News Campagnolo Gran Turismo: gruppo Ekar GT e ruote Zonda GT

jacknipper

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9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Una domanda e una considerazione.

Domanda: la cassetta 10-48 è pensata per funzionare anche con l'Ekar Carbonio?

Considerazione: se oggi lo street price dell'ekar carbonio è attorno a 1200, ed è così da parecchio tempo, l'ekar GT posizionato a 1400 secondo me è troppo. Detto in altri termini, lo street price dell'ekar GT andrà immediatamente sotto i 1000. Perchè uno dovrebbe comprare un ekar GT senza uno sconto di almento 200€ rispetto all'ekar carbonio?
non credo che la differenza di prezzo tra una guarnitura in carbonio e una in alluminio possa essere così alta
secondo me, come detto da altri, questo gruppo è stato pensato per equipaggiare, insieme alle relative ruote (e trascinato da queste), l'oem
fossi in campy non lo farei neanche trovare nel retail, se non con il contagocce
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Premesso che in generale son d'accordo con l'idea di avere gruppi piu' economici, ma non capisco:

- su strada, WRL ultra-premium che costa 5000 euro e NULL'ALTRO (a parte i meccanici che ormai pochi vogliono, e manco sono compatibili coi telai spesse volte)
- su gravel, due gruppi Ekar di gamma medio-bassa che si somigliano molto e NULL'ALTRO per chi vuole l'elettronico

boh, che su gravel si spenda meno ci sta, ma mi pare un po' estremizzata la cosa, su strada i Paperoni e su gravel i Poveracci?
 

jacknipper

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Premesso che in generale son d'accordo con l'idea di avere gruppi piu' economici, ma non capisco:

- su strada, WRL ultra-premium che costa 5000 euro e NULL'ALTRO (a parte i meccanici che ormai pochi vogliono, e manco sono compatibili coi telai spesse volte)
- su gravel, due gruppi Ekar di gamma medio-bassa che si somigliano molto e NULL'ALTRO per chi vuole l'elettronico

boh, che su gravel si spenda meno ci sta, ma mi pare un po' estremizzata la cosa, su strada i Paperoni e su gravel i Poveracci?
chi su gravel metterebbe un gruppo premium tutto in carbonio tipo il SR?
sul discorso elettronico concordo ma bisogna vedere se siano pronti ad uscire con un ekar elettronico 13v che non costi un rene
 

robeambro

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Factor Ostro Gravel
chi su gravel metterebbe un gruppo premium tutto in carbonio tipo il SR?
sul discorso elettronico concordo ma bisogna vedere se siano pronti ad uscire con un ekar elettronico 13v che non costi un rene

gli stessi che comprano la C68 gravel, non hai visto le personas di Colnago? :mrgreen: O ha ragione Colnago a servire questa fetta di mercato, o ha ragione Campagnolo a credere che non esista.

Comunque io non dico che ci voglia necessariamente roba gravel premium, dico semplicemente che Campagnolo sta coprendo i segmenti strada e gravel in maniera un po' strana, con di fatto 1 prodotto su strada che serve solo il target dei super-ricchi, e di fatto 1 prodotto e mezzo su gravel che serve i super-poveri, lasciando i super-ricchi senza opzioni (perche' se sono ricco e faccio gravel, perche' mai dovrei preferire Ekar allo SRAM Red?)
 
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jacknipper

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gli stessi che comprano la C68 gravel, non hai visto le personas di Colnago? :mrgreen: O ha ragione Colnago a servire questa fetta di mercato, o ha ragione Campagnolo a credere che non esista.

Comunque io non dico che ci voglia necessariamente roba gravel premium, dico semplicemente che Campagnolo sta coprendo i segmenti strada e gravel in maniera un po' strana, con di fatto 1 prodotto su strada che serve solo il target dei super-ricchi, e di fatto 1 prodotto e mezzo su gravel che serve i super-poveri, lasciando i super-ricchi senza opzioni (perche' se sono ricco e faccio gravel, perche' mai dovrei preferire Ekar allo SRAM Red?)
perchè è Campy, ed e l'unico a 13v
 
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Lumi

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Premesso che in generale son d'accordo con l'idea di avere gruppi piu' economici, ma non capisco:

- su strada, WRL ultra-premium che costa 5000 euro e NULL'ALTRO (a parte i meccanici che ormai pochi vogliono, e manco sono compatibili coi telai spesse volte)
- su gravel, due gruppi Ekar di gamma medio-bassa che si somigliano molto e NULL'ALTRO per chi vuole l'elettronico

boh, che su gravel si spenda meno ci sta, ma mi pare un po' estremizzata la cosa, su strada i Paperoni e su gravel i Poveracci?
Per me la mossa di andare sul Gravel è corretta, la sovrapposizione fra i due ekar sembra un po' strana anche a me però.

Mi sembra che siano usciti prima con gruppo che voleva essere alta gamma, poi si sono accorti che gli mancava qualcosa per stare al top (l'elettronico, che forse non è pronto per il 13v, infatti non lo hanno messo nemmeno per la strada) e che il mercato gravel comunque stava più in basso, e hanno aggiustato il tiro con un gruppo più abbordabile.

Ma oramai la guarnitura in carbonio la hanno in produzione e quindi la hanno lasciata.

Insomma con Campagnolo a me sembra sempre che le scelte di strategia commerciale siano frutto della situazione più che di una strategia chiara fissata a priori.
 

