News Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

marco

Diretur
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Il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa, comunica un aggiornamento sulla circolare del 6 settembre riguardante il trasporto delle bici con l'auto, argomento estremamente confuso e di cui discutiamo qui. Oggetto: Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture...
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paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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Bici
BMC TeamMachine SLR01
Capisco le ragioni economiche del costruttore, ma trasportare un oggetto più largo del mezzo rimane comunque pericoloso
Premesso che io la porto sempre in auto, trovo molto più pericolosi certi comportamenti quali mancata distanza di sicurezza, mancato uno delle frecce, uso del cellulare per messaggiare etc che una bici che sporge di 10 cm per lato
 
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Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Venezia
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Cube/Cannondale
Capisco le ragioni economiche del costruttore, ma trasportare un oggetto più largo del mezzo rimane comunque pericoloso
Pericoloso? Quantifichiamo. Di quanti incidenti si ha notizia a seguito del trasporto di bici? a mia memoria NESSUNO. A qualcuno sarà successo di perdere la bici per strada causa mala assicurazione al portabici? O comunque di perdere il carico di qualsiasi genere per strada? Si. Vietiamo qualsiasi carico esterno incluso quello dei furgoni perchè pericoloso. A qualcuno è successo di "dimenticare" la bici sul tetto e passare in un punto troppo basso? Si. Vietiamolo.
La verità è che trasportare una bici che non ecceda gli specchietti (o anche che lo faccia di 3/4 cm nei due lati perchè al massimo di questo parliamo) non è pericoloso. Se qualcuno tocca la ruota avrebbe toccato lo specchietto e/o la fiancata e in difetto è lui e se si tratta di una macchina il pericolo è abbastanza relativo se si tratta di una moto di nuovo è lui a essere in difetto e cadrebbe ugualmente. Ora che ci penso andare in moto è pericoloso. Strade bagnate ghiacciate oleate ghiaiate. Vietiamolo. E quanti vanno in città con le bici caricate dietro e quanti invece su autostrade strade statali o comunque strade in cui gli autoveicoli NON procedono affiancati e vicini?
La verità è che quando si compilano certe norme non si ha la benchè minima percezione di quella che è la realtà vera dell'argomento che si sta normando. Ed escono queste norme ad minchiam.
 
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cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
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Premesso che io la porto sempre in auto, trovo molto più pericolosi certi comportamenti quali mancata distanza di sicurezza, mancato uno delle frecce, uso del cellulare per messaggiare etc che una bici che sporge di 10 cm per lato
Il Codice della Strada è chiaro e sanzionatorio su molti aspetti, anche su quelli elencati da te. Non capisco il nesso
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
981
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Pericoloso? Quantifichiamo. Di quanti incidenti si ha notizia a seguito del trasporto di bici? a mia memoria NESSUNO. A qualcuno sarà successo di perdere la bici per strada causa mala assicurazione al portabici? O comunque di perdere il carico di qualsiasi genere per strada? Si. Vietiamo qualsiasi carico esterno incluso quello dei furgoni perchè pericoloso. A qualcuno è successo di "dimenticare" la bici sul tetto e passare in un punto troppo basso? Si. Vietiamolo.
La verità è che trasportare una bici che non ecceda gli specchietti (o anche che lo faccia di 3/4 cm nei due lati perchè al massimo di questo parliamo) non è pericoloso. Se qualcuno tocca la ruota avrebbe toccato lo specchietto e/o la fiancata e in difetto è lui e se si tratta di una macchina il pericolo è abbastanza relativo se si tratta di una moto di nuovo è lui a essere in difetto e cadrebbe ugualmente. Ora che ci penso andare in moto è pericoloso. Strade bagnate ghiacciate oleate ghiaiate. Vietiamolo. E quanti vanno in città con le bici caricate dietro e quanti invece su autostrade strade statali o comunque strade in cui gli autoveicoli NON procedono affiancati e vicini?
La verità è che quando si compilano certe norme non si ha la benchè minima percezione di quella che è la realtà vera dell'argomento che si sta normando. Ed escono queste norme ad minchiam.
Mi sembra di capire che chi porta la bici dietro diventa God Admin della strada, perché qualsiasi cosa succede è colpa degli altri :D
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Bici
mia
La norma in questo è chiara, parla di sagoma, specchietti esclusi è il resto che è scritto molto male, motivo per cui è stata sospesa
No.. è stata sospesa solo perchè in pratica molti portabici attuali non sarebbero a norma attuale e pensare che uno debba certificaarseli in proprio tramite motorizzazione è follia pura anche perchè non rappresenta una modifica stabile del mezzo.
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
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Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao
Come al solito normative scritte a membro di segugio, subito contestate e subito bocciate. (vedasi normativa sugli extraprofitti bancari. Vi lascio qui il LINK)
Per la mia vecchia macchina, una Golf 6, avevo un portabici posteriore, che ho dovuto abbandonare quando ho cambiato auto (Golf 8) in quanto non poteva essere montato, quindi sono necessariamente passato al portabici da tetto. La cosa che mi ha sempre lasciato perplesso sul mio portabici posteriore sono gli ingombri: la bici sporge - di molto - dalla sagoma dell'auto. Le luci e la targa erano perfettamente visibili, quindi, per quelli non mi sono mai posto problemi. Inutile dire che mi sento molto (molto) più tranquillo con quello da tetto. Oltre a poter caricare tre bici senza problemi e dover fare il Tetris per incastrarle e senza problemi di peso, in quanto il mio portabici scaricava diverso peso sul vetro posteriore. Con la MTB il problema del fuori sagoma era ancora peggio.

