Non mi pare un progetto con cui ambire a fare solo gare in Asia, quindi per forza di cose la visibilità che daranno al loro marchio avrà dei risvolti sul mercato. Basta già vedere le discussioni sulle bici da supermercato della Decathlon.
A me pare una mossa sulla linea di tanti altri prodotti cinesi che si stanno proponendo come concorrenti diretti dei marchi europei, e non più solo come terzisti o limitandosi al mercato interno. Vedi Byd tra le auto ad esempio (sponsor degli europei di calcio).
Certo non solo gare in Asia. Ma appunto neanche "entriamo nel WT", perché è chiaro che Astana sta per uscirne, per carità mantenendo il diritto a fare le corse che contano ancora qualche anno. Però non può essere un caso che puntino sulla squadra che è già molto presente in Asia centrale (per ovvie ragioni) e che sta per uscire dal WT. Presumibilmente con una sponsorship limitata, non credo Astana avesse grande forza di negoziazione.
BYD mi pare operi su tutt'altro livello, con implicazioni di altra natura. Cosa non trascurabile, da un lato BYD è stata "invitata" e finanziata da diversi paesi (Francia per prima) ad entrare nel mercato europeo costruendo fabbriche ed esportando tecnologia in loco. Poi, è stata pure osteggiata a livello UE (cioè non nazionale) aumentando in modo netto i dazi sulle importazioni di EV. Considerazioni a parte sul modo ("subottimale") in cui i paesi europei perseguono i propri interessi, tenderei a pensare che le mosse di XDS siano basate su strategie strettamente commerciali e su un vantaggio operativo molto meno pronunciato di BYD.
Decathlon era già presente sul mercato europeo, britannico e sudamericano da decenni. Poi è passata al WT. XDS non ha neanche un sito internet in inglese. Poi ben contento di sbagliarmi e vedere l'anno prossimo bici xds vendute online ed in negozio. Perché già tra due anni nel WT non ci stanno più.