News Colnago ha creato il Retrofitting Service

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Passista
18 Febbraio 2014
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Il Colnago Retrofitting è un nuovo servizio che l'azienda di Cambiago offre ai proprietari di biciclette Colnago per consentire di verificare l'autenticità del kit telaio della bici (telaio e forcella) attraverso una procedura di certificazione. [Comunicato stampa] Siamo entusiasti di presentarvi un'iniziativa innovativa che ridefinisce il concetto di proprietà nel...
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Cuneo
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Bici
Specialized
Io ho già mandato la documentazione della mia. Bella iniziativa, però si possono caricare 4 foto, mi sembrano un po’ poche per esprimersi con sicurezza sulla bici. Inoltre il numero di serie su bici fine anni 70 era tipo una lettera e due cifre e lì basta scriverlo.

Onestamente, salvo che poi non arrivi una mail con richiesta di maggiori dettagli, temo che verranno certificate come buone tante bici che non lo sono…
 

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kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
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R'lyeh (Venezia)
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Bici
CAADX Tiagra 2018
Io ho già mandato la documentazione della mia. Bella iniziativa, però si possono caricare 4 foto, mi sembrano un po’ poche per esprimersi con sicurezza sulla bici. Inoltre il numero di serie su bici fine anni 70 era tipo una lettera e due cifre e lì basta scriverlo.

Onestamente, salvo che poi non arrivi una mail con richiesta di maggiori dettagli, temo che verranno certificate come buone tante bici che non lo sono…
ma ti chiedono loro quali 4 foto (es. 1 di lato 1 dettaglio del tubo sterzo 1 dettaglio della scatola movimento centrale ecc. ecc.) o tu gli carichi 4 foto a tua discrezione?
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Bici
Nera
Io ho già mandato la documentazione della mia. Bella iniziativa, però si possono caricare 4 foto, mi sembrano un po’ poche per esprimersi con sicurezza sulla bici. Inoltre il numero di serie su bici fine anni 70 era tipo una lettera e due cifre e lì basta scriverlo.

Onestamente, salvo che poi non arrivi una mail con richiesta di maggiori dettagli, temo che verranno certificate come buone tante bici che non lo sono…
Si ma quante "finte" Colnago ci saranno in giro, specialmente vintage? Dubito che ci fosse un mercato del falso come quello odierno...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Si ma quante "finte" Colnago ci saranno in giro, specialmente vintage? Dubito che ci fosse un mercato del falso come quello odierno...
Perchè ti riferisci al passato? Se prendi un cancello vecchio oggi e riesci a farlo passare per una Colnago d'epoca ne ottieno un guadagno immediato di centinaia o migliaia di euro, credo ce ne siano parecchie in giro e ce ne saranno sempre più
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Faro
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Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Un cancello vecchio resta pur sempre un cancello vecchio e nessuno tira fuori centinaia o migliaia di € per esso, soprattutto un collezionista che, in quanto tale, ha l' occhio per distinguere. Fino adesso bastava chiedere informazioni alla casa madre ( Bianchi, Pinarello,Colnago, Cinelli ecc) col numero di telaio e qualche foto e si otteneva risposta. Ma ora con i nuovi telai prodotti chissà dove e chissà da chi con prezzi " da Panda" nessuno si fiderà più di comperare un usato a fior di € se non sicuro della sua " origine". Da cui l' opportunità per i produttori di lanciare questi servizi che, in quanto tali , avranno un prezzo sempre più caro. Il vero problema è che ( per le bici vintage) man mano che moriranno i vecchi operai ed artigiani che fisicamente le avevano saldato/assemblato, questo servizio sarà affidato a baldi giovinotti i quali ( in mancanza di registri di produzione, bollettini di variazione distinta base ecc) non avranno le conoscenze per distinguere il grano dal miglio. Da lì potranno scaturire potenziali beghe con ciofeghe spacciate per Colnago e magari Master veri " non certificabili" perché la vite X o il passacavo Y risulterebbero discordanti col catalogo .
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Bici
Specialized
Il problema non sono le rarità dove allora si va versamente a valutare anche la coevità di ogni ricambio.

