News La Specialized Tarmac arriva all'8

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.722
5.538
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
senza il cockpit, ma con il manubrio tradizionale, effettivamente la serie sterzo non è bellissima
Eh beh però dai, tutto incluso saranno 5cm di spessori, se uno ci mette tutta quella roba ha chiaramente sbagliato taglia (non dico neanche che ha sbagliato bici, perché basterebbe prendere una taglia più grande in molti casi)

Che non sia bella così è palese, ma se mi trovate una bici bella con 5cm di spessori allora alzo le mani
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.967
2.054
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' una politica commerciale, come altre.. Altri come Scott mantengono di piu' i modelli a catalogo, se non sbalglio versione 2023 di Addict sarà alla 5-6 edizione ed è sempre lo stesso...
Non ci vedo nulla di male o sbagliato, se poi uno non condivide politiche e pezzi non fa altro che andare altrove..
Visto la caterva:roll: di SL7 e Atheos messi sui vari mercatini, probabilmente quella di specy funziona....
Almeno in Italia.. Dove Specialiezed Italia Fattura quasi 80ml e 40% in piu' Trek....:mrgreen:
Perfetto.
Su scott c'è un articoletto che fa un piccolo riepilogo (a supporto di quel che dici) https://www.bicidastrada.it/scott-addict-la-storia-bici-da-salita/ (se hai letto bypassa pure).
Cmq dal sito che dopo il messaggio in quote hai linkato ho visto i vari fatturati...molto molto interessante, cercavo da tempo qualcosa del genere, grazie!
;-)
 

Martinpac

Novellino
2 Aprile 2020
16
11
53
Padova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Dunque, io non ho nulla contro Speialized o altri marchi in generale, anzi no, un certo marchio mi sta piuttosto antipatico a causa della denominazione che c'è sull'obliquo, ma tanto non lo devo comprare e siamo a posto.

Però vorrei capire che cosa spinge o costringe, in questo caso Specialized, a fare bicilette sempre uguali tra di loro.
Evitare eccessivo deprezzamento di quelle della serie precedente? Mah penso che al costruttore, considerate le motivazioni che spingono gli amatori a comprare le biciclette questo interessi piuttosto poco.
Non spaventare gli amatori del bitume, notoriamente legati (incatenati) alla tradizione con qualcosa di diverso?
Mantenere un certo "family feeling"?
Poche idee innovative?

No perché trovare le differenze tra questa 8 e la 7 sembra un quiz della settimana enigmistica, ci siamo dovuti tutti interessare del cannotto sterzo vitaminizzato perché trovare differenze sul resto non è facile.

Ovviamente è tot grammi più leggera, tot % più rigida, tot % più aerodinamica della precedente.
Sarà che la gente la compra per questo?
Se la compra per questo sarà per avere in astratto un veicolo migliore? Ci può stare.
Se la compra per questo per avere in concreto un veicolo più performante, fanno bene a farle pagare quello che costano, anzi è pure poco.

Io, ma devo essere strano forte, mi devo emozionare quando vedo una nuova biciletta per esserne attratto, che mi dicano che flette lo 0,x% in meno non riesce di certo a farmi emozionare, che pesa 350gr di meno ancora meno, che a 50 all'ora a 300w fissi si risparmiano tot secondi in un'ora... quello che mi suscita è di chiedere all'interlocutore: "Ma che me stai a cojonà?".

Però non ho niente contro chi la compra eh! :mrgreen:

Qui sotto un estratto dalla Settimana Enigmistica di metà Agosto.

Vedi l'allegato 413839
Là Golf…l’iPhone….tutti esempi di oggetti con marchio forte che stravendono, per qs motivo i cambiamenti sono minimi e fanno volutamente piccoli passetti in avanti….
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.841
8.946
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Là Golf…l’iPhone….tutti esempi di oggetti con marchio forte che stravendono, per qs motivo i cambiamenti sono minimi e fanno volutamente piccoli passetti in avanti….

