Piuttosto che inventarsi inutili (?) buchi in giro per la bici va benissimo perfezionare un prodotto con una base solida.
quello che non va bene è il costo
quello che non va bene è il costo
SempliciusUltimamente iniziano a piacere anche a me le Pinarello e geometrie niente male.
Alla ricerca dei marginal gains aerodinamici ma sono gli unici produttori a non avere aggiunto un portaboracce dedicato.
Tranquillo, è solo l'età che avanza anche per teUltimamente iniziano a piacere anche a me le Pinarello e geometrie niente male.
Alla ricerca dei marginal gains aerodinamici ma sono gli unici produttori a non avere aggiunto un portaboracce dedicato.
Cosa significa che la scatola del mc MC è ruotata di 3,5 gradi?
A parte battute, si tratta di un'azienda che a livello di Ufficio Tecnico negli ultimi anni sono cresciuti veramente tanto, hanno investito tanto
Penso come nessuna altra azienda del settore.
Diciamo che qualche rapporto con azienda a livello professionale esiste...In base a cosa hanno investito molto? Spesso ci si imbatte nei dati ed investimenti di altre case per ricerca e galleria del vento, su Pinarello non ho mai letto molto ma non seguo il marchio (a parte il lavoro fatto con Ganna su bici da pista e cronometro).
Probabilmente è proprio per la forma della forcella,A parte il mezzo dove non ho mai digerito quell'ondivagamento.. non ho capito perchè su una taglia media (per prenderne una a caso) hanno un angolo piantone sterzo da 72,5 (e oltre) e poi aumentano il Rake per dargli maggiore stabilità in discesa.
Eppure che Colnago insegna e neanche male
Ok ma a portofino non ti perculano dicendo che il loro caffè è al topCome per tutti gli oggetti costosi: bici, orologi, telefoni, scarpe, auto, ecc. lo scopo principale per cui sono realizzati passa in secondo piano rispetto al puro desiderio di possesso, che GIUSTAMENTE giustifica qualsiasi cifra se uno è in grado di permettersela.
Il caffè a Portofino costa dieci volte quello del bar di Bastida Pancarana, perché a Portofino non è un caffè quello che si paga, ma "un'esperienza".
Ora, vedendo il lato positivo di questa prova su strada è che la bici funziona e funziona bene, quindi lo scopo per cui è stata pensata viene raggiunto, tutto il resto è "esperienza".
Sono le 14:38, ma un conto è leggere l'ora su una patacca di plastica trovata nel dixan, un conto è leggere il quadrante di un Daytona.
dovrebbe essere il contrario: aumentando il rake diminuisce l'avancorsa, di conseguenza aumenta la maneggevolezza e diminuisce la stabilitàA parte il mezzo dove non ho mai digerito quell'ondivagamento.. non ho capito perchè su una taglia media (per prenderne una a caso) hanno un angolo piantone sterzo da 72,5 (e oltre) e poi aumentano il Rake per dargli maggiore stabilità in discesa.
Eppure che Colnago insegna e neanche male
il rake non ha nulla a che vedere con la forma ad ondaProbabilmente è proprio per la forma della forcella,
Posso sbagliare perchè non sono un esperto di geometrie ma a naso direi che fissato il centro dello sterzo e il punto di appoggio della ruota dovrebbe fare poca differenza per la guidabilità se ci arrivi con un angolo più dritto e un rake lungo o un angolo più inclinato e un rake corto.
Auardando la Dogma vedo che la forma della forcella è ondulata e porta in avanti la ruota, quindi per tenere quella forma hanno dovuto rarrizzare l'angolo altrimenti la ruota finiva troppo avanti e la bici non curvava.
In sintesi a me sembra una soluzione dettata dall'estetica.
No.. aumentando il rake aumenti l'incidenza a terra della ruota anteriore rispetto al suo asse di rotazione.. questo conferisce maggiore direzionalità, stabilità e capacità dell'avantreno ad autoraddrizzarsi (in parole povere)dovrebbe essere il contrario: aumentando il rake diminuisce l'avancorsa, di conseguenza aumenta la maneggevolezza e diminuisce la stabilità