News Il signor-patatine ha passato la notte in prigione

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.419
5.001
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No, Ser, non è questo il punto.

La deterrenza la crei quando la sanzione è probabile e non solo con la gravità della sanzione. Da me un posto macchina costa 300 euro al mese, e la multa per divieto di sosta circa 45 euro, il che vuol dire che prendo meno di 7 multe al mese (un giorno su tre...) mi conviene lasciare l'auto alla cazzo di cane. E non devi farla ad uno solo, ma a tutti, che altrimenti l'effetto si annacqua ancora di più. Mettiamo multe molto care, allora, le "pene esemplari" all' uso italiano, così che un divieto di sosta viene punito più duramente del passare col rosso, atto che potenzialmente ammazza le persone.
Non può funzionare così, e non funziona nemmeno nel caso delle patatine.

Quanto al benaltrismo, sai che non è nelle mie corde e non era quello il nocciolo dell' obiezione.
Magari la notte in carcere se l'è fatta non per le patatine ma perchè era mbriaco come una ciucca o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.173
5.068
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.811
6.213
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

E questo?
Getto pericoloso di cose, un mese di arresto ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.705
2.180
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Avete visto ieri il tifoso che ha tirato una scarpata nel culo a uno di quelli che correva dietro a Pogacar? :-)xxxx
No purtroppo, con la coda dell'occhio avevo visto il tipo che correva ma avevo lo sguardo puntato sulla maglia gialla e non l'ho visto ma l'ho sentito dai telecronisti.
Invece quello sul Galibier che corre a fianco al gruppo dei migliori e viene placcato e spinto giù nel prato in pendenza chi lo ha visto? fortuna che in quel punto non è ripidissima la scarpata ma in pochi metri si è fermato...
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
533
418
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Dipende dai codici penali, da noi l'ubriachezza molesta è punita con una sanzione amministrativa. Ma se quando ti identificano dai fuori di matto o resisti il problema non è più il tasso alcolemico.
Ok, così ha già più senso il tuo post precedente.
Il contesto è "ubriachezza molesta" e non solo essere ubriaco come una ciucca.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia
Lo penso anch'io.
E pensi male.. chissà in quanti erano ciucchi anche solo in un tratto di 100 mt eppure hanno beccato lui perchè il gesto non solo è offensivo verso una persona ma poteva anche essere più grave.. quindi aldilà del benaltrismo andava punito, altri sempre ciucchi sono stati semplicemente a guardare e godersi la giornata.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.958
2.189
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ribadisco che han fatto bene a metterlo in gattabuia:
ha lanciato solo le patatine senza le olive ed un buon spritz.....non si fa!!!!
Poi ho capito il perchè, li aveva bevuti tutti lui.
images.jpg
Fosse stato in Veneto lo linciavano anzi, lo linciava pure @Skardy .
 
  • Haha
Reactions: sembola and golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.811
6.213
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E pensi male.. chissà in quanti erano ciucchi anche solo in un tratto di 100 mt eppure hanno beccato lui perchè il gesto non solo è offensivo verso una persona ma poteva anche essere più grave.. quindi aldilà del benaltrismo andava punito, altri sempre ciucchi sono stati semplicemente a guardare e godersi la giornata.
Chiaramente nessuno sarebbe andato a contestargli nulla se non avesse fatto questo gesto, questo è ovvio.

Dopo di che...

Ma se alla prossima tappa un pirla fa la stessa cosa e qualcuno cade ritirandosi dal Tour, il gesto resta lo stesso non grave ?
Se puniamo i gesti per la loro potenziale pericolosità, dobbiamo riconoscere che una manciata di patatine è oggettivamente meno pericolosa delle spinte, dei cellulari e di chi corre a fianco dei ciclisti, sia da un punto di vista fisico che di frequenza relativa.
Dopo di che nel mondo civile si punisce in base alle regole, non in base all'indiNNiazione mediatica.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.013
5.624
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@EMAC Ma sicuro, anche se non ha nessun senso chiaramente visto che andrebbe punito il gesto che il danno ci sia o meno.
Non so se sia fattibile fare una cosa del tipo: in competizione x se rischi di causare danno (far cadere banalmente un corridore) vieni sanzionato di tot euro, sarebbe la cosa più logica per quanto mi riguarda, oltre che servire da deterrente che sarebbe la cosa più importante.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.811
6.213
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma sicuro, anche se non ha nessun senso chiaramente visto che andrebbe punito il gesto che il danno ci sia o meno.
Non so se sia fattibile fare una cosa del tipo: in competizione x se rischi di causare danno (far cadere banalmente un corridore) vieni sanzionato di tot euro, sarebbe la cosa più logica per quanto mi riguarda, oltre che servire da deterrente che sarebbe la cosa più importante.
Occorrerebbe che nel codice penale/stradale del paese dove si corre ci fosse una norma che punisce il disturbo della manifestazione sportiva. Altrimenti puoi intervenire solo a cose fatte, non puoi chiedere dei danni quando i danni non ci sono.

Quanto alla deterrenza ho già scritto in precedenza, con le folle dei GT è utopia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia
Lo fanno tutti gli anni, e guarda caso nessuno ha mai trovato da ridire. Evidentemente è considerato meno pericoloso di una manciata di patatine.
Mi pare strano che uno come te non veda la differenza.. chi spinge o chi corre a fianco spera (nella sua ignoranza) di apportare qualcosa di positivo per il beniamino di turno.
Chi lancia a quel modo pur patatine.. direi proprio che non ha lo stesso intento.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.013
5.624
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Occorrerebbe che nel codice penale/stradale del paese dove si corre ci fosse una norma che punisce il disturbo della manifestazione sportiva. Altrimenti puoi intervenire solo a cose fatte, non puoi chiedere dei danni quando i danni non ci sono.

Quanto alla deterrenza ho già scritto in precedenza, con le folle dei GT è utopia.
Beh uno che non viene a contatto con un corridore, che è la stragrande maggioranza di chi è lì, non è uguale a quello che ti spinge ecc che sono in una corsa 4 gatti.
Vieti l'uso dei fumogeni e non mi pare ci sia molto che rimane, identificare quei 4 gatti e sanzionarli non mi pare così complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper and EMAC