Mi metto nei panni di quelli che hanno preso l'auto con il gancio di traino per poter mettere il portabici (che costano come la macchina...) con il riporto di luci e targa. Di certo saranno "leggerissimamente" alterati.
Se volessero fare una roba del genere, dovrebbero mettere un limite temporale. Tipo dal, per esempio, 2027 non si possono più vendere, dando comunque la possibilità a chi li ha acquistati di poterli utilizzare. Dato che normalmente le leggi non sono retroattive.

Sul fatto di andare in motorizzazione stendiamo un velo pietoso, C'ho avuto a che fare per lavoro, lasciamo perdere.

Foto del mio vecchio portabici solo con la mia BDC (da notare le targhe! :))):)

BDC.jpg

e con le due MTB. Dove la situazione fuori sagoma è molto peggio. La Bianchi è una 29 e telaio taglia L, quindi niente di colossale.

MTB.jpg
 
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Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
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paduano fidia
Ciao
Come al solito normative scritte a membro di segugio, subito contestate e subito bocciate. (vedasi normativa sugli extraprofitti bancari. Vi lascio qui il LINK)
Per la mia vecchia macchina, una Golf 6, avevo un portabici posteriore, che ho dovuto abbandonare quando ho cambiato auto (Golf 8) in quanto non poteva essere montato, quindi sono necessariamente passato al portabici da tetto. La cosa che mi ha sempre lasciato perplesso sul mio portabici posteriore sono gli ingombri: la bici sporge - di molto - dalla sagoma dell'auto. Le luci e la targa erano perfettamente visibili, quindi, per quelli non mi sono mai posto problemi. Inutile dire che mi sento molto (molto) più tranquillo con quello da tetto. Oltre a poter caricare tre bici senza problemi e dover fare il Tetris per incastrarle e senza problemi di peso, in quanto il mio portabici scaricava diverso peso sul vetro posteriore. Con la MTB il problema del fuori sagoma era ancora peggio.

Mi metto nei panni di quelli che hanno preso l'auto con il gancio di traino per poter mettere il portabici (che costano come la macchina...) con il riporto di luci e targa. Di certo saranno "leggerissimamente" alterati.
Se volessero fare una roba del genere, dovrebbero mettere un limite temporale. Tipo dal, per esempio, 2027 non si possono più vendere, dando comunque la possibilità a chi li ha acquistati di poterli utilizzare. Dato che normalmente le leggi non sono retroattive.

Sul fatto di andare in motorizzazione stendiamo un velo pietoso, C'ho avuto a che fare per lavoro, lasciamo perdere.

Foto del mio vecchio portabici solo con la mia BDC (da notare le targhe! :))):)

Vedi l'allegato 433940

e con le due MTB. Dove la situazione fuori sagoma è molto peggio. La Bianchi è una 29 e telaio taglia L, quindi niente di colossale.

