News La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.750
2.066
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
In questi difficili tempi per il mercato bici si tira fuori spesso un paragone a mio avviso inappropriato, quello della rana bollita. Si paragonano i consumatori ad una rana immersa in una pentola piena d'acqua che diventa gradualmente più calda senza che la rana se ne accorga, perché gli incrementi...
Leggi tutto...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.141
6.437
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che farebbe bene alla rana sarebbe riuscire ad allargare il mercato, inventando nuovi bisogni e usi per cui chi non ha la bici la compra e chi ce l’ha ne compra un’altra (in piu’ o in sostituzione).

Questo sarebbe il compito del marketing, che pero’ sembra piu’ impegnato/rassegnato ad inventare supercazzole che aumentano il prezzo delle poche bici vendute.

L’unica cosa fatta bene e’ stata far nascere il fenomeno gravel, che effettivamente ha allargato il parco bici di tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70 and stambe

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.750
2.066
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Quello che farebbe bene alla rana sarebbe riuscire ad allargare il mercato, inventando nuovi bisogni e usi per cui chi non ha la bici la compra e chi ce l’ha ne compra un’altra (in piu’ o in sostituzione).

Questo sarebbe il compito del marketing, che pero’ sembra piu’ impegnato/rassegnato ad inventare supercazzole che aumentano il prezzo delle poche bici vendute.

L’unica cosa fatta bene e’ stata far nascere il fenomeno gravel, che effettivamente ha allargato il parco bici di tanti.

occhio che confondi i commensali con la torta: la torta è sempre la stessa ma i commensali mangiano una fetta diversa, lasciando lì quella di prima.

Hanno provato ad ingrandire la torta con le ebike, gli esiti non sono stati però quelli sperati.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and alespg

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.117
14.488
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In questi ultimi 7 anni ho lavorato (e sto lavorando) per 3 aziende di bici.
Una diciamo Media, una grande ed ora una veramente piccola.
A parte il periodo "centrale" del Covid, in cui eravamo 4 gatti in ditta, ho visto sempre una buona mole di lavoro ed anzi, sia in Corratec che in Cube il lavoro aumentava ogni anno.
Ora, nel piccolo del mio piccolo non posso piü giudicare la Quantitä, perché siamo appunto molto piccoli, ma dal lato prezzi invece, e questo mi "preoccupa trasversalmente", leggo cifre sempre piü alte...
Spero ovviamente che chi di dovere sappia quello che fa.
Tra l'altro, tutte queste tre aziende sono ovviamente del bacino della Baviera ed anno tutte poco piü di 30 anni, essendo state fondate ad inizio anni 90.
Speriamo bene perché mi piace lavorare nel mondo bici :-)xxxx
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.165
2.384
Visita sito
Bici
ce l'ho
In questi ultimi 7 anni ho lavorato (e sto lavorando) per 3 aziende di bici.
Una diciamo Media, una grande ed ora una veramente piccola.
A parte il periodo "centrale" del Covid, in cui eravamo 4 gatti in ditta, ho visto sempre una buona mole di lavoro ed anzi, sia in Corratec che in Cube il lavoro aumentava ogni anno.
Ora, nel piccolo del mio piccolo non posso piü giudicare la Quantitä, perché siamo appunto molto piccoli, ma dal lato prezzi invece, e questo mi "preoccupa trasversalmente", leggo cifre sempre piü alte...

Spero ovviamente che chi di dovere sappia quello che fa.​

Tra l'altro, tutte queste tre aziende sono ovviamente del bacino della Baviera ed anno tutte poco piü di 30 anni, essendo state fondate ad inizio anni 90.
Speriamo bene perché mi piace lavorare nel mondo bici :-)xxxx
....Ecco, a sentire dal video dell'IBF del Maranga ne dubito.
Per le tue aziende io starei sereno fino a che non si montano la testa pure loro.....
 

