News Thomas Gloag rivela un retroscena su Roglic al Giro 2023

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E nonostante ciò ha vinto 88 corse di cui 4 GT, una monumento e un'olimpiade, na sega proprio.
Pensa se non cadeva :mrgreen:
Gia' cosi' ha un po' rivoluzionato il ciclismo. E' stato uno di quelli che ha iniziato sempre a correre per vincere, non per preparare la gamba. Ha messo insieme giri di una settimana, gare da un giorno, GT e prove a crono. Nei venti anni prima, praticamente solo Nibali era riuscito ad essere vincente in questo senso (crono escluse) ma non con lo stesso tabellino di marcia di Roglic (cioe' Nibali correva per vincere qualche corsa l'anno, Roglic molte di piu'). Come commentava @Fill, e' innegabile che il suo tallone di Achille sia la concentrazione durante la gare. Comunque lui (come pure G) potrebbe proprio avere qualche problema a rimanere concentrato a lungo; a volte ha proprio dei cali di attenzione. Senza questa debolezza, e' chiaro che sarebbe stato un protagonista assoluto (magari non nel 2024), anche perche' sarebbe stato piu' facile chiedere alla squadra di puntare tutto su di se'.

• Mi piace
Reactions: Maiella

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
733
239
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
e' innegabile che il suo tallone di Achille sia la concentrazione durante la gare. Comunque lui (come pure G) potrebbe proprio avere qualche problema a rimanere concentrato a lungo; a volte ha proprio dei cali di attenzione.
più che calo di concentrazione a parere mio è l'esatto opposto: lo è talmente tanto che perde la visione di ciò che lo circonda, e quindi è più soggetto a subire gli imprevisti che si creano

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
705
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Se si cade quando si è in un gruppo di 180 corridori perché qualcuno ti arrota o in qualche modo ti travolge la concentrazione va farsi fottere.
Roglic è un campione.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.234
19.428
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Gia' cosi' ha un po' rivoluzionato il ciclismo. E' stato uno di quelli che ha iniziato sempre a correre per vincere, non per preparare la gamba. Ha messo insieme giri di una settimana, gare da un giorno, GT e prove a crono. Nei venti anni prima, praticamente solo Nibali era riuscito ad essere vincente in questo senso (crono escluse) ma non con lo stesso tabellino di marcia di Roglic (cioe' Nibali correva per vincere qualche corsa l'anno, Roglic molte di piu'). Come commentava @Fill, e' innegabile che il suo tallone di Achille sia la concentrazione durante la gare. Comunque lui (come pure G) potrebbe proprio avere qualche problema a rimanere concentrato a lungo; a volte ha proprio dei cali di attenzione. Senza questa debolezza, e' chiaro che sarebbe stato un protagonista assoluto (magari non nel 2024), anche perche' sarebbe stato piu' facile chiedere alla squadra di puntare tutto su di se'.

1 volta caduto perchè una moto si è piantata dove non doveva
1 volta caduto perchè una borraccia gli è finita in mezzo alla ruota
lì conta poco la concentrazione

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ci si dimentica sempre che sì bisogna saper andare in gruppo, che sì bisogna saper andare in discesa. Ma che poi alla fine serve anche un bel po' di culo!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Si quelle sono due cadute. Tante altre non si giustificano cosi'. Per citarne due che mi ricordo: manovra insensata allo sprint alla vuelta vinta da Remco e la caduta al tour 2021. Diciamo che nella prima si e' molto probabilmente giocato la vuelta, nella seconda la sua ultima chance di vincere il tour. Ma veramente e' finito per terra in circostanze cruciali tante volte. Al tour 2020 era acciaccato,ai tour 21 e 22 e' caduto. Il giro lo ha vinto in agonia per una caduta, ricordo una PAris-Nice persa per lo stesso motivo, delfinati idem. Veramente tante tante occasioni infrante sull'asfalto, e non sempre per la borraccia volante.

Non voglio sminuire Roglic, che come ho scritto e' stato uno di quelli che ha cambiato il ciclismo IMHO. Per altro, i GT prima di Roglic erano spesso caratterizzti dal favorito di turno che, quando perdeva, sbatteva la bici a terra (Fignon, che per altro e' uno dei miei corridori favoriti; o Wiggins al giro, che pero' non e' uno dei miei favoriti) o lanciava illazioni sulla condizione superumana del vincitore. Roglic, mal trattenendo le lacrime agli occhi per i sensi di colpa verso i compagni, e' andato a complimentarsi con Pogacar. Il quale poi ha fatto lo stesso con Vingo. Etichetta cambiata dopo Roglic. Per me e' stato uno di quelli che ha cambiato il modo di correre, di vincere e di perdere, venendo infatti da un altro sport. Quindi un grande atleta, pero' -sempre IMHO- se cade non e' solo sfortuna.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.444
17.543
Nordest
Visita sito
Bici
2
Al tour 2020 era acciaccato,ai tour 21 e 22 e' caduto
tutto assolutamente condivisibile, ma per quanto molte cadute siano sue disattenzioni o carenze nel posizionamento, nel 2022 poteva essere anche Danny Mcaskill che la balla di fieno la prendeva:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.234
19.428
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si quelle sono due cadute. Tante altre non si giustificano cosi'. Per citarne due che mi ricordo: manovra insensata allo sprint alla vuelta vinta da Remco e la caduta al tour 2021. Diciamo che nella prima si e' molto probabilmente giocato la vuelta, nella seconda la sua ultima chance di vincere il tour. Ma veramente e' finito per terra in circostanze cruciali tante volte. Al tour 2020 era acciaccato,ai tour 21 e 22 e' caduto. Il giro lo ha vinto in agonia per una caduta, ricordo una PAris-Nice persa per lo stesso motivo, delfinati idem. Veramente tante tante occasioni infrante sull'asfalto, e non sempre per la borraccia volante.