Vedi l'allegato 433941
Complimenti per le targhe, sperando che alla guida non ci sia mai la moglie ! :mrgreen:
La tua foto rende bene l'idea del problema poi se invece, solo perché c'è di peggio in giro per strada, vogliamo dire che va bene allora va bene anche per me.
Io sono anche camperista e il problema riguarda pure i porta moto che all'occorrenza diventano dei balconi dove caricarci di tutto.
Un po' di buon senso non guasterebbe.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Pericoloso? Quantifichiamo. Di quanti incidenti si ha notizia a seguito del trasporto di bici? a mia memoria NESSUNO. A qualcuno sarà successo di perdere la bici per strada causa mala assicurazione al portabici? O comunque di perdere il carico di qualsiasi genere per strada? Si. Vietiamo qualsiasi carico esterno incluso quello dei furgoni perchè pericoloso. A qualcuno è successo di "dimenticare" la bici sul tetto e passare in un punto troppo basso? Si. Vietiamolo.
La verità è che trasportare una bici che non ecceda gli specchietti (o anche che lo faccia di 3/4 cm nei due lati perchè al massimo di questo parliamo) non è pericoloso. Se qualcuno tocca la ruota avrebbe toccato lo specchietto e/o la fiancata e in difetto è lui e se si tratta di una macchina il pericolo è abbastanza relativo se si tratta di una moto di nuovo è lui a essere in difetto e cadrebbe ugualmente. Ora che ci penso andare in moto è pericoloso. Strade bagnate ghiacciate oleate ghiaiate. Vietiamolo. E quanti vanno in città con le bici caricate dietro e quanti invece su autostrade strade statali o comunque strade in cui gli autoveicoli NON procedono affiancati e vicini?
La verità è che quando si compilano certe norme non si ha la benchè minima percezione di quella che è la realtà vera dell'argomento che si sta normando. Ed escono queste norme ad minchiam.
sicuro che sia così? io non la trovo affatto ad minchiam. ad michiam è come qualcuno che carica certi portabici posteriori.
per mia comprensione gli specchietti sono fatti in una certa maniera perche in caso di urto si chiudono. si può dire lo stesso cosa delle bici? trovo abbastanza corretto che qualsiasi cosa che sborda dalla sagoma dell'auto deve rispettare le norme di sicurezza per gli specchietti.
 
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mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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un onesto ferro
Più che il portabici per cui dovrebbe bastare l'omologazione del costruttore dato che già uno deve omologarsi il gancio della macchina, il problema vero è come la gente ci carica le bici. In giro vedo di quegli accrocchi...bici storte, una sopra l'altra, in bilico, mezze ruote che escono dalla sagoma sia da una parte che dall'altra etc etc
 
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Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
Mi sembra di capire che chi porta la bici dietro diventa God Admin della strada, perché qualsiasi cosa succede è colpa degli altri :D
Se hai capito questo mi sembra di capire che non hai capito una fava di quel che ho scritto. Pazienza.
sicuro che sia così? io non la trovo affatto ad minchiam. ad michiam è come qualcuno che carica certi portabici posteriori.
per mia comprensione gli specchietti sono fatti in una certa maniera perche in caso di urto si chiudono. si può dire lo stesso cosa delle bici? trovo abbastanza corretto che qualsiasi cosa che sborda dalla sagoma dell'auto deve rispettare le norme di sicurezza per gli specchietti.
La risposta alla tua domanda sta nella domanda posta nella prima riga del mio post che quoti: si hanno notizie di incidenti dovuti a sporgenza di bici dopo un uso ultradecennale di questi portabici? Due possibilità:
SI è un fatto successo più volte: allora il pericolo è concreto e la normativa è sensata anzi persino tardiva.
NO non si hanno notizie che sia mai accaduto: allora il pericolo è puramente teorico e non concreto la norma va a ledere tutta una serie di esigenze da quelle di chi trasporta a quelle di chi vende i portabici senza un motivo reale e dunque è ad minchiam.
Forse chi norma potrebbe occuparsi di normare su problematiche concrete non su cazzate astruse. E si che di minchiate concrete in vigore nel codice della strada ce ne sono un tot.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Capisco le ragioni economiche del costruttore, ma trasportare un oggetto più largo del mezzo rimane comunque pericoloso
Solo se la macchina è italiana è pericoloso, se è straniera secondo il codice non è piu’ pericoloso e puo’ circolare come c..zzo vuole, che ci sia qualcosa di storto in questa norma della m..nchia è piuttosto evidente
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Se hai capito questo mi sembra di capire che non hai capito una fava di quel che ho scritto. Pazienza.

La risposta alla tua domanda sta nella domanda posta nella prima riga del mio post che quoti: si hanno notizie di incidenti dovuti a sporgenza di bici dopo un uso ultradecennale di questi portabici? Due possibilità:
SI è un fatto successo più volte: allora il pericolo è concreto e la normativa è sensata anzi persino tardiva.
NO non si hanno notizie che sia mai accaduto: allora il pericolo è puramente teorico e non concreto la norma va a ledere tutta una serie di esigenze da quelle di chi trasporta a quelle di chi vende i portabici senza un motivo reale e dunque è ad minchiam.
Forse chi norma potrebbe occuparsi di normare su problematiche concrete non su cazzate astruse. E si che di minchiate concrete in vigore nel codice della strada ce ne sono un tot.
si.
però sono basito. le strade sono piene di specchietti rotti e c'è chi si fa queste domande. ben venga un po' di civiltà
 

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