Pero' se il fatturato totale fosse rilevante, Walmart che fattura oltre 6000 miliardi l'anno e vende un sacco di bici (da supermercato per definizione) sarebbe il piu' competitivo dei produttori. In realta' Decathlon (e Walmart) come bici da strada fattura ben meno di Giant, PON e compagnia. In questo settore, come numeri e leverage sui fornitori di sicuro non e' paragonabile ai gruppi piu' grandi. Invece ha di speciale la sua rete di distribuzione, che possiede in intero ed e' appunto 'nascosta' in quei 15 miliardi di fatturato, insieme pero' a tende, tavole da surf etc.Il fatturato di Decathlon è di 15,4 miliardi di euro, quello di Pinarello meno di 90 milioni.
Circa 170 volte tanto.
Al decathlon secondo me sono molto, molto capaci, come strategia di mercato ed anche logistica. Hanno vincoli diversi dagli altri produttori, ma francamente spero portino una ventata di freschezza al settore ed un po' faccio il tifo per loro. Pagano che la Francia non e' considerata (a torto) molto hi-tech; per dire il consumatore medio e' (parere del tutto personale) a priori convinto che Spec, Canyon o BMC siano piu' aerodinamici di decathlon perche' si. Ciononostante puntano molto sull'identita' territorioriale per Rysel, anche se poi AG2R mi pare sia piuttosto legata al sud della Francia storicamente.