeri alla mano non c’è
 

Lumi

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Si alla fine non è venuto fuori niente…
Il top di gamma pesa come gli all rounder aero e il secondo telaio OMR pesa un botto…
Vedo solo come la gente vedendo le linee si aspetti leggerezza che poi numeri alla mano non c’è
Dai numeri riportati a me sembra leggera in realta’, almeno il top di gamma. Poi bisognera’ vedere le pesate reali.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Hai ragione, anche come mtb Orbea sta proponendo prodotti veramente ottimi.
In Spagna in genere hanno fatto un notevole salto di qualità per tutto il mondo bike negli ultimi 4-5 anni, anche come abbigliamento.
E' Un discorso piu' generale..

Non Solo Spagna Nel mio territorio ho rapporti professionali con molte aziende di questo settore..
Dandoci una data diciamo dal 2015 ad oggi un po' tutte hanno fatto passi da gigante, sia come organici, organizzazione aziendale e Tecnologia... .

Paradossalmente chi credo sia rimasto un po' fermo credo siano gli Ammerigani....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Fa un po ridere il discorso del peso, prima in salita contava di più avere un telaio aereo, adesso si ritorna a guardare telai più "minimal" visto che sotto sotto l'amatore medio non ha tutti questi watt...

in effetti ho notato anche io questa giravolta incredibile

aldilà di queste pagliaccesche valutazioni devo dire che la bici è a mio avviso molto bella ed il top di gamma poco sotto gli 11k si posiziona nella fascia di prezzo bassa dei top appunto
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Non era una critica specifica ad Orbea...è una critica diciamo alla tendenza generale. A me ad esempio piacerebbe un telaio in carbonio moderno in cui piuttosto che tirare gli spessori per avere un telaio ben sotto il kg, i progettisti facessero invece la scelta opposta: aggiungiamo 200 grammi di peso (rispetto a quello che potremmo fare puntando sulla leggerezza) in modo da irrobustirlo e irrigidirlo al massimo.
Non dico che debbano essere così tutte le bici, ma almeno qualche modello....

viene fatta in due versioni assolutamente identiche a parte il carbonio ed il peso, quella da 700 gr e quella da 1kg, quindi volendo puoi scegliere quella più pesante la omr mi sembra
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
La bici non mi piace molto e per aggiunta NON mi piace per niente il sito di Orbea. Confusionario e mal funzionante soprattutto nelle sezione di configurazione.

Per me è NO.


Saluti, Maxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
"Diminuendo il peso di 500 g su una pendenza del 5% si risparmiano circa 3 W. Se si aumenta la pendenza al 10%, il risparmio cresce fino a 6 W"

A 12w/kg ho smesso di leggere :yoga:
Erano meglio le minchiate aerodinamica almeno su quelle è difficile controbattere:prega:

fra l'altro, leggendo bene e con attenzione, è un paragone che potevano evitare di evidenziare perchè, a mio avviso, gli lavora contro :ueh:
sia chiaro, preferisco la bici leggera, questa orbea mi piace molto, ecc ma faccio una riflessione leggendo e rileggendo bene la supercazzola dei watt

da quel che scrivono e che riporto sotto sembra molto ma molto più facile guadagnare watt grazie all'aereodinamica che non al peso, ed è anche molto più accessibile per tutti: penso che tutti riescano a fare i 30 all'ora in pianura e risparmiare quindi 12w, quasi tutti (quelli mediamente allenati) riescono a fare i 40 all'ora e risparmiare 15 watt; vedo già un pò più difficile, anche per uno mediamente allenato, su una pendenza del 10% riuscire a tenere un ritmo che gli permetta di avere un guadagno di tempo apprezzabile risparmiando 6 watt

scrivere:
Diminuendo il peso di 500 g su una pendenza del 5% si risparmiano circa 3 W. Se si aumenta la pendenza al 10%, il risparmio cresce fino a 6 W. A velocità più elevate, l’aerodinamica prende il sopravvento. Quindi, a 30 km/h, una bicicletta super aerodinamica risparmia circa 12 W, a 40 km/h si sale a 15 W e a 50 km/h si arriva a circa 28 W. Ecco perché aumentare il peso di una bicicletta leggera in cambio di caratteristiche aerodinamiche non ha senso. In salita, più la bicicletta è leggera, meglio è. Ad alta velocità, invece, è più interessante l’aerodinamica.

quindi consigliare questa bici leggera all'amatore perchè non fà i 50 in pianura ci può anche stare, ma consigliarla perchè è in grado di apprezzarne il guadagno in salita grazie alla leggerezza è smentito da quel che loro stessi scrivono :mrgreen:

quindi?
quindi nulla, và presa perchè è bella ed è effettivamente leggera, non hanno bisogno di convincerci con teorie astruse
 

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