News Colnago ha creato il Retrofitting Service

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Cuneo
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Bici
Specialized
Molto bella la tua bici, ti chiedo una curiosità: ma una volta in sella, come ti trovi a pedalare rispetto ad una bici odierna (sempre che ci pedali e che non sia un puro oggetto da collezione)? Riesci a tenere le stesse velocità? fai gli stessi dislivelli? discese le guidi uguale? Quando sento in tv che paragonano atleti odierni con atleti anni 60/70/80 spesso mi chiedo come facessero allora con i mezzi che avevano ad affrontare gli stessi percorsi di oggi e la risposta che mi do è che probabilmente i loro mezzi, alla fine della fiera, non fossero poi troppo diversi dagli attuali.

La verità?

Mi sono fatto un mazzo tanto a smontarla pezzo per pezzo (letteralmente), pulirla, ingrassare tutto per evitare grippaggi e altro che non l'ho mai usata davvero ;)

Ho comunque usato bici simili in passato e quando ho iniziato con la bici (primi anni 90) tolto il cambio indicizzato e i cavi freni nascosti non è che ci fosse tutta questa differenza.

Si andava, non so come ma si andava. Qualcosa in velocità e aerodinamica pagano sicuramente, quello che mi fanno più impressione sono i freni. Eppure si frenava lo stesso.

Trovo più assurdo, pensando al passato, che da Junior o simili usavo il 39X25 in salita. Quello sembra impossibile.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Milano
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Bici
Nera
Con 4 foto senza particolari in evidenza fai passare per buone moltissime cose.
Sarà il contrario, ne blocchi la maggior parte perchè appunto è troppo poco e non hai la possibilità di verificare, magari rinviando il cliente ad un un rivenditore ufficiale per un controllo più serio. Per quello chiedevo se la procedaura si esaurisce così o se ci sono step successivi.
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
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Bici
Trek Domane 5.2
La verità?

Mi sono fatto un mazzo tanto a smontarla pezzo per pezzo (letteralmente), pulirla, ingrassare tutto per evitare grippaggi e altro che non l'ho mai usata davvero ;)

Ho comunque usato bici simili in passato e quando ho iniziato con la bici (primi anni 90) tolto il cambio indicizzato e i cavi freni nascosti non è che ci fosse tutta questa differenza.

Si andava, non so come ma si andava. Qualcosa in velocità e aerodinamica pagano sicuramente, quello che mi fanno più impressione sono i freni. Eppure si frenava lo stesso.

Trovo più assurdo, pensando al passato, che da Junior o simili usavo il 39X25 in salita. Quello sembra impossibile.

Grazie mille della bella ed esauriente risposta. Ho immaginato la usassi poco, per quello avevo premesso se non la tenessi proprio come oggetto da collezione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Qualcuno che scrive presume che chi compra colnago d’epoca siano solo esperti e collezionisti, capaci di distinguere un vecchio cancello da una vera Colnago, io non credo …
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
Qualcuno che scrive presume che chi compra colnago d’epoca siano solo esperti e collezionisti, capaci di distinguere un vecchio cancello da una vera Colnago, io non credo …

Ma figurati! Io l’ho presa e non sapevo nulla. Mi interessava solo qualcosa da mettere in soggiorno, infatti stavo per prenderne una Super verniciata come una Master di Saronni solo perché più bella esteticamente.

Poi vista l’idea di tenerla esposta, smontandola e pulendola mi sono appassionato e c’è un mondo dietro. Solo di Super ci saranno 4/5 tipologie di telaio.

Ai vari mercatini, come per ogni cosa, c’è di tutto. Dal falso totale, al non coevo sino ad arrivare a pezzi stupendi.

Per capirci, basta prendere una Colnago Sport, che viene via a pochissimo, magari mal tenuta. Una bella riverniciata con colori di una Super o una Master e già lì molti la prenderebbero come un pezzo ottimo. Io compreso prima di prendere questa.