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
202
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Vedrai che si arriverà presto alla conclusione che i 14k per la s-works SL7 sono, tutto sommato, giustificati.

i prezzi non caleranno, mettetevi l'anima in pace. Chiuderà qualche aziendina se non ha abbastanza margine, licenzieranno lavoratori quelle più grosse, e si andrà avanti vendendo meno ma a prezzo più alto. Avoglia a dire che i consumatori sono stufi, il banco non perde mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.750
2.066
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
i prezzi non caleranno, mettetevi l'anima in pace. Chiuderà qualche aziendina se non ha abbastanza margine, licenzieranno lavoratori quelle più grosse, e si andrà avanti vendendo meno ma a prezzo più alto. Avoglia a dire che i consumatori sono stufi, il banco non perde mai.

salvo per il fatto che così fai lo stesso errore dell'automotive: lasci la strada aperta ai cinesi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.141
6.437
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
salvo per il fatto che così fai lo stesso errore fatto dall'automotive: lasci la strada aperta ai cinesi.
Nel caso auto ci hanno messo lo zampino i Gretini dei politici europei che hanno deciso di farsi belli ripetendo messaggi privi di ogni concretezza e avulsi da qualunque pianificazione industriale e a mio avviso anche di qualunque senso ambientale (il bilancio ambientale di un'auto va fatto dalla culla alla tomba, non solo sulle emissioni che i veicoli fanno mentre circolano).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.830
2.772
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salvo per il fatto che così fai lo stesso errore dell'automotive: lasci la strada aperta ai cinesi.
si sono impegnati per bene per lasciare spazio ai cinesi.
diciamo che l'unione europea (tra una decina anni si avrà un quadro completo delle palle che ci hanno raccontato dal 1992 ad oggi) nei suoi organismi apicali ci ha messo tutto l'impegno possibile per affossare la produzione industriale e ce la stanno facendo.
e non è nemmeno finita: altre scemenze sono all'orizzonte.

quanto ai cinesi e alle bici: se qualcuno ha un vantaggio competitivo (derivante anche da merito oggettivo) prima o poi lo sfrutterà.
quando abbiamo delocalizzato non abbiamo pensato alle conseguenze a medio periodo della cosa.
oggi paghiamo.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.750
2.066
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Nel caso auto ci hanno messo lo zampino i Gretini dei politici europei che hanno deciso di farsi belli ripetendo messaggi privi di ogni concretezza e avulsi da qualunque pianificazione industriale e a mio avviso anche di qualunque senso ambientale (il bilancio ambientale di un'auto va fatto dalla culla alla tomba, non solo sulle emissioni che i veicoli fanno mentre circolano).

anche, ma se lasci la porta aperta nella bassa e media gamma, sei spacciato, a meno che tu non lavori solo con l'alta gamma, cosa che fanno pochissime (piccole) aziende, sia nelle auto che nelle bici.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
655
554
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
salvo per il fatto che così fai lo stesso errore dell'automotive: lasci la strada aperta ai cinesi.
Corretto e non è stato solo per errori commessi dal settore, ma anche per le scellerate (a mio avviso, poi qualcuno qui sicuramente sosterrà il contrario...) politiche ambientaliste UE. Ma questo penso sia un altro tema da svilupparsi sul forum di quattroruote e non qui.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.165
2.384
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma i cinesi l'hanno già la porta aperta, e la mentalità imprenditoriale moderna unita alle supercazzole politiche in stile Trump non fanno altro che aprire il portone.
 
  • Mi piace
Reactions: iban

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
655
554
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
pensavano di averci convinti che per andare in bici fossero necessari gli impianti a disco idraulici ed i cambi elettronici, ma il 99% dei ciclisti non ha abboccato e va in giro con bici da 1000€ di 10 anni fa
Sei proprio sicuro di tutte le affermazioni che hai fatto?
Dobbiamo fare un rapido sondaggio qui sul forum per sapere l'età, il valore e l'allestimento medio del parco bici degli iscritti oppure è sufficiente fermarsi la domenica in un qualsiasi bar frequentato da ciclisti per la pausa caffè?
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.750
2.066
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sei proprio sicuro di tutte le affermazioni che hai fatto?
Dobbiamo fare un rapido sondaggio qui sul forum per sapere l'età, il valore e l'allestimento medio del parco bici degli iscritti oppure è sufficiente fermarsi la domenica in un qualsiasi bar frequentato da ciclisti per la pausa caffè?

tutti tarocchi. O quasi tutti.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.258
1.463
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sei proprio sicuro di tutte le affermazioni che hai fatto?
Dobbiamo fare un rapido sondaggio qui sul forum per sapere l'età, il valore e l'allestimento medio del parco bici degli iscritti oppure è sufficiente fermarsi la domenica in un qualsiasi bar frequentato da ciclisti per la pausa caffè?
pensi che gli iscritti del forum siano una percentuale significativa dei ciclisti? bella cumpabella cumpa