News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
874
394
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Comunque io mi chiedevo, a quale categoria di ciclisti appartiene Gaffuri? Ad esempio passista, scalatore, velocista….
Probabilmente alla Alpecin cercano un determinato profilo di corridore…
Al di là di quello che cercano alla Alpecin secondo me non era l’anno per provarci. Spero di sbagliarmi, ma due italiani di seguito sarà gran fatica e penso abbia un profilo simile al bandito. Oppure potrebbe essere di aiuto visto che si conoscono per def crescere ancora di più il bandito su cui magari credono

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.575
4.928
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Al di là di quello che cercano alla Alpecin secondo me non era l’anno per provarci. Spero di sbagliarmi, ma due italiani di seguito sarà gran fatica e penso abbia un profilo simile al bandito. Oppure potrebbe essere di aiuto visto che si conoscono per def crescere ancora di più il bandito su cui magari credono
Profilo simile al bandito? Non mi sembra che Gaffuri sia uno scalatore puro come Vergallito…
Sulla storia degli “italiani” anche io ho pensato come te, difficile che passino per due anni due dei “nostri”…

emvedepe

Novellino
13 Febbraio 2024
2
6
Treviso
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL5 Disc 2024
Anche io ho avuto una "brutta sensazione" vedendo che va a fare la gara di gravel con Hellemose. Se avesse vinto mi sa che non sarebbe andato. Inoltre, Hellemose userà le gare gravel come parte del tentativo per tornare nel WT. Gaffu ha sempre detto che se non fosse andata con la ZA avrebbe, come piano B, partecipato alle gare dove si può partecipare con la tessera elite (come l'europeo per scalatori dello scorso anno), tra cui appunto le gare gravel.

Spero ovviamente di sbagliarmi, daje Gaffu!

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.415
1.000
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma visti i numeri del Gaffu possibile la ZA sia l'unica strada percorribile per emergere?
Stando a sue recentissime interviste, sì. Dice di essersi pure appoggiato a un procuratore, ma niente.
Che poi sia niente in senso assoluto o niente "di suo gradimento", non è ovviamente dato sapere.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.380
28.358
99
dove capita
Visita sito
Ma visti i numeri del Gaffu possibile la ZA sia l'unica strada percorribile per emergere?

Beh, però non è che abbia numeri fuori dal mondo...io credo abbia i numeri per fare il pro, ma probabilmente non numeri tali da essere in cima alla lista dei desideri di una squadra*. Alla fine va più o meno come il suo amico Hellemose (che credo abbia pure più spunto) che è stato tagliato dopo 2 anni da pro e non trova contratto nemmeno lui.
Quindi se lo prendono buon per lui, ma se non lo prendono non ci vedrei uno scandalo.

*in particolare per il profilo di corridore che ha. Parere personale, fosse uno di quei trattori che guidano il gruppo per 100km lo prenderebbero più volentieri.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.550
2.677
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Beh, però non è che abbia numeri fuori dal mondo...io credo abbia i numeri per fare il pro, ma probabilmente non numeri tali da essere in cima alla lista dei desideri di una squadra*. Alla fine va più o meno come il suo amico Hellemose (che credo abbia pure più spunto) che è stato tagliato dopo 2 anni da pro e non trova contratto nemmeno lui.
Quindi se lo prendono buon per lui, ma se non lo prendono non ci vedrei uno scandalo.

*in particolare per il profilo di corridore che ha. Parere personale, fosse uno di quei trattori che guidano il gruppo per 100km lo prenderebbero più volentieri.
Probabilmente le cose stanno come hai detto tu. Di buoni scalatorini con quei numeri ce ne sono a iosa tra i prò e o gli costruisci una squadra per loro ma lui non ha quei numeri per avere attorno una squadra forte e probabilmente non gli interessa cominciare a correre nel Borneo (guadagna di più e vive meglio col lavoro di preparatore autopubblicizzandosi come granfondista) oppure dovrebbe avere numeri per ssere utile a qualcuno in salita ma lui forse non ne ha abbastanza per essere a sua volta utile a qualcuno in salita. Con importanti doti di gregario dove più serve appunto in pianura sarebbe più appetibile. Ma lui non ha quelle doti.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.380
28.358
99
dove capita
Visita sito
Probabilmente le cose stanno come hai detto tu. Di buoni scalatorini con quei numeri ce ne sono a iosa tra i prò e o gli costruisci una squadra per loro ma lui non ha quei numeri per avere attorno una squadra forte e probabilmente non gli interessa cominciare a correre nel Borneo (guadagna di più e vive meglio col lavoro di preparatore autopubblicizzandosi come granfondista) oppure dovrebbe avere numeri per ssere utile a qualcuno in salita ma lui forse non ne ha abbastanza per essere a sua volta utile a qualcuno in salita. Con importanti doti di gregario dove più serve appunto in pianura sarebbe più appetibile. Ma lui non ha quelle doti.

