First ride Pinarello Dogma F

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.033
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Rovereto
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Bici
Emonda SLR
Ultimamente iniziano a piacere anche a me le Pinarello e geometrie niente male.
Alla ricerca dei marginal gains aerodinamici ma sono gli unici produttori a non avere aggiunto un portaboracce dedicato.
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
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Specialiezed
Ultimamente iniziano a piacere anche a me le Pinarello e geometrie niente male.
Alla ricerca dei marginal gains aerodinamici ma sono gli unici produttori a non avere aggiunto un portaboracce dedicato.
Semplicius
In viale della Repubblica hanno ben chiaro il Focus Schej :mrgreen: E quindi si tratterebbe di realizzare uno stampo in piu'..

A parte battute, si tratta di un'azienda che a livello di Ufficio Tecnico negli ultimi anni sono cresciuti veramente tanto, hanno investito tanto
Penso come nessuna altra azienda del settore.

A livello Marketing invece non hanno mai avuto nulla da invidiare a nessuno.
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Io dico solo che il mio vicino di casa ultra settantenne ha una dogma X (che sarebbe l' unica che potrei prendere in considerazione non essendo un agonista e non potendomi più permettere bici rigide)...presa nera perché per un altro colore avrebbe dovuto attendere mesi e mesi e presa una taglia in più perché vuole stare altissimo.

Risultato? Una bici che passa quasi inosservata, fuori taglia e di un colore che non voleva....un capolavoro per quei 12/13.000 euro che l'avrà pagata.
La clientela media che si avvicina a questi prodotti è spesso questa per cui mi fanno veramente ridere gli studi aerodinamici su Geraint Thomas.

Onestamente anche la rivendesse dopo un mese a metà del prezzo non penso che la comprerei...e questa è l'altra faccia del mercato: chi compra a prezzo pieno senza pensare e chi pensa senza comprare
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Emonda SLR
A parte battute, si tratta di un'azienda che a livello di Ufficio Tecnico negli ultimi anni sono cresciuti veramente tanto, hanno investito tanto
Penso come nessuna altra azienda del settore.

In base a cosa hanno investito molto? Spesso ci si imbatte nei dati ed investimenti di altre case per ricerca e galleria del vento, su Pinarello non ho mai letto molto ma non seguo il marchio (a parte il lavoro fatto con Ganna su bici da pista e cronometro).
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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In base a cosa hanno investito molto? Spesso ci si imbatte nei dati ed investimenti di altre case per ricerca e galleria del vento, su Pinarello non ho mai letto molto ma non seguo il marchio (a parte il lavoro fatto con Ganna su bici da pista e cronometro).
Diciamo che qualche rapporto con azienda a livello professionale esiste...
Quindi piu' di tanto non mi va di scrivere..

Ma Ufficio Tecnico R&D in 10 anni ha avuto uno sviluppo, che credo poche altre realtà possano vantare....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le linee di pinarello non le ho mai digerite, però va detto che la bici è particolare, riconoscibile e le colorazioni splendide
inoltre il lavoro su aerodinamica, estetica ed altro si percepisce
è come una ferrari, può piacere o meno, io preferisco la porsche, ma non si può dire che non sia bella
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come per tutti gli oggetti costosi: bici, orologi, telefoni, scarpe, auto, ecc. lo scopo principale per cui sono realizzati passa in secondo piano rispetto al puro desiderio di possesso, che GIUSTAMENTE giustifica qualsiasi cifra se uno è in grado di permettersela.
Il caffè a Portofino costa dieci volte quello del bar di Bastida Pancarana, perché a Portofino non è un caffè quello che si paga, ma "un'esperienza".
Ora, vedendo il lato positivo di questa prova su strada è che la bici funziona e funziona bene, quindi lo scopo per cui è stata pensata viene raggiunto, tutto il resto è "esperienza".
Sono le 14:38, ma un conto è leggere l'ora su una patacca di plastica trovata nel dixan, un conto è leggere il quadrante di un Daytona.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.749
21.698
.
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mia
A parte il mezzo dove non ho mai digerito quell'ondivagamento.. non ho capito perchè su una taglia media (per prenderne una a caso) hanno un angolo piantone sterzo da 72,5 (e oltre) e poi aumentano il Rake per dargli maggiore stabilità in discesa.
Eppure che Colnago insegna e neanche male ;-)
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
A parte il mezzo dove non ho mai digerito quell'ondivagamento.. non ho capito perchè su una taglia media (per prenderne una a caso) hanno un angolo piantone sterzo da 72,5 (e oltre) e poi aumentano il Rake per dargli maggiore stabilità in discesa.
Eppure che Colnago insegna e neanche male ;-)
Probabilmente è proprio per la forma della forcella,