Non voglio sminuire Roglic, che come ho scritto e' stato uno di quelli che ha cambiato il ciclismo IMHO. Per altro, i GT prima di Roglic erano spesso caratterizzti dal favorito di turno che, quando perdeva, sbatteva la bici a terra (Fignon, che per altro e' uno dei miei corridori favoriti; o Wiggins al giro, che pero' non e' uno dei miei favoriti) o lanciava illazioni sulla condizione superumana del vincitore. Roglic, mal trattenendo le lacrime agli occhi per i sensi di colpa verso i compagni, e' andato a complimentarsi con Pogacar. Il quale poi ha fatto lo stesso con Vingo. Etichetta cambiata dopo Roglic. Per me e' stato uno di quelli che ha cambiato il modo di correre, di vincere e di perdere, venendo infatti da un altro sport. Quindi un grande atleta, pero' -sempre IMHO- se cade non e' solo sfortuna.

Bada che io ho risposto alla tua citazione di Thomas, non di Roglic

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Bada che io ho risposto alla tua citazione di Thomas, non di Roglic
Su Thomas gira 'sta leggenda che non sappia stare in gruppo quando ha vinto medaglie mondiali nella Madison che è un delirio assurdo: una roba che metà dei ciclisti del mondo si sfracellerebbero a terra dopo 3 giri!
A volte c'è di mezzo la sfiga e su quella non ci si può fare nulla. Come Van Aert: ha un manico secondo a nessuno ma se uno ti cade davanti cosa puoi farci? A volte il confine tra il saperci fare e l'avere fortuna è davvero sottile...

• Mi piace
Reactions: scoccy

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Su Thomas gira 'sta leggenda che non sappia stare in gruppo quando ha vinto medaglie mondiali nella Madison che è un delirio assurdo: una roba che metà dei ciclisti del mondo si sfracellerebbero a terra dopo 3 giri!
A volte c'è di mezzo la sfiga e su quella non ci si può fare nulla. Come Van Aert: ha un manico secondo a nessuno ma se uno ti cade davanti cosa puoi farci? A volte il confine tra il saperci fare e l'avere fortuna è davvero sottile...
Secondo me comunque un conto e' saper guidare la bici. E su questo praticamente nessuno in gruppo e' un brocco, e tantomeno chi e' un campione pure in pista come Thomas. Non solo, Thomas ha dimostrato di saper approfittare delle dinamiche del gruppo, tipo questo famoso coordinamento con la squadra per vincere al delfinato
praticamente perfetto nei tempi, traiettorie etc

Cosa diversa e' riuscire a mantenere la concentrazione, magari anche minima, per ore. Su questo Thomas _potrebbe_ avere problemi
che per carita' poteva aver freddo alle mani, ma insomma a maggior ragione dovresti farci caso... e sicuramente sara' stato attento alla presa sul manubrio per tutto il tempo. Salvo che nella concentrazoine della volata, l'attenzione alla presa e' venuta a mancare. Capita a tutti, sembrerebbe che ad alcuni questi episodi capitano piu' spesso.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me comunque un conto e' saper guidare la bici. E su questo praticamente nessuno in gruppo e' un brocco, e tantomeno chi e' un campione pure in pista come Thomas. Non solo, Thomas ha dimostrato di saper approfittare delle dinamiche del gruppo, tipo questo famoso coordinamento con la squadra per vincere al delfinato
praticamente perfetto nei tempi, traiettorie etc

Cosa diversa e' riuscire a mantenere la concentrazione, magari anche minima, per ore. Su questo Thomas _potrebbe_ avere problemi
che per carita' poteva aver freddo alle mani, ma insomma a maggior ragione dovresti farci caso... e sicuramente sara' stato attento alla presa sul manubrio per tutto il tempo. Salvo che nella concentrazoine della volata, l'attenzione alla presa e' venuta a mancare. Capita a tutti, sembrerebbe che ad alcuni questi episodi capitano piu' spesso.
Dubito che uno perda concentrazione proprio in volata...
In ogni caso alle volte sono davvero dei dettagli infinitesimali. Magari c'èera una chiazza d'olio proprio in quel punto. Magari aveva i pneumatici un po' troppo gonfi... Ricordo anche Dan Martin che perse una Liegi per del breccino a bordo strada (o forse gli si stallonò il tubolare). Anche lì, dubito che non sei concentrato all'ultima curva della Liegi.
Nibali, considerato da tutti uno dei miglori discesisti di sempre, è andato per terra un paio di volte in discesa. Fortuna sua non si è fatto nulla, ma poteva andare peggio. Anche Sagan ha fatto un paio di bei botti e Gilbert (altro considerato grande discesista) quasi si ammazza al Tour per una curva oggettivamente presa ad minchiam (ma quante altre volte sarà successo a lui o ad altri corridori di prendere curve a cazzo e passarla liscia?!)
Il mio punto è che a volte tra il rimanere in piedi (oppure cadere e non farsi nulla) e passare alla storia come un "grande manico" e il finire per terra e passare alla storia come un brocco alle volte è davvero una questione di piccolissme variabili che annoverano a quel gran macrocosmo che è la sfiga...

• Mi piace
Reactions: scoccy

Classifica generale Winter Cup 2024