Mah, sarà anche come dici (anche se la Golf ultimamente... vedi sotto), ma i paragoni forse sono un poco peregrini.
La Golf è ormai una vettura scialba ma di sostanza, che consente di fare abbastanza "figo" senza spendere moltissimo e comunque l'automobile è un oggetto assolutamente necessario per larga parte della popolazione, l'Iphone (che non ho mai avuto) è un oggetto che costa al massimo un migliaio di Euro e, purtroppo, lo smatphone è ob torto collo ormai necessario anche lui.

Ma entrambe queste cose non rappresentano acquisti "per la vita", sfizi assoluti, mentre una (razionalmente completamente inutile) spesa di quasi 20.000 Euro per una biciletta converrai che, nella maggior parte dei casi, rappresenta un incidenza significativa in un budget che sia personale o familiare in rapporto alla reale utilità dell'oggetto.

Per questo a me piace che uno dei giocattoli - perché di questo si tratta - più cari in rapporto a quello che offre sia sempre effervescente, emozionale, cose che a me una bicicletta che somiglia a tante altre non può dare.

Poi, come scritto e riscritto, chi invece desidera questa biciletta o un'altra che a questa somiglia, DEVE comprare questa, l'importante è che sia contento chi compra.
Sono giocattoli, abbiamo il dovere di essere capricciosi.

Golf.jpg
 

Martinpac

Novellino
2 Aprile 2020
16
11
53
Padova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Mah, sarà anche come dici (anche se la Golf ultimamente... vedi sotto), ma i paragoni forse sono un poco peregrini.
La Golf è ormai una vettura scialba ma di sostanza, che consente di fare abbastanza "figo" senza spendere moltissimo e comunque l'automobile è un oggetto assolutamente necessario per larga parte della popolazione, l'Iphone (che non ho mai avuto) è un oggetto che costa al massimo un migliaio di Euro e, purtroppo, lo smatphone è ob torto collo ormai necessario anche lui.

Ma entrambe queste cose non rappresentano acquisti "per la vita", sfizi assoluti, mentre una (razionalmente completamente inutile) spesa di quasi 20.000 Euro per una biciletta converrai che, nella maggior parte dei casi, rappresenta un incidenza significativa in un budget che sia personale o familiare in rapporto alla reale utilità dell'oggetto.

Per questo a me piace che uno dei giocattoli - perché di questo si tratta - più cari in rapporto a quello che offre sia sempre effervescente, emozionale, cose che a me una bicicletta che somiglia a tante altre non può dare.

Poi, come scritto e riscritto, chi invece desidera questa biciletta o un'altra che a questa somiglia, DEVE comprare questa, l'importante è che sia contento chi compra.
Sono giocattoli, abbiamo il dovere di essere capricciosi.

Vedi l'allegato 414183
Hai perfettamente ragione
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.928
2.790
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah, sarà anche come dici (anche se la Golf ultimamente... vedi sotto), ma i paragoni forse sono un poco peregrini.
La Golf è ormai una vettura scialba ma di sostanza, che consente di fare abbastanza "figo" senza spendere moltissimo e comunque l'automobile è un oggetto assolutamente necessario per larga parte della popolazione, l'Iphone (che non ho mai avuto) è un oggetto che costa al massimo un migliaio di Euro e, purtroppo, lo smatphone è ob torto collo ormai necessario anche lui.

Ma entrambe queste cose non rappresentano acquisti "per la vita", sfizi assoluti, mentre una (razionalmente completamente inutile) spesa di quasi 20.000 Euro per una biciletta converrai che, nella maggior parte dei casi, rappresenta un incidenza significativa in un budget che sia personale o familiare in rapporto alla reale utilità dell'oggetto.

Per questo a me piace che uno dei giocattoli - perché di questo si tratta - più cari in rapporto a quello che offre sia sempre effervescente, emozionale, cose che a me una bicicletta che somiglia a tante altre non può dare.

Poi, come scritto e riscritto, chi invece desidera questa biciletta o un'altra che a questa somiglia, DEVE comprare questa, l'importante è che sia contento chi compra.
Sono giocattoli, abbiamo il dovere di essere capricciosi.

Vedi l'allegato 414183
anche perché là golf di auto del popolo, dato il suo costo, gli è rimasto ben poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Martinpac