Tech Corner Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.846
1.372
Visita sito
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare stasi riguardo nuovi prodotti nel settore. Il primo riguarda un sistema di controllo elettronico di Campagnolo. Questo brevetto in particolare sta facendo parlare di se per via della novità di un sensore indossabile. Il brevetto...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.745
2.133
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Riguardo al discorso Sram, oggi mettere sensori sulle bici degli acquirenti consente alle case di raccogliere una quantità di dati finora impensabile, utilizzabili sicuramente per lo sviluppo dei prodotti (e forse per chissà cos'altro).

• Mi piace
  • Wow
Reactions: carab and golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tutto bello, bellissimo ma si sa che la maledizione del mondo moderno è l'innovazione, che fa si che per stare sul mercato e fare fatturato devi per forza ogni tot anni tirare fuori qualcosa di nuovo, che poi per l'utente medio (che è quello che compra e tiene su il fatturato,) sia inutile, non importa, basta che compri "abbindolato" da pubblicità e paroloni!!! Scusate ma.....che utilità ha sapere sapere l'imbardata della ruota? Stiamo guidando una bici o pilotando un F-35 (che a guardare bene forse forse se facciamo un paragone costa più una top bike di un F-35) poi cos' è un allert sul ciclocomputer ti avvisa 100km prima che il cerchio sta per rompersi? Posso capire il dispositivo indossabile di Campagnolo che potrebbe portare ad utilizzare i pulsanti sulle leve cambio per gestire PM, ciclocomputer e luci, ma francamente non vedo l'ultilita del sensore SRAM.........

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ben vengano queste innovazioni. Su quella Campagnolo l’idea è bella, pero’ mi fermo su un punto citato nell’articolo.

Cit: Per la tipologia di questo comando viene menzionata praticamente qualunque soluzione: “a contatto, capacitivo, magnetico, magnetotermico, termico, a pressione, tattile o a cupola“.

Mi sembra uno po’ scomodo questo tipo di sensore perche’ le dita durante la guida della bici sono soggette a pressioni involontarie continue.

Chi ha uno smart watch o degli airpod sa pero’ che con l’intelligenza artificiale ora esistono modi piu’ complessi di identificare specifici gesti: ad esempio su apple watch si cambia pagina con un doppio tap di indice o pollice, con gli airpod si puo’ rispondere a una chiamata facendo cenno di si’ con la testa. Forse va oltre le capacita’ di sviluppo di Campagnolo, ma secondo me la vera idea innovativa sarebbe un sensore indossabile che identifichi un gesto preciso e inequivocabile per attivare la deragliata, che ne so, un colpo di gomito sul corpo o una roba del genere.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.231
14.767
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tutto bello, bellissimo ma si sa che la maledizione del mondo moderno è l'innovazione, che fa si che per stare sul mercato e fare fatturato devi per forza ogni tot anni tirare fuori qualcosa di nuovo, che poi per l'utente medio (che è quello che compra e tiene su il fatturato,) sia inutile, non importa, basta che compri "abbindolato" da pubblicità e paroloni!!! Scusate ma.....che utilità ha sapere sapere l'imbardata della ruota? Stiamo guidando una bici o pilotando un F-35 (che a guardare bene forse forse se facciamo un paragone costa più una top bike di un F-35) poi cos' è un allert sul ciclocomputer ti avvisa 100km prima che il cerchio sta per rompersi? Posso capire il dispositivo indossabile di Campagnolo che potrebbe portare ad utilizzare i pulsanti sulle leve cambio per gestire PM, ciclocomputer e luci, ma francamente non vedo l'ultilita del sensore SRAM.........
So che non ami molto le complicazioni, per cui ti ho trovato i disegni originali piü semplici...
IMG-20241113-WA0088.jpg IMG-20241113-WA0089.jpg IMG-20241114-WA0000.jpg

Ultima modifica:

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
9
23
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized
Il fatto che siano stati depositati brevetti di un cambio "futuristico" da parte di Campagnolo non è detto che si vada per forza in quella direzione, molte volte i brevetti vengono depositati proprio per evitare che altre aziende possano usare quella tecnologia.
Anche la tipologia del cambio che viene menzionata "a contatto, capacitivo, magnetico, magnetotermico, termico, a pressione, tattile o a cupola" ha un ampio spettro e sembra creata per precludere ad altri competitor di usufruire e sviluppare liberamente questa tecnologia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.311
22.185
.
Visita sito
Bici
mia
Per me credo presto, e io sono un super appassionato di novità, ma il troppo stroppia e la vecchiaia non aiuta.
Sono già aldilà della vecchiaia.. e sono anch'io già over con ammenicoli vari essendone appassionato e considerato che la tecnologià mi ha sempre affascinato.. ma iniziano ad essere troppi, tanto per fare un esempio lo scorso inverno mi son fatto un corso accelerato per la gestione della pompa di calore.. ora alla rimessa in moto.. un altro, non ce la posso fare, se poi ci aggiungi che oggi in pratica gestisci la qualunque cosa.. follia.

• Mi piace
Reactions: axl

Classifica generale Winter Cup 2024