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Rapha e poi vedi, tutti giovani col completino Pas Normal
Rapha ormai fa una svendita il lunedi ed una il martedi...i tempi in cui i saldi erano sold-out in 24h sono belli e che terminati. E tutti i loro mille cloni non se la passano ovviamente tanto meglio (Le Col ormai fa i challenge su Strava "carica 30" di camminata in 1 mese e vinci 50k di vestiti").
Il discorso di Lumi secondo me torna in un certo senso: il gravel è nato un po' per il ciclico rifiuto (ormai è una corrente permanente in realtà) "dell'esasperazione" del ciclismo garaiolo, le ormai bolse GF, etc...con in più tutto l'ambaradan del vado dove voglio, libertà! etc....
Ovviamente le aziende cavalcano qualunque cosa, dalle singlespeed, al movimento messenger, alle Fat, alla qualunque. E tutto fa la stessa fine: vengono ri-fagocitati dall'esasperazione garaiola.
Partendo proprio dal basso, perché sono gli amatori stessi che partono con gli eventi, gli happening, il ritrovino, l'apericena, ma poi tempo un tot e tutto si trasforma in garetta e poi garona e poi megaevento. E' partito cosi tutto, dalla Mdd all'Eroica al DirtyKanza/Unbound, e via discorrendo.
E quando l'eventone diventa globale l'esasperazione ti ri-entra tempo zero dalla finestra. Fanno ridere i peana di quelli che già adesso rivogliono "il vero spirito" del DirtyKanza...e poi chi sono? Ex-pro WT! E come sempre dopo un po' il dentista di Busnago si rompe anche le palle di farsi sverniciare a 50kmh dopo aver pagato 100 e più carte per l'iscrizione. Al massimo diventa un po' come la maratona di NY: la roba da fare una volta nella vita e poi mai più.
Sul fatto che nei vari "hub" sia pieno di *giovani*.....sono veramente una nicchietta i *giovani* che spendono 15k di bici ed accessori per prendere il cortado a Girona. Questa idea che alzare i prezzi all'infinito che tanto il ciclismo domina il mondo è stato uno sfondone incredibile proprio per il motivo che invece fa da tappo al ricambio generazionale, e non solo in Italia, perché alla fine la maglietta Pas Normal lo è di fatto e non solo di nome anche per le tasche del *giovane* britannico (oltre francamente ad aver rotto il razzo con sto stile minimal-niente scopiazzato da Rapha che ormai gira da 20 anni persino al Lidl...).
Poi qualche giovane squattrinato si inventa la monstercross o il giro del cassonetto, ha successo, arrivano le aziende, arrivano le gare, e via di nuovo all'infinito....
Quindi si, ora venderanno pure le bici da gravel-timetrial con la skinsuit mimetica. Finché dura.