Oppure prendi la mia Super, una bella verniciata, color Molteni e decal Merckx ed è paradossalmente più vendibile.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Specialiezed
Di Telai in Metallo tra metà anni 80 e 90 Colnago in casa ne abbia saldati bene pochi.
Credo fosse una produzione quasi esclusivamente in conto terzismo.
 

calmorr

Apprendista Velocista
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
A maggior ragione con una moltitudine di telai saldati in conto terzi chi assicura che il telaio X fu saldato dal notissimo fornitore Y e non dal suo apprendista su di un banchetto in fondo all'officina ? Oppure dal terzista del terzista che usava congiunzioni di seconda scelta ? E ricordarsi di quelle settimane quando mancava lo smalto Rosso rubino e fu usata una vernice Rosso ciliegia ? Solo i pochi che hanno avuto a che fare direttamente con quei pezzi potrebbero ancora ricordarsi / spulciando tra i propri appunti / documenti di officina ed affermare con cognizione di causa e relativa certezza l'origine di una bici del passato. Consideriamo che nel passato pre-computer esistevano in fabbrica solo blocco notes e registri ( per quelli piu' strutturati) compilati a mano. Un trasloco fatto male in cerca di spazio e perdi magari qualche faldone con tanti mesi di annotazioni.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
A maggior ragione con una moltitudine di telai saldati in conto terzi chi assicura che il telaio X fu saldato dal notissimo fornitore Y e non dal suo apprendista su di un banchetto in fondo all'officina ? Oppure dal terzista del terzista che usava congiunzioni di seconda scelta ? E ricordarsi di quelle settimane quando mancava lo smalto Rosso rubino e fu usato una vernice Rosso ciliegia ? Solo i pochi che hanno avuto a che fare direttamente con quei pezzi potrebbero ancora ricordarsi / spulciando tra i propri appunti / documenti di officina ed affermare con cognizione di causa e relativa certezza l'origine di una bici del passato.
Forse è stata fraintesa l’iniziativa, non ti dicono nome e cognome di chi la ha saldata, o la storia del colore originale usato, mi sembra che si limitino a dire che è una bici venduta originariamente da Colnago con brand Colnago. O ho capito male io? A 29 € mi stupirei fosse qualcosa di diverso
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Bisogna capire cosa intende fare Colnago.

29 euro sono proprio pochi. Dovrebbero avere un registro pressoché perfetto e questo potrebbe essere anche possibile, anzi quasi certo dagli anni 80/90. È il prima che preoccupa.

Considerato che non chiedono nemmeno la foto del seriale, ma solo di scriverlo se disponibile, il rischio è appunto di certificare come originale qualcosa che non lo è. E rovinare la creazione di un vero registro.

Potrebbe invece essere che, forti di una catalogazione di ottimo livello, i 29 euro siano una somma forfettaria per iniziare. Molto telai risponderanno al registro e via, altri avranno bisogno di ulteriori foto e lì probabilmente ci perderanno.

Credo che per molti (riverniciati e simili) sarà una sorta di estratto di archivio, ovvero che il telaio Xyz risulta prodotto da Colnago nell’anno 1676 con una postilla sull’originalità.

Negli orologi questo è molto frequente. Per pochi euro ti dico se mi risulta l’orologio, per tanti più euro te lo autentico.
 
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Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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BMC TeamMachine SLR01
Io l'ho fatto perchè penso possa dare un valore aggiunto qualora decidessi di disfarmene, la mia è più recente quindi ho ancora la copia dello scontrino di acquisto. In qualche modo, assieme alla registrazione della garanzia, certifica l'originalità, che non è rubata e che è "unico proprietario". 29€ sono una cifra per cui vale la pena, anzi penso che sia la cosa meno cara a listino Colnago :-)
Per un modello molto datato, sinceramente, non potendo provare in alcuni casi nemmeno l'autenticità, ne' l'acquisto, è più il gusto di avere il certificato da appendere in camera.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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A me è arrivata una prima mail dove dicono che hanno ricevuto le foto e al più presto mi faranno avere notizie sull'autenticità.

Non hanno richiesto foto aggiuntive. Ne avevo mandata una completa, una del particolare tubo sterzo/forcella, una del seriale sul forcellino e una mi pare di 3/4.

Vediamo...
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Devo ricredermi sul servizio Colnago, mi hanno contattato complimentandosi per la bici e chiedendomi ancora la taglia del telaio, spiegandomi come misurarla. In questo caso volevano l’altezza da centro movimento centrale a fine collarino reggisella.

Credo siano in fase conclusiva.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
Arrivati oggi i documenti della mia Super. Mi ricredo completamente.

Sul certificato di autenticità hanno addirittura aggiunto un seriale oltre a quello del forcellino, evidentemente ricercato nel loro archivio.

Tag da attaccare alla bici e card in vera fibra di carbonio. Ottimo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Arrivati oggi i documenti della mia Super. Mi ricredo completamente.

Sul certificato di autenticità hanno addirittura aggiunto un seriale oltre a quello del forcellino, evidentemente ricercato nel loro archivio.

Tag da attaccare alla bici e card in vera fibra di carbonio. Ottimo.
Piu’ probabile che sia un seriale che hanno generato ora per tracciare la tua bici da ora in poi
 

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