Tech Corner Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Pare che ci saranno significative novità anche sullo sterzo delle nuove bici sensorizzate!

10 anni fa Factor aveva fatto un manubrio integrato per Aston Martin cui era integrato un PC8

Factor_Aston-Martin_urbancycling_3.jpg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il fatto che siano stati depositati brevetti di un cambio "futuristico" da parte di Campagnolo non è detto che si vada per forza in quella direzione, molte volte i brevetti vengono depositati proprio per evitare che altre aziende possano usare quella tecnologia.
Anche la tipologia del cambio che viene menzionata "a contatto, capacitivo, magnetico, magnetotermico, termico, a pressione, tattile o a cupola" ha un ampio spettro e sembra creata per precludere ad altri competitor di usufruire e sviluppare liberamente questa tecnologia
Manco il conte Mascetti sarebbe riuscito a tirare fuori una supercazzola del genere!!!

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
10 anni fa Factor aveva fatto un manubrio integrato per Aston Martin cui era integrato un PC8

Factor_Aston-Martin_urbancycling_3.jpg
L'esecuzione lascia il tempo che trova (menzione per il nastro sostituito da elegantissime nonché praticissime manopole in pelle con impuntura in tinta) ma in realtà mi sono sempre chiesto perché non si cominci con l'integrare certe cose tipo le luci anteriore e posteriore in modo da non sporcare le linee del telaio. In fondo una luce posteriore verticale annegata nel reggisella o una anteriore orizzontale nel manubrio non credo siano difficili da ingegnerizzare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.265
7.548
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
L'esecuzione lascia il tempo che trova (menzione per il nastro sostituito da elegantissime nonché praticissime manopole in pelle con impuntura in tinta) ma in realtà mi sono sempre chiesto perché non si cominci con l'integrare certe cose tipo le luci anteriore e posteriore in modo da non sporcare le linee del telaio. In fondo una luce posteriore verticale annegata nel reggisella o una anteriore orizzontale nel manubrio non credo siano difficili da ingegnerizzare.
No per carità, durerebbero quanto un bercio di gatto e i ricambi costerebbero quanto mezzo manubrio o l'intero reggisella.

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
No per carità, durerebbero quanto un bercio di gatto e i ricambi costerebbero quanto mezzo manubrio o l'intero reggisella.
In realtà io sopravvivo anche senza ma mi chiedo perché non provino a proporre cose del genere. La durata non penso sia un problema, forse il peso (anche se ormai quello non sembra essere più un dogma). Il prezzo poi, su bici da 10000 euro, credo sia un fattore secondario.
Capisco che sulle bici dei pro non servano ma sulle nostre un tentativo di proporre piega e reggisella con luci integrate me lo sarei già aspettato.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito

Sempre dalla bici in questione:

Factor_Aston-Martin_urbancycling_1.jpg

Una soluzione furba odierna è quella della Scott Foil: https://www.scott-sports.com/ch/it/product/syncros-campbell-20-aero-il-rear-light

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Secondo me sram con quel sensore arriverà ad una sorta di piattaforma inerziale, come nelle moto, userà i dati letti per progettare i componenti sempre più miratamente.
Poi ci scommetto che arriverà ad una sorta di centralina da integrare nella bici che gestirà i componenti dal cambio, ai sensori vari di cadenza , pm, cardio, sensori delle ruote, sensori sui freni, eccecc

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.606
Visita sito
Bici
ce l'ho
Secondo me sram con quel sensore arriverà ad una sorta di piattaforma inerziale, come nelle moto, userà i dati letti per progettare i componenti sempre più miratamente.
Poi ci scommetto che arriverà ad una sorta di centralina da integrare nella bici che gestirà i componenti dal cambio, ai sensori vari di cadenza , pm, cardio, sensori delle ruote, sensori sui freni, eccecc
Ma quindi alla fine, si pedalerà ancora o no? :))):

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.810
1.188
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma quindi alla fine, si pedalerà ancora o no? :))):
Se prendi la versione senza batteria :-P
Però sai che figata, dopo un giro in bici, scarichi i dati e vai ad analizzarli al PC, o sul telefono seduto sul divano ... E dopo le prime 3 o 4 volte che cerchi di capire da che parte leggerli, non li guarderai mai più :==

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.325
2.606
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se prendi la versione senza batteria :-P
Però sai che figata, dopo un giro in bici, scarichi i dati e vai ad analizzarli al PC, o sul telefono seduto sul divano ... E dopo le prime 3 o 4 volte che cerchi di capire da che parte leggerli, non li guarderai mai più :==
Che è più quello che ho fatto col misuratore di potenza ed Intervals.icu...

• Mi piace
Reactions: golias

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Secondo me l'elettronica serve e aiuta la bici a essere migliore, però non vedo l'utilità nell'abuso dell'elettronica sinceramente, anche perché il consumatore poi si ritrova un prodotto finale sempre più complesso da gestire...

• Mi piace
Reactions: Mauro85

Classifica generale Winter Cup 2024