Il problema vero sono telai dell'epoca che magari in qualche modo ricordavano i Colnago, che riverniciati e con un set di decal nuovi possono essere spacciati per Colnago vere e proprie, qui anche certificate magari.

In quel caso passi da una bici dal valore pressochè dei ricambi ad una bici che rivendi veloce a cifre vicino ai 1000 euro. Di più concordo con te si entra in una nicchia dove chi compra si informa.

Io prima di farlo infatti mi ero preparato foto dettagliate della cosa, in particolare perchè mi aspettavo anche un parere sulla vernice originale, le cromature, le decal...

Non concordo invece sul fatto che sia necessario essere un vecchio artigiano o operaio per certificarle. Ovvio avere queste persone in vita è utilissimo e anzi va fatta ora una sorta di banca dati delle loro osservazioni o memorie. Fatto questo, come in ogni ambito, ci sarà chi si specializza.

Nel mio piccolo per rimettere in sesto la mia mi sono documentato, ho scaricato cataloghi, cercato foto su riviste e sulla Super mi sono fatto la mia cultura. Se il tuo lavoro è occuparti del settore "heritage" lavorando per Colnago non avrai problemi, se non lavori per Colnago ci sono comunque periti che sanno ricostruire tutto (ad esempio quelli che lavorano per le aste). Funziona così per auto, orologi, gioielli...
 

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ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Bici
Nera
Vintage è pieno... spesso vengono ricolorate bici, adesivi nuovi e via..
Ho dei dubbi che prendere un cancello e farlo passare per una Colnago d'epoca sia un'operazione da vernice e adesivi...ci sarà poi chi sicuramente ci proverà.
Poi il processo si chiude con una mail e quattro foto? Anche in caso di dubbi?

Perchè ti riferisci al passato? Se prendi un cancello vecchio oggi e riesci a farlo passare per una Colnago d'epoca ne ottieno un guadagno immediato di centinaia o migliaia di euro, credo ce ne siano parecchie in giro e ce ne saranno sempre più
Al passato perchè oggi già con i soli seriali è facile individuare un falso, senza contare le prove d'acquisto e le registrazioni per la garanzia (che io renderei obbligatorie). Anche se ti compri un Chilnago, ammesso che sia identico (e in genere non è così), tra verniciatura, falsificazione di seriali etc ne verrebbe fuori una truffa troppo complessa per una singola bici, anche perchè se allarghi la cosa poi ci mettono poco a venirti a prendere...
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Bici
Specialized
Io spero chiaramente sia una prima "sgrossatura" la richiesta con 4 foto e il seriale. Magari poi ne chiedono altre, nei limiti dei 29 euro che sono oggettivamente pochini, quindi dubito ci passeranno ore su ogni bici.

Anche perchè ho seri dubbi che tra tutti gli artigiani che lavoravano per Colnago ci sia un registro dei seriali completo. Con 4 foto senza particolari in evidenza fai passare per buone moltissime cose. E il tutto potrebbe essere una cosa negativa per Colnago e per i collezionisti.
 
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trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
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Bici
Trek Domane 5.2
Io ho già mandato la documentazione della mia. Bella iniziativa, però si possono caricare 4 foto, mi sembrano un po’ poche per esprimersi con sicurezza sulla bici. Inoltre il numero di serie su bici fine anni 70 era tipo una lettera e due cifre e lì basta scriverlo.

Onestamente, salvo che poi non arrivi una mail con richiesta di maggiori dettagli, temo che verranno certificate come buone tante bici che non lo sono…

Molto bella la tua bici, ti chiedo una curiosità: ma una volta in sella, come ti trovi a pedalare rispetto ad una bici odierna (sempre che ci pedali e che non sia un puro oggetto da collezione)? Riesci a tenere le stesse velocità? fai gli stessi dislivelli? discese le guidi uguale? Quando sento in tv che paragonano atleti odierni con atleti anni 60/70/80 spesso mi chiedo come facessero allora con i mezzi che avevano ad affrontare gli stessi percorsi di oggi e la risposta che mi do è che probabilmente i loro mezzi, alla fine della fiera, non fossero poi troppo diversi dagli attuali.
 

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