News Le nuove ruote Aeolus Pro con struttura in carbonio termoplastico

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
molto belle, interessante il carbonio di ''nuova generazione'' e il canale largo... ma nel comunicato stampa Trek si guarda bene dal nominare il peso di 1555g per un wheelset profilo medio da 2000euro.

Premesso che come al solito il prezzo di listino non conta nulla (c'e' chi lo paga, ma credo molti acquisteranno ad almeno il 10% di sconto), son ruote

- da 50mm che poco non e'
- gravel / allroad, quindi molto larghe

cosa volevi che pesassero, 1300g? per una ruota con le caratteristiche di cui sopra mi sembrano delle specifiche non superplusultra ma neanche da buttare. E' un componente con un rapporto qualita' prezzo invidiabile? No, ma la Trek non ne fa mai..

Poi eh, io non capisco l'avere cerchi in carbonio a profilo alto* da 2000 euro sulla gravel ma questo e' un altro discorso, chi se lo puo' permettere fa quel che vuole, ma tra pietroni e botte varie mi sentirei male. Su una bdc endurance, con magari coperture da 30-32, ci sta.

*ce li ho anche io, ma sono cinesi ed erano un avanzo dalla bdc che avrei dovuto rivendere a pochissimi spiccioli.
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Premesso che come al solito il prezzo di listino non conta nulla (c'e' chi lo paga, ma credo molti acquisteranno ad almeno il 10% di sconto), son ruote

- da 50mm che poco non e'
- gravel / allroad, quindi molto larghe

cosa volevi che pesassero, 1300g? per una ruota con le caratteristiche di cui sopra mi sembrano delle specifiche non superplusultra ma neanche da buttare. E' un componente con un rapporto qualita' prezzo invidiabile? No, ma la Trek non ne fa mai..
per carità non mi aspettavo una ruota ultralight, ma il fatto che in un comunicato stampa su un paio di ruote abbiamo omesso il peso comunincando solo una riduzione rispetto ai precedenti mi aveva incuriosito. A quanto pare non sembra una gran risultato nemmeno ai responsabili del marketing Bontrager...


comunque non ho detto che siano da buttare, ma si trova roba simile a 1300/1400euro di listino senza andare in Cina...
Zipp (che non regala nulla) al solito prezzo propone le 303Firecrest (da 40mm) che pesano 150grammi in meno con 25mm di canale, ASTM2 ecc.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
5.252
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Premesso che come al solito il prezzo di listino non conta nulla (c'e' chi lo paga, ma credo molti acquisteranno ad almeno il 10% di sconto), son ruote

- da 50mm che poco non e'
- gravel / allroad, quindi molto larghe

cosa volevi che pesassero, 1300g? per una ruota con le caratteristiche di cui sopra mi sembrano delle specifiche non superplusultra ma neanche da buttare. E' un componente con un rapporto qualita' prezzo invidiabile? No, ma la Trek non ne fa mai..

Poi eh, io non capisco l'avere cerchi in carbonio a profilo alto* da 2000 euro sulla gravel ma questo e' un altro discorso, chi se lo puo' permettere fa quel che vuole, ma tra pietroni e botte varie mi sentirei male. Su una bdc endurance, con magari coperture da 30-32, ci sta.

*ce li ho anche io, ma sono cinesi ed erano un avanzo dalla bdc che avrei dovuto rivendere a pochissimi spiccioli.
La stessa cosa di averli in MTB o di avere telai x Gravel o MTB in carbonio. Non è che cambia molto o-o
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Curioso di capire com'è composto questo nuovo carbonio termoplastico :-)xxxx
l'uso delle resine termoplastiche per oggetti in carbonio non è nuovo in realtà, è già piuttosto usato in ambito automotive (e aeronautico) per il fatto di essere ricliclabile (non totalmente ma molto più delle classiche termoindurenti). Solitamente però non viene destinato ai componenti strutturali... I polimeri comunque sono in continua evoluzione e probabilmente hanno raggiunto ottime carateristiche meccaniche e di stabilità con le resine termoplastiche se Bontragr ci realizza le ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Curioso di capire com'è composto questo nuovo carbonio termoplastico :-)xxxx
è un carbonio che invece di avere una matrice di resina epossidica (termoindurente) ha una matrice termoplastica, che può essere di vari polimeri come PA6, PA66, PEEK, PEI, ecc ecc.
il carbonio termoplastico è meno resistente a trazione, meno rigido, più resistente alle cricche, molto più economico come ciclo totale ed assorbe meglio le vibrazioni, le caratteristiche variano ovviamente in base al polimero utilizzato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.311
22.185
.
Visita sito
Bici
mia
è un carbonio che invece di avere una matrice di resina epossidica (termoindurente) ha una matrice termoplastica, che può essere di vari polimeri come PA6, PA66, PEEK, PEI, ecc ecc.
il carbonio termoplastico è meno resistente a trazione, meno rigido, più resistente alle cricche, molto più economico come ciclo totale ed assorbe meglio le vibrazioni, le caratteristiche variano ovviamente in base al polimero utilizzato.
Quindi di fatto dovrebbero essere ad Hoc.. vediamo se qualcuno le testa e ce lo riporta.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'uso delle resine termoplastiche per oggetti in carbonio non è nuovo in realtà, è già piuttosto usato in ambito automotive (e aeronautico) per il fatto di essere ricliclabile (non totalmente ma molto più delle classiche termoindurenti). Solitamente però non viene destinato ai componenti strutturali... I polimeri comunque sono in continua evoluzione e probabilmente hanno raggiunto ottime carateristiche meccaniche e di stabilità con le resine termoplastiche se Bontragr ci realizza le ruote!
è un carbonio che invece di avere una matrice di resina epossidica (termoindurente) ha una matrice termoplastica, che può essere di vari polimeri come PA6, PA66, PEEK, PEI, ecc ecc.
il carbonio termoplastico è meno resistente a trazione, meno rigido, più resistente alle cricche, molto più economico come ciclo totale ed assorbe meglio le vibrazioni, le caratteristiche variano ovviamente in base al polimero utilizzato.
Dalle foto paiono vedersi delle pelli di carbonio unidirezionale, non ho quindi capito bene come riescano ad "impregnarle" con del termoplastico, ero fermo all'uso di fibre corte nel termoplastico
 

Classifica generale Winter Cup 2024