News Nuova MMR Adrenaline 5.0

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.657
4.004
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Lo credevo anche io, poi hanno fatto uno studio con dei pro sulla rigidezza della suola e hanno verificato che, sia di burro o di adamantio, la rigidezza della suola non ha influenza sulla potenza trasmessa dal ciclista alla ruota posteriore.
Ergo la necessità della scarpa rigida fa ancora più ridere dei miglioramenti aerodinamici delle bici :mrgreen:

La sensazione fastidiosa di una scarpa morbida la evito volentieri, poi che non vado più forte grazie alla scarpa lo so', anche i completi molto aderenti non mi fanno andare più forte ma la sensazione di una maglia che non stringe o pantaloni con tessuto flappo non voglio ugualmente provarla.
Resta il fatto che tutti i pro hanno scarpe al top e le scarpe al top hanno la suola in carbonio ed è la più rigida
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.657
4.004
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

All'interno dell'articolo c'è il link alla pubblicazione


Sono 23 pagine in inglese, non mi ci metto nemmeno, comunque se i dati dicono questo non saro' certo io a dire che non è vero, pero' quello che le ricerche ed i numeri non dicono sono le sensazioni d'uso e, come dicevo sopra, sono abbastanza evidenti.
Anche le tacchette non credono regalino maggiore potenza o prestazione ma c'è chi la preferisce flottante, chi semi flottante e chi fissa in base alle proprie sensazioni sul pedale

Comunque non voglio andare oltre fuori tema, dicevo solo che come paragone quello delle suole mi sembrava l'ultimo da fare ma evidentemente mi sbagliavo :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.995
20.312
.
Visita sito
Bici
mia
Ma anche no, ripeto loro limano la resistenza di quello su cui possono lavorare, e al netto del marketing è palese l'evoluzione in questo senso. Che poi non possano limitare le perdite causate dal ciclista è altrettanto ovvio, ma non è che non han fatto nulla, ruote alto profilo e telai aero funzionano. Che poi quel guadagno minimo serva a poco o nulla a noi siamo d'accordo
Difatti ho scritto che a poco serve.. non che sia nullo, ovviamente qualche guadagno seppur marginale e/o infinitesimale nel contesto lo dà.
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
507
115
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Tornando al titolo del post: oggi l'ho vista alla tappa della Vuelta, con il ciclista della Caja Rural e mi è sembrata molto bella, sia geometria che colorazione
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.394
13.337
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La sensazione fastidiosa di una scarpa morbida la evito volentieri, poi che non vado più forte grazie alla scarpa lo so', anche i completi molto aderenti non mi fanno andare più forte ma la sensazione di una maglia che non stringe o pantaloni con tessuto flappo non voglio ugualmente provarla.
Resta il fatto che tutti i pro hanno scarpe al top e le scarpe al top hanno la suola in carbonio ed è la più rigida
Mah...io ho sempre usato delle Sidi di media gamma e di morbido non hanno proprio niente ...non vedo che differenza ci possa essere con quelle che costano 200 euro in più,ai fini della spinta sul pedale.
La rigidezza delle scarpe mi sembra un po' come quella dei calzini più veloci del pianeta.
Potrebbe esserci differenza di calzata che a mio avviso è molto più importante della rigidezza della suola.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bicimix