News Shimano offre anche gruppi meccanici 12V: 105 e GRX

toni77

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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Se fosse come dici sulle MTB non avremmo il 32/50 o rapporti simili, posso assicurarti che almeno dove giro io di forestali e cementate dove il 40/42 dietro è una manna abbondano
Sono d'accordo. Io adesso sull'Ekar ho il 38 con 10-44, ma per alcuni giri che ho in mente (dove non prenderei mai la fully da 12 kg con il 32/50), una corona da 36 o un 48 come pignone piu' grande mi farebbero comodo eccome.

Secondo me, con l'opzione di poter passare dalla pacco pignoni gravel a quello MTB, semplicemente cambiando gabbia, hanno trovato una soluzione tanto semplice, quanto effettiva... ed economica, visto che, per fare la stessa operazione con SRAM, bisogna avere due diversi cambi posteriori AXS.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me non piace sta politica di incompatibilità dei corpetti 12 con 11v quando shimano ha avuto sempre come pezzo forte la compatibilità dei corpetti sulle diverse velocità
Non vi sono altre possibilità, il pignone da 10 non ci sta sul corpetto 11v perciò inevitabilmente dove si usano cassette da MTB serve il corpetto apposito
 

andry96

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Sono d'accordo. Io adesso sull'Ekar ho il 38 con 10-44, ma per alcuni giri che ho in mente (dove non prenderei mai la fully da 12 kg con il 32/50), una corona da 36 o un 48 come pignone piu' grande mi farebbero comodo eccome.

Secondo me, con l'opzione di poter passare dalla pacco pignoni gravel a quello MTB, semplicemente cambiando gabbia, hanno trovato una soluzione tanto semplice, quanto effettiva... ed economica, visto che, per fare la stessa operazione con SRAM, bisogna avere due diversi cambi posteriori AXS.
Vero, ma sinceramente visto che la differenza tra 10-45 e 10-51 è abbastanza ridotta credo si faccia prima a tenere sempre quella.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Bene che han fatto i 12v meccanici, bene che abbiano fatto un grx compatibile con cassetta 10-51

Sognavo una doppia con 11-40, che sarebbe imho ancora la soluzione ideale per gravel ad ampio spettro ( che poi dovrebbe essere esattamente quello che è il gravel) invece si sono fermati ad usare solo le cassette strada, me lo aspettavo già da qualche informazione uscita.in precedenza ma ora c'è la conferma della mia delusione :cry:
io uso il grx600 2x11 con il 30 davanti e il 42 dietro...funziona senza grossi problemi.
 

andry96

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io uso il grx600 2x11 con il 30 davanti e il 42 dietro...funziona senza grossi problemi.
Si vedo che a molti lavora bene, io mio no, ho provato un po' di tutto, anche la prolunga del forcellino, ma non lavora mai bene bene, oltre al fatto che resta sempre fin troppo ingombrante ed esposto il cambio perciò è pure abbastanza delicato perché raccoglie di tutto...
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sono d'accordo. Io adesso sull'Ekar ho il 38 con 10-44, ma per alcuni giri che ho in mente (dove non prenderei mai la fully da 12 kg con il 32/50), una corona da 36 o un 48 come pignone piu' grande mi farebbero comodo eccome.

Secondo me, con l'opzione di poter passare dalla pacco pignoni gravel a quello MTB, semplicemente cambiando gabbia, hanno trovato una soluzione tanto semplice, quanto effettiva... ed economica, visto che, per fare la stessa operazione con SRAM, bisogna avere due diversi cambi posteriori AXS.
ecco, nell'ammiraglia invece ho l'ekar anche io, con il 40 e 9-42 .. qua devo dire che quel filo di differenza con il 31-34 lo sento eccome, infatti non disdegnerei di passare al 38 davanti.

poi, alla fine, quando la salita arriva in zona 20% non c'è mai un rapporto troppo leggero :))):
 
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Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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XC900
Non ho gravel ma 48/31 davanti con 11/36 dietro sono rapporti abbastanza vasti sia in lungo che in corto. Considera che su sconnesso/sterro in genere si va un pelo più duro e fin verso il 20% un 31/36 lo permette. Per brevi tratti anche di più.

I problemi sono tre:
1) in salita su fondo ghiaioso, quando la pendenza si fa forte, per salire agevolmente devi assolutamente tenere il culo sulla sella e tenere una buona frequenza di pedalata, altrimenti rischi di far slittare la ruota. Per fare ciò serve un rapporto leggero, il 31/36 a mio avviso non lo è abbastanza visto che attualmente affronto situazioni del genere in mtb (quindi con gomma più larga) e 32/42 o addirittura 32/50 e ci vogliono tutti.
2) diciamo che non sali agile, vai su duro. Ok il primo strappo, ok il secondo....ma se il giro te ne propone un terzo e un quarto? Il bello di avere in "canna" un rapporto davvero agile è che comunque salvi la gamba ed in tante situazioni questo serve.
3) I problemi di cui al punto 1 e al punto 2 si acuiscono se, e molti intendono il gravel in questo modo, usi la bici per fare bikepacking ritrovandoti quindi un mezzo più pesante da trascinare in salita.

Poi se shimano dice 36T come massimo, di sicuro digerisce anche 40. Sui cambi bdc 6 denti di margine ci sono rispetto alla compatibilità garantita. Sara così anche sul grx. Certo servirebbe un aftermarket con scalatura a 40 12v.

Come scritto....sì perfetto, shimano lo sappiamo ha ampie tolleranze.....ma attualmente a me una cassetta after market 12v scalata 11-40 non viene in mente. E poi sinceramente partire dal momento dell'acquisto pensando che dovrai comprarti un componente fuori specifica insomma....raffredda l'entusiasmo.
 

longjnes

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Gianni2

I problemi sono tre:
1) in salita su fondo ghiaioso, quando la pendenza si fa forte, per salire agevolmente devi assolutamente tenere il culo sulla sella e tenere una buona frequenza di pedalata, altrimenti rischi di far slittare la ruota. Per fare ciò serve un rapporto leggero, il 31/36 a mio avviso non lo è abbastanza visto che attualmente affronto situazioni del genere in mtb (quindi con gomma più larga) e 32/42 o addirittura 32/50 e ci vogliono tutti.
2) diciamo che non sali agile, vai su duro. Ok il primo strappo, ok il secondo....ma se il giro te ne propone un terzo e un quarto? Il bello di avere in "canna" un rapporto davvero agile è che comunque salvi la gamba ed in tante situazioni questo serve.
3) I problemi di cui al punto 1 e al punto 2 si acuiscono se, e molti intendono il gravel in questo modo, usi la bici per fare bikepacking ritrovandoti quindi un mezzo più pesante da trascinare in salita.



Come scritto....sì perfetto, shimano lo sappiamo ha ampie tolleranze.....ma attualmente a me una cassetta after market 12v scalata 11-40 non viene in mente. E poi sinceramente partire dal momento dell'acquisto pensando che dovrai comprarti un componente fuori specifica insomma....raffredda l'entusiasmo.
beh messa giù cosi per shimano ci sarebbe una soluzione ancora più intrigante e semplice, basterebbe volerlo:
infilare i manettini xtr dentro le leve strada di un gruppo gravel.
a quel punto basterebbe montare xtr e il grx sarebbe bassa gamma a confronto.
soltanto che adesso tira il gravel, l'evoluzione deve essere lenta e costosa, un passettino per volta, e qualcuno aihmè deve finanziare questo ciclo di sviluppo che tirerà ancora qualche anno.
per fortuna che il gravel non mi ha toccato per nulla, cosi questa evoluzione me la risparmio.
vengo dalla mtb e per me fuori strada è mtb, almeno nel mio territorio in toscana. con il gravel alla fine dalle mie parti non ci fai nulla di più di quello che faresti con una bici da strada. e con la gravel non vai dove riesci andare bene con la mtb. se ne vedono ma per lo più di stradisti che si avvicinano all'off road e ogni anno di conseguenza cercano sempre qualcosa di più, vedi gomme sempre più generose, rapporti più corti, telai più "smorzanti". un giorno magari passano alla mtb e capiranno il mondo che hanno sempre snobbato, nel frattempo telaisti e produttori di gruppi e di ruote assecondano un passettino alla volta, con calma. è sempre stato cosi, cosi l'amatore prima di arrivare alla gravel definitiva ne compra 3 o 4 nel frattempo.
 

Barbo

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Merida Reacto - Giant TCX
Come scritto....sì perfetto, shimano lo sappiamo ha ampie tolleranze.....ma attualmente a me una cassetta after market 12v scalata 11-40 non viene in mente. E poi sinceramente partire dal momento dell'acquisto pensando che dovrai comprarti un componente fuori specifica insomma....raffredda l'entusiasmo.
L'unica che mi viene in mente è la Rotor 11-39, ma ha il problema che costa 330€, ha gli ultimi 4 pignoni in alluminio (immagino la durata in mezzo allo sporco) e ha una scala alla SRAM con dei salti importanti sui pignoni più grandi...
 
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MiloD

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23 Giugno 2014
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Bene che han fatto i 12v meccanici, bene che abbiano fatto un grx compatibile con cassetta 10-51

Sognavo una doppia con 11-40, che sarebbe imho ancora la soluzione ideale per gravel ad ampio spettro ( che poi dovrebbe essere esattamente quello che è il gravel) invece si sono fermati ad usare solo le cassette strada, me lo aspettavo già da qualche informazione uscita.in precedenza ma ora c'è la conferma della mia delusione :cry:
Se ti bastano 11 pignoni il GRX o il 105/Ultegra GS lo supportano volentieri l'11/40.

Io ti dico che son "dovuto" passare allo Sram Force AXS 12V in quanto telaio nuovo/ passaggio totalmente interno/ rottura della leva :doh: .
Sempre 46/30 e pacco 11-34, ci sarebbe anche l'11-36 ma comunque...

Ma con 46/30 e 11-40 era il top.
Peccato che il GRX Di2 11v costava PARECCHIO di più rispetto al Force AXS.

E tra 11v e 12v quel pignone "in più" non serve a nulla...
 

stambecco

Maglia Gialla
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cane sciolto
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si
su bikerumor, l'opposto. 1kg le sole leve/pinze che ci hanno messo dentro?

Vedi l'allegato 415833


nel kilo sono comprese le pinze ed i tubi idraulici che invece in quello elettronico tengono separati (423+282+110) quindi totale 815 da confrontare a 1048

ps: una cosa che mi irrita a dismisura è quando le ditte (non solo shimano, non solo nel ciclismo) propongono dei confronti mettendo giù i dati del confronto in maniera diversa; non riesco mai a capire se c'è un qualche valido motivo oppure se lo fanno perchè sanno che il 90% delle persone legge distrattamente e non capisce/ricorda quel che legge
 

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