First ride Pinarello Dogma F

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
587
102
Visita sito
Bici
Infinito CV
Bah la X, vista dal vivo ed in negozio, a me piace. Ma costicchia.
La dogma dell'articolo invece non la prenderei: esteticamente mi piace meno della X: la scatola del movimento, ora che me lo avete fatto notare, la trovo veramente inguardabile e improponibile. Disonesta, direi. E poi il prezzo è totalmente "fuori di melone".
Restando in casa Pinarello credo che prenderei in considerazione molto volentieri la F7, provata da Marco non molto tempo fa. Quella mi piace assai (rosso/nero rigorosamente).
A proposito Diretur: tra la X e la F7, per utilizzo amatoriale esclusivamente su strada - diciamo 2/3 uscite settimanali per totali 200/300km, quale consiglieresti?
io ho preso la F7 un mese fa senza pensarci troppo (proprio rossa e nera) e arrivavo da una endurance. risultato che adesso giro 4cm di spessori perché non me la posso permettere :mrgreen:
tornassi indietro la X7 la valuterei sicuramente.. esteticamente però devo ammettere che per il mio gusto non c'è storia, la F7 è nettamente più bella e quindi non è detto che avrei preso poi la X, ma valutata sicuramente si o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.358
1.753
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io pongo una domanda. Se è vero che incrementi marginali dei parametri prestazionali sono apparentemente minimi o, meglio, sono minimi, o addirittura nulli, per il cicloamatore qualunque - io sono anche meno di cicloamatore qualunque - ma che vanno inquadrati nel contesto, per cui un paio di watt o un decimale di CD risparmiati hanno un senso per il professionista, qualcuno si pone il problema che anche il dato del prezzo di un oggetto top di gamma deve essere contestualizzato sulle tasche dell'acquirente. Per cui, quella che appare una cifra smodata per uno, può essere una cifra modesta per un altro, assolutamente proporzionata al piacere di possedere un oggetto di grande qualità. a prescindere dalla reale necessità funzionale. Anche una bici da 1000 euro può apparire uno sproposito se riferita a un certo livello di reddito, mentre una bici da 15.000 può apparire una spesa accettabile per un redditomaggiore anche che non sia quello di Elon Musk. Nessuno acquista più per un valore di esatta rispondenza ai materiali impiegati, ma in base al significato di un importo all'interno del proprio reddito e all'aspettativa del piacere del possesso, che risponda o meno alle proprie necessità funzionali...

P.S. ordinata in Edge Crystal White...:-)xxxx
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non spenderei mai 30000 euro per un auto (ho 2 croste con 300000 km), non spenderei mai 500000 euro per una casa (vivo in una vecchia casa di montagna molto in alto e molto isolata) ma ho speso 2 volte 9000 euro per una santacruz MTB, 4500 per una giant BDC, 7000 per una scott BDC e molte altre nell'arco di anni chiaramente. Sono matto magari ma è la mia passione insieme alla corsa, a mia moglie e ai miei 2 cani. Non ho mai fatto aperitivo, non ho vizi e nessuno a cui dare i miei soldi quando crepo. Ora mi sono un po calmato ma non ho mai pensato che una bici potesse farmi migliorare i tempi, solo l'allenamento e il riposo possono farlo
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.824
1.168
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Da intendersi
Con Ciclosuonato parcheggiato sopra il Telaio. Diciamo che si puo' dar credito alla tesi del tuo amico...

In assoluto. No le linee del telaio vanno influire % in modo notevole su areodinamica del telaio e quindi in assoluto sulle prestazioni.
l'aerodinamica del telaio però influisce molto poco sull'aerodinamica della cosa che si muove (bicicletta+ciclista). uno spessore in meno all'attacco aerodinamicamente fa più differenza di qualsiasi telaio aero, perché ha abbassato di mezzo centimetro tutte le spalle e la testa del ciclista.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Chi lo dice che questo telaio è pesante ? In giro non ho visto pesate e comunque ho pesato al negozio del mio meccanico uma bici completa montata Dura ace ma con sella pesante e ruote pesanti e senza pedali era 7 kg scarsi . Considerando che il Dura ace non è il più leggero e se metti sella leggera e ruote leggere si potrebbe tranquillamente risparmiare oltre 500 g . Per essere una bici a disco essere intorno a un peso di 6,5 kg mi pare ottimo e questo mi fa pensare che il telaio non sia poi così pesante anzi .
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Le considerazioni sul prezzo ormai lasciano il tempo che trovano , io dico se non hai la possibilità di spendere 6000 e rotti euro perché criticare ? Ormai tutto costa , anche uscire in due per una pizza spendi il doppio di 15 anni fa . Riguardo all'estetica Pinarello piace o non piace , a me personalmente è sempre piaciuta pur essendo io anche un ciclista che ama le linee classiche . Avendo io però 3 bici se dovessi passare a una bici a disco questa la vedrei molto bene a fianco a due delle mie 3 attuali bici .
 
  • Mi piace
Reactions: GiorgioF