Poi bisogna anche considerare che lo sbocco della Zwift Academy è molto specifico, nel senso che vinci un contratto con la Alpecin Devo, non "per fare il pro" generico. Quindi devi anche essere interessante per quella specifica squadra. Gaffuri sarebbe il 3° più vecchio in quella squadra, dietro Sweeck e Bosguslawski, che però sono già pro da 14 e 8 anni rispettivamente.
Se poi si considera che la Alpecin WT ha tagliato quest'anno Robert Stannard, stessa età e profilo di Gaffuri, ma pro da 8 anni e che nel '22 ha vinto il giro della Vallonia davanti Vliegen e Skjelmose....insomma, non è solo questione di W/Kg, come al solito.

Poi non lo so, magari pensano invece che abbia grandi margini di miglioramento e lo hanno preso. Vedremo.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.550
2.677
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Poi non lo so, magari pensano invece che abbia grandi margini di miglioramento e lo hanno preso. Vedremo.
Il discorso prescinde dalla Alpecin. Io credo che loro debbano salvo casi eccezionali (come la Doni che aveva 38 anni) prenderlo a prescindere dalle caratteristiche se vince le finali altrimenti tutta la questione Zwift finali ecc muore se poi loro fanno come gli pare.
Il discorso era più generale alla sua appetibilità per tutte le squadre in genere. Probabilmente questa appetibilità non ce la ha per le ragioni che hai detto e quindi usa la Zwift per "forzare" un primo contratto con una squadra di prospettiva sperando poi di dimostrare come ha fatto Vergallito il 1 anno di meritare una promozione e una prova tra quelli veri. Senza dimenticare che come Hellemose non è detto che nemmeno Vergallito abbia chissà che futuro. Più probabile di no che sì. Però la chance se la è meritata e vediamo quest'anno se riesce a sfruttarla.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.380
28.358
99
dove capita
Visita sito
Il discorso prescinde dalla Alpecin. Io credo che loro debbano salvo casi eccezionali (come la Doni che aveva 38 anni) prenderlo a prescindere dalle caratteristiche se vince le finali altrimenti tutta la questione Zwift finali

Come le vince lo decidono loro, mica il software di Zwift. Ovvio che tutto il discorso è relativo al fatto che ci siano anche gli altri 2 e che uno dei 3 debba essere il miglior fit per la squadra.

Poi oh, non si sa ancora se ha vinto o perso eh...io ne facevo solo un discorso riguardo ai famosi "numeri". Che non dicono tutto appunto.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.386
17.380
Nordest
Visita sito
Bici
2
I 3 come valori mi sembrano molto simili, quindi non potrei mai fare un pronostico basato sui numeri.. ma come già scritto da altri, il fatto che si sia messo a fare gravel mi puzza un po' di esito negativo per lui; se io sapessi di iniziare un nuovo contratto a breve mi avvolgerei di pluriball altrochè :mrgreen: ma io sono io e lui è lui.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.380
28.358
99
dove capita
Visita sito
I 3 come valori mi sembrano molto simili,

I W/kg, ma ci sono anche altri "numeri" nel mix: Kitzky ha 20 anni. Schiffer ha 1 anno meno di Gaffuri, ma corre già da un anno in una continental. Poi ci sono anche altri fattori: Gaffuri ha sempre ammesso di essere scarso in discesa, anche quello può essere importante, proprio se alla fine devi scegliere tra 3 corridori molto simili come W/kg. Se uno dei 3 poi resta sempre indietro a fine discese.
Poi c'è la durability, il carattere, etc..

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.550
2.677
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
I 3 come valori mi sembrano molto simili, quindi non potrei mai fare un pronostico basato sui numeri.. ma come già scrito da altri, il fatto che si sia messo a fare gravel mi puzza un po' di esito negativo per lui; se io sapessi di iniziare un nuovo contratto a breve mi avvolgerei di pluriball altrochè :mrgreen: ma io sono io e lui è lui.
Io in generale fatico a capirlo sto ragazzo. Se stiamo qui a parlarne e se lui stesso ammette che per altre vie non se lo è filato nessuno è ovvio che non solo non è un Pogacar, ma nemmeno uno Yates e neppure un Ciccone.
Ora a meno che lui non ritenga di poter essere almeno un Ciccone il che giustificherebbe la sua ambizione di fare qualche anno il prò non gli converrebbe concentrarsi sul suo lavoro di preparatore facendo le GF come veicolo autopromozionale? Bene o male i big delle GF sono noti al pubblico cliente dei preparatori come e più della stragrande maggioranza dei professionisti. Quanti farebbero carte false pagando mirabilie per farsi allenare da quello che vince la Maratona delle Dolomiti la Sportful la Oetztaler la Fausto Coppi la 9 Colli eccetera? Se poi non riesce a vincere nemmeno un congruo numero di quelle cosa va a fare nei prò se non correre nel Borneo così trascurando il suo attuale lavoro come gli ex prò che vincono le GF facevano? (al netto di discorsi che gli amatori non hanno passaporto biologico e reperibilità e quindi hanno potenzialmente accesso a tutta una serie di upgrade vietati ai prò).