Ser pecora

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Mi avvisate quando arriva sul mercato una gravel allestita campy GT così da capire se riesco a permettermela?

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Basso Palta: https://bassobikes.com/it/biciclette/bici-da-gravel
 
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bach7

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Pinifarina
l'ekar è un gruppo sicuramente desiderato, ma è caro.

il GT pare la soluzione al "problema" di campy per l'oem e non solo per il segmento gravel.

l'ekar con cassetta 9.36 sarebbe una più che valida soluzione anche per una media gamma bdc senza troppe pretese.

sogno sempre un gruppo elettronico wl 1x13v di gamma sr... magari anche in versione meccanica
 
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Mah, penso sia l'idea di essere più appetibili nell'Oem, dove 200eu di differenza fanno la differenza. Il fatto di avere pensato un pacchetto con le ruote mi fa pensare che l'idea sia quella.

L'alternativa in gamma penso sarebbe potuta essere un Ekar Eps, ma nel segmento gravel avrebbe sforato di brutto il tetto dei prezzi.

Più che altro, viste le rapportature disponibili ora, veramente cosa manca per fare un manettino e proporsi nella mtb...

fosse solo il manettino non credo sarebbe un problema, ma vale la pena oggi come oggi rischiare in un mercato per cui l'appeal Campy conta meno di zero?

come dice @Ser pecora con Fulcrum il margine c'è già per un'idea del genere, senza contare che (e lo sto usando da quasi un anno sul mio ekar) una qualunque guarnitura DM da mt con una corona da 12v (un po' consumata...) calza perfetta nelle 13v quindi sarebbe una bomba, tanto Magura un paio di freni a leve glieli sviluppa di sicuro visto l'eccellente lavoro fatto con l'ekar (che fatemelo dire nel reparto freni fa impallidire tutti ma tutti gli altri concorrenti)
Oltre alla mtb dura e pura non dimenticherei tutto l'emergente segmento di quelle "gravellone" con i flat bar e le gomme da 2,5" che sta prendendo molto piede, a partire dal (ricco?) mercato americano che sbava da sempre per i prodotti made in italy

Una domanda e una considerazione.

Domanda: la cassetta 10-48 è pensata per funzionare anche con l'Ekar Carbonio?
hanno già pubblicato una tabella di compatibilità (che ora non trovo più sigh) dove dicono che le leve e la guarnitura sono ovviamente compatibili tra loro ma il cambio dell'ekar originale teoricamente no per via del bilancere più corto... poi sono sicuro che qualcuno ci proverà e l'accrocchio funzionerà lo stesso ;)
 
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riky76

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chi su gravel metterebbe un gruppo premium tutto in carbonio tipo il SR?
sul discorso elettronico concordo ma bisogna vedere se siano pronti ad uscire con un ekar elettronico 13v che non costi un rene
beh beh... metà stagione di coppa del mondo ciclocross il buon ryan kamp l'ha fatto con una colnago ed il sr wireless... ok non lo paga lui, ma in nessuna gara si è dovuto ritirare per guasti meccanici ;)

1708686707582.png
 
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jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
beh beh... metà stagione di coppa del mondo ciclocross il buon ryan kamp l'ha fatto con una colnago ed il sr wireless... ok non lo paga lui, ma in nessuna gara si è dovuto ritirare per guasti meccanici ;)

Vedi l'allegato 437889
io parlavo dei clienti ovviamente ;)
dubito davvero che un ekar classe SR farebbe i numeri sufficienti: probabilmente un ekar elettronico si
 
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Lumi

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hanno già pubblicato una tabella di compatibilità (che ora non trovo più sigh) dove dicono che le leve e la guarnitura sono ovviamente compatibili tra loro ma il cambio dell'ekar originale teoricamente no per via del bilancere più corto... poi sono sicuro che qualcuno ci proverà e l'accrocchio funzionerà lo stesso ;)
Notizie su questa tabella compatibilita’ fra vecchio e nuovo ekar?
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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Qua c'è la tabella.
Grazie, ho guardato la tabella.

In sintesi mi sembra tutto abbastanza intercambiabile tranne:
  • Le due guarniture montano corone diverse, probabilmente il girobulloni è differenze
  • Il vecchio cambio ekar non supporta la nuova cassetta 10-48, probabilmente la gabbia e’ troppo corta
Se è cosi’ alcune cose nella tabella sembrano strane, ad esempio sul vecchio ekar si possono usare le nuove leve GT ma sul nuovo GT non si possono montare le vecchie leve ekar (?)
 

red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
Tutti concentrati sull'ekar

Nessuno ha preso le zonda gt? Sono interessato per un uso su bici endurance, con copertoncino da 32

A livello estetico non amo molto la raggiatura g3, è già uscito un equivalente fulcrum con lo stesso cerchio ma raggiatura più tradizionale?
 

alespg

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Tutti concentrati sull'ekar

Nessuno ha preso le zonda gt? Sono interessato per un uso su bici endurance, con copertoncino da 32

A livello estetico non amo molto la raggiatura g3, è già uscito un equivalente fulcrum con lo stesso cerchio ma raggiatura più tradizionale?
sono le fulcrum Rapid Red (RR) 3, che sono uscite prima delle Zonda. p.s. per il prezzo, puoi andare anche sulle RR5 o 4, dipende dalle offerte che trovi...
Le RR4 e le RR5 hanno il mozzo a cuscinetti sigillati, mentre la Zonda e le RR3 hanno il sistema cono-calotta.
 

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