Posso sbagliare perchè non sono un esperto di geometrie ma a naso direi che fissato il centro dello sterzo e il punto di appoggio della ruota dovrebbe fare poca differenza per la guidabilità se ci arrivi con un angolo più dritto e un rake lungo o un angolo più inclinato e un rake corto.

Auardando la Dogma vedo che la forma della forcella è ondulata e porta in avanti la ruota, quindi per tenere quella forma hanno dovuto rarrizzare l'angolo altrimenti la ruota finiva troppo avanti e la bici non curvava.

In sintesi a me sembra una soluzione dettata dall'estetica.
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Come per tutti gli oggetti costosi: bici, orologi, telefoni, scarpe, auto, ecc. lo scopo principale per cui sono realizzati passa in secondo piano rispetto al puro desiderio di possesso, che GIUSTAMENTE giustifica qualsiasi cifra se uno è in grado di permettersela.
Il caffè a Portofino costa dieci volte quello del bar di Bastida Pancarana, perché a Portofino non è un caffè quello che si paga, ma "un'esperienza".
Ora, vedendo il lato positivo di questa prova su strada è che la bici funziona e funziona bene, quindi lo scopo per cui è stata pensata viene raggiunto, tutto il resto è "esperienza".
Sono le 14:38, ma un conto è leggere l'ora su una patacca di plastica trovata nel dixan, un conto è leggere il quadrante di un Daytona.
Ok ma a portofino non ti perculano dicendo che il loro caffè è al top
Così come rolex non ti dice che come segna il tempo il daytona nessuno mai.
A leggere le brochure ciclistiche di ruote e telai ti fai un aspettativa e poi l'esperienza la fai dopo (dietro, da sotto...che magari brucia anche un po) quando ti accorgi che il compare ti sta comunque davanti...
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
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Lugano
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Pinarello e Wittson
A parte il mezzo dove non ho mai digerito quell'ondivagamento.. non ho capito perchè su una taglia media (per prenderne una a caso) hanno un angolo piantone sterzo da 72,5 (e oltre) e poi aumentano il Rake per dargli maggiore stabilità in discesa.
Eppure che Colnago insegna e neanche male ;-)
dovrebbe essere il contrario: aumentando il rake diminuisce l'avancorsa, di conseguenza aumenta la maneggevolezza e diminuisce la stabilità
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente è proprio per la forma della forcella,

Posso sbagliare perchè non sono un esperto di geometrie ma a naso direi che fissato il centro dello sterzo e il punto di appoggio della ruota dovrebbe fare poca differenza per la guidabilità se ci arrivi con un angolo più dritto e un rake lungo o un angolo più inclinato e un rake corto.

Auardando la Dogma vedo che la forma della forcella è ondulata e porta in avanti la ruota, quindi per tenere quella forma hanno dovuto rarrizzare l'angolo altrimenti la ruota finiva troppo avanti e la bici non curvava.

In sintesi a me sembra una soluzione dettata dall'estetica.
il rake non ha nulla a che vedere con la forma ad onda :yoga: :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
dovrebbe essere il contrario: aumentando il rake diminuisce l'avancorsa, di conseguenza aumenta la maneggevolezza e diminuisce la stabilità
No.. aumentando il rake aumenti l'incidenza a terra della ruota anteriore rispetto al suo asse di rotazione.. questo conferisce maggiore direzionalità, stabilità e capacità dell'avantreno ad autoraddrizzarsi (in parole povere)
Come contro hai una leggera maggiore inerzia quindi meno maneggevolezza sul misto stretto.
 
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