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.386
17.380
Nordest
Visita sito
Bici
2
I W/kg, ma ci sono anche altri "numeri" nel mix: Kitzky ha 20 anni. Schiffer ha 1 anno meno di Gaffuri, ma corre già da un anno in una continental. Poi ci sono anche altri fattori: Gaffuri ha sempre ammesso di essere scarso in discesa, anche quello può essere importante, proprio se alla fine devi scegliere tra 3 corridori molto simili come W/kg. Se uno dei 3 poi resta sempre indietro a fine discese.
Poi c'è la durability, il carattere, etc..
Sei così sul pezzo perchè ti informi per il tuo giovane compagno di uscite :mrgreen: ?
Ps. Da quando ho visto la foto con Rogla sul suo Strava è diventato ufficialmente il mio idolo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.532
25.863
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io in generale fatico a capirlo sto ragazzo. Se stiamo qui a parlarne e se lui stesso ammette che per altre vie non se lo è filato nessuno è ovvio che non solo non è un Pogacar, ma nemmeno uno Yates e neppure un Ciccone.
Ora a meno che lui non ritenga di poter essere almeno un Ciccone il che giustificherebbe la sua ambizione di fare qualche anno il prò non gli converrebbe concentrarsi sul suo lavoro di preparatore facendo le GF come veicolo autopromozionale? Bene o male i big delle GF sono noti al pubblico cliente dei preparatori come e più della stragrande maggioranza dei professionisti. Quanti farebbero carte false pagando mirabilie per farsi allenare da quello che vince la Maratona delle Dolomiti la Sportful la Oetztaler la Fausto Coppi la 9 Colli eccetera? Se poi non riesce a vincere nemmeno un congruo numero di quelle cosa va a fare nei prò se non correre nel Borneo così trascurando il suo attuale lavoro come gli ex prò che vincono le GF facevano? (al netto di discorsi che gli amatori non hanno passaporto biologico e reperibilità e quindi hanno potenzialmente accesso a tutta una serie di upgrade vietati ai prò).
la zwift academy è oramai un gran mezzo pubblicitario, vedi il suo compagno di merende che è sulla bocca di tutti anche grazie alla Za e alle successive diatribe, perchè anche gli sproloqui del magro non fanno che essere pubblicità per loro e fomentare invece il partito dei loro super tifosi

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.386
17.380
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io invece credo di capirlo benissimo.
Ha indubbiamente delle capacità, non è troppo vecchio e ha la possibilità di provare a realizzare un suo sogno sportivo.
Se gli va bene e vince il contratto può avere delle risposte per sè stesso, in caso contrario sarà più cosciente di chi è come atleta e avrà guadagnato comunque ancora più visibilità di quella che ha (e la cosa gli tornerà utile per il suo lavoro).
Per uno come Gaffu partecipare all'academy è un Win-Win

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.735
2.950
Visita sito
Ad oggi dalla ZA l'unico che ha dimostrato di saper brillare nel ciclismo "che conta" è stato solo Vine...in tanti anni di ZA.

Quest'anno il livello era senz'altro elevato, molto elevato...ma, ciò detto, "a numeri" il tedesco che corre nella continental sono sostanzialmente "in linea" con Gaffuri per certi versi....ed è li che corre nella continental, mica sta correndo per vincere il giro d'italia (non ancora almeno).

Vergallito credo sia il secondo, dopo Vine, ad aver raccolto qualche buon risultato...ma finora l'ha fatto su gare "minori". Domani avrà una ghiotta occasione, e si confronterà su un terreno (sulla carta) a lui congeniale con avversari di prima (primissima) fascia.

Dall'altro lato, Senni (che era ex prof "world tour", con alle spalle un passato nel ciclismo giovanile senza ombra di dubbio di rilievo) ha dimostrato che nelle gare (amatoriali) impegnative di fare letteralmente un altro sport (non cè stato Gaffuri che tenesse al confronto), pur magari prendendo l'allenamento in modo "molto meno estremo" di quanto non facciano Gaffuri e Schiffer.

Il tanto criticato Remco è passato prof senza nemmeno sapere cos'era un Powermeter e al primo anno nel world tour a 19anni ha vinto la san sebastian. Ok, parliamo di uno dei pochi eletti del gruppo, ma evidenzia come talvolta (il più delle volte) il talento (o comunque il "professionista") emerge con più probabilità dalla trafila "tradizionale" e che le cose in un certo senso avvengono meglio se si verificano "più naturalmente" (banalmente Jason Osborne se lo sono andati a prendere dal canottaggio senza tanti complimenti e senza dover passare per la ZA)

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.735
2.950
Visita sito
Comunque io mi chiedevo, a quale categoria di ciclisti appartiene Gaffuri? Ad esempio passista, scalatore, velocista….
Probabilmente alla Alpecin cercano un determinato profilo di corridore…
Direi passista-scalatore

Non ha i numeri, credo, per competere con i scalatori migliori ma può dire la sua nel misto e/o giocarsi qualche gara in fuga. Una sorta di "Tim Wellens" direi

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Classifica generale Winter Cup 2024