First ride Pinarello Dogma F

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.782
2.117
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Pinarello presenta la nuova Dogma F, la bici che il team Ineos userà durante l'imminente Tour de France e modello di punta della casa trevigiana. Ho avuto modo di provarla nelle Dolomiti la scorsa settimana e, malgrado il meteo avverso, sono riuscito a girare un video in cui mostro cosa...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.151
25.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque capisco poco il fare 11 taglie tutte con geometria alta... avrei piuttosto fatto una geometria più aggressiva e una più alta

si guarda tanto ai marginal gains ecc poi tra integrazione che ha fatto sparire gli attacchi -12 e -17 e i telai ormai tutti con geometrie quasi uguali( e i pochi che si distinguono tipo pinarello e colnago le fanno ancora più alte..) uno con le gambe corte o che cerca una posizione aggressiva è nei guai...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.923
7.154
Visita sito
Bici
Gianni2
comunque quando riescono a tagliare il peso ti dicono che il peso è tutto, quando non ci riescono ti dicono che un calo dello 0.2% dell'aerodinamica equivale a 175gr risparmiati. nelle brochure riescono a risparmiare peso anche quando non è vero. se si aggiunge l'alleggerimento di 108gr dal telaio, è più leggera di un botto. 3 etti sul solo telaio:==
vorrei vedere lo stesso studio fatto con thomas ma applicato ad un amatore scassato che chiude la sportfful a 23 di media e che per farlo sta oltre 5 ore in salita a velocità che i raggi si possono seguire con lo sguardo.
non brutta, anche se sembra che qualcuno l'ha lasciata vicino ad un camino acceso e si è sciolta un po..., ma 6500 euro telaio è fuori da ogni concezione. poi volendo trovare scuse...la ineos quest'anno ha vinto meno di altre squadre. evidentemente è una cosa che se ne puo fare a meno :mrgreen: :mrgreen:
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.022
3.525
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per la cronaca, il M40X dovrebbe essere una fibra lanciata da Toray qualche anno dopo il T1100, che invece e' la fibra ad alto modulo usata nei telai top e lanciata 10 anni fa. Se ho capito bene, pur avendo in se' un profilo rigidita'/resistenza/peso inferiore al T1100, rende possibile un tipo di trattamento diverso coi materiali termoplastici, che ne limita l'utilizzo avendo un insieme piu' leggero a parita' di resistenza tensile. In pratica, piu' carbonio e meno resine... credo. E' piu' costosa della T1100 sia nel costo della fibra grezza che della lavorazione.

Per il resto mi sembra la Pinarello migliore per aspetto e dettagli. Purtroppo ho visto diverse delle Pinarello (non mie) avere problemi di durata della verniciatura, per cui viene sempre il dubbio che quella finitura, per quanto spettacolare, duri poco. Il prezzo e' molto alto, ossia nella norma.


Foto della recensione sempre top. Come si fa a fare una discesa cosi' con una bici del genere (alto profile), che in piu' non si conosce, l'asfalto scassato e bagnato e le mani gelate... io ci mettevo il doppio del tempo. Certo un paio di guantini in montagna col maltempo...
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
158
91
Visita sito
Bici
Pinarello
comunque quando riescono a tagliare il peso ti dicono che il peso è tutto, quando non ci riescono ti dicono che un calo dello 0.2% dell'aerodinamica equivale a 175gr risparmiati. nelle brochure riescono a risparmiare peso anche quando non è vero. se si aggiunge l'alleggerimento di 108gr dal telaio, è più leggera di un botto. 3 etti sul solo telaio:==
vorrei vedere lo stesso studio fatto con thomas ma applicato ad un amatore scassato che chiude la sportfful a 23 di media e che per farlo sta oltre 5 ore in salita a velocità che i raggi si possono seguire con lo sguardo.
non brutta, anche se sembra che qualcuno l'ha lasciata vicino ad un camino acceso e si è sciolta un po..., ma 6500 euro telaio è fuori da ogni concezione. poi volendo trovare scuse...la ineos quest'anno ha vinto meno di altre squadre. evidentemente è una cosa che se ne puo fare a meno :mrgreen: :mrgreen:
Sei un grande, ho avuto per oltre 20 anni Pinarello, se avessero rispettato tutti gli slogan (ma tutte lo fanno), gli ultimi anni avrei dovuto frenare anche in pianura visto la velocità senza nemmeno pedalare…..
l‘ho poi abbandonata perlappunto per il prezzo, 6500€ al kg di carbonio è un po‘ tanto, nemmeno fosse uno stupefacente…..
Con gli stessi soldi ho preso lo scorso anno una CUBE litening montata Sram Red e cerchi Mavic in carbonio, ok per il blasone, ma i miei tempi sarebbero uguali anche con una pinarello di 2.5 volte il prezzo
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.782
2.117
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Foto della recensione sempre top. Come si fa a fare una discesa cosi' con una bici del genere (alto profile), che in piu' non si conosce, l'asfalto scassato e bagnato e le mani gelate... io ci mettevo il doppio del tempo. Certo un paio di guantini in montagna col maltempo...

Haha, grazie ma sono partito da casa ottimista, non avevo nà gambali né guanti per la 3 giorni nelle Dolomiti. O forse più che ottimista volevo dare contro al meteo penoso di questa tarda primavera, solo che lui poi ha dato contro a me.
Come detto, la bici è più facile da guidare di quel che sembri, anche se non siamo ai livelli della Dogma X che in condizioni del genere (e non solo) avrei preferito.
Lunedì pomeriggio ho fatto la prima delle due Sella Ronda ed era così:

imm_20240610_061335_8045910_HQ.webp
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
191
150
57
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Un plauso a Pinarello…coraggiosi che non si allontanano dalle loro origini..convinti loro…
Un marchio che mai prenderei in considerazione.
Complimenti a Marco per il servizio
Condivido: il design può anche incontrare i suoi estimatori, ma rispetto a TUTTE le altre marche, Pinarello è la più massiccia e pesante (si vede in particolare dalla foto dell'attacco forcella, dove la sezione della gomma appare minuscola persino rispetto alla forcella stessa...) e poi con l'incremento generalizzato dei listini post-pandemia (anche sul basso/medio gamma) hanno ammazzato il mercato della gente normale (lavoratori dipendenti, intendo).
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.565
5.118
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma c’è un errore nella tg usata?
Tg 540 corrisponde a 575 di orizzontale
altezza 179 su un orizzontale 575 mi pare fuori misura
forse 520 che è 557
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.697
Visita sito
Bici
Nessuna
Se già il reggisella fosse a filo col telaio le cose migliorerebbero, secondo me, di molto. Detto questo, non so cosa sia successo in Veneto, però tra Campagnolo col SRW e Pinarello non se ne viene fuori in termini di estetica. Non riesco ad immaginare se l’effetto peggiorativo è additivo o moltiplicativo quando si mettono assieme i due componenti.
Detto ciò, se me la trovassi dalla sera alla mattina in salotto salterei in sella e via pedalare :-)
 
Ultima modifica: