Test Aurum Essentia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.928
99
dove capita
Visita sito
Aurum è l'azienda iberica nata per volontà di Alberto Contador e Ivan Basso che in pochissimi anni si è ritagliata uno spazio nel segmento delle bici premium, grazie anche a strategiche sponsorizzazioni, come quella della Polti-Kometa (sempre gestita da Basso e Contador). Aurum è entrata nel mercato con una bici...
Leggi tutto...
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.833
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non capisco perche' sulla Magma ci mettono il T47 e su questa - che teoricamente del peso dovrebbe fregarsene e magari prediligere la facilita' di manutenzione - ci mettono il pressfit.

Cosi' come non capisco perche' mai (come Colnago e tanti altri marchi) le bici piu' plebee non vengano offerte col solo telaio.

Poi per me le Zipp 303 S vanno bene giusto per la pattumiera in quanto hookless.

Un peccato perche' ci sono tanti concetti validi in questa bici.
 
  • Mi piace
Reactions: carab and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.535
1.747
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non capisco perche' sulla Magma ci mettono il T47 e su questa - che teoricamente del peso dovrebbe fregarsene e magari prediligere la facilita' di manutenzione - ci mettono il pressfit.

Cosi' come non capisco perche' mai (come Colnago e tanti altri marchi) le bici piu' plebee non vengano offerte col solo telaio.

Poi per me le Zipp 303 S vanno bene giusto per la pattumiera in quanto hookless.

Un peccato perche' ci sono tanti concetti validi in questa bici.
:ola::ola::ola::ola:
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
703
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Francamente non capisco certe decisioni che mi fanno sembrare questa bici vecchia di qualche anno, cioè un mezzo più in linea con bici prodotte in passato. Se non sbaglio in qualche gara le Aurum avevano ancora bici con i cavi scoperti e non integrati.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.928
99
dove capita
Visita sito
veramente costa 6552,71 euro ma vabbè

Si, sbagliato io che non mi sono accorto di aver preso il prezzo senza iva.

Non capisco perche' sulla Magma ci mettono il T47 e su questa - che teoricamente del peso dovrebbe fregarsene e magari prediligere la facilita' di manutenzione - ci mettono il pressfit.

Credo che questo telaio sia derivato dalla Magma 1^serie, quindi la MAgma nuova è più "aggiornata".

A quando(sempre se non me lo sono perso) il test dei pedali speedplay con il powermeter? Ho visto che li stai usando da un annetto

Non so, a me non piace parlare molto delle cose elettroniche, di cui sono poco competente rispetto altri in rete. Trovo sia più sensato leggere chi ne sa di più e meglio.
Detto questo, un primo paio ha smesso di funzionare dopo poco. Cambiato ora questo funziona bene direi.

Ma quando cita la Orbea Orca, a quale versione si riferisce, la OMR o la OMX?

Ho messo il link nell'articolo: https://www.bdc-mag.com/test-orbea-orca-m20i-ltd/
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La trovo triste
Il colore aiuta, personalmente non mi garba...

vi assicuro che se fosse di colore bianco come la top di gamma Magma farebbe tutto un altro effetto, secondo me quel grigio la rovina parecchio. Anche azzurra dal vero non è affatto male, c'è poi da considerare che la top ha anche il manubrio integrato che esteticamente le fà guadagnare altri punti.
c'è da dire che a me piace molto perchè amo ancora le bici con il carro classico e questa è una delle poche ad averlo ancora
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.384
3.178
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
quando "solo" il colore fa la differenza

MMR molto simile alla Aurum e mi ricordo pareri positivi a livello estetico

ps: non ho riletto la discussione, ricordavo solo dei molti pareri positivi
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.044
3.573
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Pero' il prezzo eccede quello del modello superiore della Orca col Force, la M21, che sta a 6600 euro di listino col PM e 6100 senza PM (mi sembra di capire che questa bici non lo abbia), e che per design/peso/estetica/manubrio mi sembra di un altro livello. Inoltre Orbea e' un marchio che ha dei prezzi reali molto piu' bassi di quelli di listino. Per esempio M21 force col PM qui sta a 4700E
ed e' semplicemente il primo sito che esce su google, bike24 non mi pare uno di quelli particolarmente competitivi, non sarei sorpreso che in negozio venisse pure meno visto che -se non sbaglio- non e' nuovissima.

Per me l'altro marchio spagnolo, Orbea, e' il primo termine di paragone per questa Aurum. Anche perche' non vedo proprio il motivo per considerarlo un marchio piu' esclusivo. Di certo un non avra' la rete di assistenza o la storia di una Colnago, in effetti neanche di una Orbea. Ed a garanzie per il ciclista ed affidabilita' come stiamo messi??

Ecco, qui secondo me si vede l'elefante nella stanza. Il problema non e' tanto le ruote hookless ma.... le Zipp 303S sono il piu' controverso modello Hookless, e che sicuramente Zipp sta dando via. Nonostante il parere contrario dello standard ETRTO, Zipp si e' rifiutata di ritirare la compatibilita' dei copertoni da 28 sulle 303S (mentre mi sembra lo abbia fatto per i modelli superiori). Dicendo che secondo loro non ci sono problemi purche' si usino i copertoni compatibili di questa lista
Sul forum ho letto in passato un paio di post di utenti che si erano fatti male con queste ruote, entrambi con copertoni non compatibili (uno per sua scelta, uno coi copertoni messi su dal rivenditore). E pur tralasciando i casi non necessariamente significativi di incidenti con le Zipp hookless tra i pro (non queste), di sicuro queste ruote vanno usate nel range di coperture indicate da Zipp: tra 28 e 50, e solo con modelli testati e compatibili.

Ora questa bici se ne esce con copertoni da 27 sulle Zipp 303S, prodotti da un piccolo marchio italiano Challenge che ovviamente non e' nella lista di compatibilita' neanche con sezioni superiori. Magari le avranno testate, non lo so. Pero' vedo tante Zipp 303s (con coperture compatibili) proposte su modelli che provano ad avere un prezzo un po' piu' competitivo. L'impressione, spero errata, e' che alla Aurum si sono detti che Zipp sta dando via queste ruote ad un buon prezzo e che mettere le gomme di nicchia col tricolore gli da' un tono... e via all'accoppiata. Insomma, per quel che sembra ben inteso, altro che marchio esclusivo ed affidabile.

Tutto considerato, e per carita' nei limiti di giudizio di uno che non la ha neanche vista da vivo (ma che da acquirenet comunque deve fare una selezione dei modelli che lo interessano con le info che ha), non la prenderei o consiglierei mai. Anzi, direi proprio che e' un pacco.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.928
99
dove capita
Visita sito
Pero' il prezzo eccede quello del modello superiore della Orca col Force, la M21, che sta a 6600 euro di listino col PM e 6100 senza PM (mi sembra di capire che questa bici non lo abbia), e che per design/peso/estetica/manubrio mi sembra di un altro livello. Inoltre Orbea e' un marchio che ha dei prezzi reali molto piu' bassi di quelli di listino. Per esempio M21 force col PM qui sta a 4700E
ed e' semplicemente il primo sito che esce su google, bike24 non mi pare uno di quelli particolarmente competitivi, non sarei sorpreso che in negozio venisse pure meno visto che -se non sbaglio- non e' nuovissima.

Per me l'altro marchio spagnolo, Orbea, e' il primo termine di paragone per questa Aurum. Anche perche' non vedo proprio il motivo per considerarlo un marchio piu' esclusivo. Di certo un non avra' la rete di assistenza o la storia di una Colnago, in effetti neanche di una Orbea. Ed a garanzie per il ciclista ed affidabilita' come stiamo messi??

Ecco, qui secondo me si vede l'elefante nella stanza. Il problema non e' tanto le ruote hookless ma.... le Zipp 303S sono il piu' controverso modello Hookless, e che sicuramente Zipp sta dando via. Nonostante il parere contrario dello standard ETRTO, Zipp si e' rifiutata di ritirare la compatibilita' dei copertoni da 28 sulle 303S (mentre mi sembra lo abbia fatto per i modelli superiori). Dicendo che secondo loro non ci sono problemi purche' si usino i copertoni compatibili di questa lista
Sul forum ho letto in passato un paio di post di utenti che si erano fatti male con queste ruote, entrambi con copertoni non compatibili (uno per sua scelta, uno coi copertoni messi su dal rivenditore). E pur tralasciando i casi non necessariamente significativi di incidenti con le Zipp hookless tra i pro (non queste), di sicuro queste ruote vanno usate nel range di coperture indicate da Zipp: tra 28 e 50, e solo con modelli testati e compatibili.

Ora questa bici se ne esce con copertoni da 27 sulle Zipp 303S, prodotti da un piccolo marchio italiano Challenge che ovviamente non e' nella lista di compatibilita' neanche con sezioni superiori. Magari le avranno testate, non lo so. Pero' vedo tante Zipp 303s (con coperture compatibili) proposte su modelli che provano ad avere un prezzo un po' piu' competitivo. L'impressione, spero errata, e' che alla Aurum si sono detti che Zipp sta dando via queste ruote ad un buon prezzo e che mettere le gomme di nicchia col tricolore gli da' un tono... e via all'accoppiata. Insomma, per quel che sembra ben inteso, altro che marchio esclusivo ed affidabile.

Tutto considerato, e per carita' nei limiti di giudizio di uno che non la ha neanche vista da vivo (ma che da acquirenet comunque deve fare una selezione dei modelli che lo interessano con le info che ha), non la prenderei o consiglierei mai. Anzi, direi proprio che e' un pacco.

Sulla questione prezzo bisognerebbe allora anche vedere che condizioni (sconti) si riescono ad avere in un negozio da un rivenditore Aurum.
Ma siamo nel "forse" Orbea ne fa di più forse ne fa di meno. Non mi pare un argomento.

Sulla questione delle Zipp 303...dal passare da ruote "controverse" a bici pacco è un bel salto...basandosi solo su un'impressione...

Se poi non piace è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.159
14.585
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
vi assicuro che se fosse di colore bianco come la top di gamma Magma farebbe tutto un altro effetto, secondo me quel grigio la rovina parecchio. Anche azzurra dal vero non è affatto male, c'è poi da considerare che la top ha anche il manubrio integrato che esteticamente le fà guadagnare altri punti.
c'è da dire che a me piace molto perchè amo ancora le bici con il carro classico e questa è una delle poche ad averlo ancora
Il Grigio opaco intristisce qualsiasi bici...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.690
1.886
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A me personalmente la bici piace , pur avendo una linea più classica rispetto alle ultime uscite.
Avrei preferito un allestimento diverso poiche non cponosco ne lo sram nè le zipp ma l' omogeneità del comparto gruppo/ruota è per me sempre apprezzabile.
Io vorrei tanto ricominciare a vedere gruppi e ruote campagnolo/fulcrum sempre meno presenti, specie sulle bici di gamma media.
Tuttavia , e non vale solo per questo modello, una bici di fascia media dal peso di 8,5 kg, proposta a 655 euro è un insulto a chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Ripeto non riguarda solo questo modello , ma ormai tutti i fascia meda e ancor di più quella medio alta