Opinione L'effetto Rapha

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.940
5.966
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per chi fosse interessato, pagina 14 del terzo documento qui (https://find-and-update.company-information.service.gov.uk/company/04849594/filing-history), si trova il P&L di Rapha per l'ultimo anno. Il margine di profitto operativo e' stato del 38%, il che non e' per nulla male se si considera quanti sconti abbiano fatto (poi bisogna vedere se il fatturato menzionato li' sia al netto degli sconti ma immagino di si).

Peccato che i quasi 42 milioni di margine siano mangiati interamente da "spese amministrative".

1733316529477.png

Leggendo il documento, mi pare che circa 16 milioni vadano a pagare gli stipendi (!). Hanno decurtato di molto la forza lavoro, ma sono comunque quasi 450 impiegati, di cui molti nelle clubhouse. Secondo me quelle saranno le prossime vittime della ristrutturazione.

1733317085172.png

Altra cosa interessante.. La distribuzione geografica dei ricavi. Io pensavo fosse molto piu' UK.

1733316809930.png

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.940
5.966
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ringrazio in particolare per quelli nei 2' dei tempi di recupero.

Non male considerando che i Walton (Walmart) hanno comprato la baracca per 200 milioni e Mottram ne ha intascati 25.

Per Walmart e' un prezzo assurdamente basso, acquistare una societa' pagando 2x il fatturato (oddio, non so il fatturato di Rapha quale fosse nell'anno in cui e' stata venduta) annuo non e' poco, e' pochissimo. Alla fine in termini meramente operativi la societa' e' profittevole, una volta vendute tutte le clubhouse e le cagate che - di fatto - affossano il brand dal punto di vista finanziario, Walmart i canali distributivi li ha gia' dappertutto... Si tratta di capire come riposizionare il marchio.

Ma bisogna capire come mai non l'abbiano ancora fatto, ormai e' da un po' che Walmart ha comprato la baracca, no?

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.467
3.266
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Per Walmart e' un prezzo assurdamente basso, acquistare una societa' pagando 2x il fatturato (oddio, non so il fatturato di Rapha quale fosse nell'anno in cui e' stata venduta) annuo non e' poco, e' pochissimo. Alla fine in termini meramente operativi la societa' e' profittevole, una volta vendute tutte le clubhouse e le cagate che - di fatto - affossano il brand dal punto di vista finanziario, Walmart i canali distributivi li ha gia' dappertutto... Si tratta di capire come riposizionare il marchio.

Ma bisogna capire come mai non l'abbiano ancora fatto, ormai e' da un po' che Walmart ha comprato la baracca, no?
interessante.... o-o
non ci sono i costi/profitti generati dalle clubhouse?

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.940
5.966
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
interessante.... o-o
non ci sono i costi/profitti generati dalle clubhouse?

Non mi pare. Rapha, non essendo quotata, pubblica il minimo indispensabile. E' solo quando ti quoti in borsa che inizi a dover rendere conto agli azionisti pure di quante volte tiri lo scarico in bagno. :mrgreen:

(Ovviamente queste informazioni saranno note a Walmart...)

1733321199327.png

• Mi piace
Reactions: bad

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
421
342
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Anche lo scarico bagno rientra fra i costi aziendali.
Forse le clubhouse sono strutture in franchising e come tali non rientrano direttamente nei bilanci della Rapha, ma io sono ignorantissimo in materia quindi non fucilatemi se così non fosse.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.940
5.966
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Anche lo scarico bagno rientra fra i costi aziendali.
Forse le clubhouse sono strutture in franchising e come tali non rientrano direttamente nei bilanci della Rapha, ma io sono ignorantissimo in materia quindi non fucilatemi se così non fosse.

Difficile a dirsi, ho letto solo di sfuggita.

Altra cosa interessante che ho notato giusto ora..

Rapha ha fatto (come abbiamo detto) circa 100 milioni di fatturato e 68 milioni di costi di prodotto . Ebbene, le scorte di magazzino sono circa 36 milioni (inteso come costo di produzione).
Rendiamoci conto, questi hanno rimanenze di magazzino (ripeto, valutate al costo di produzione) di valore pari a piu' della meta' del totale annuale dei costi di produzione (ossia, della merce che hanno venduto in un anno). Ed erano 40 milioni l'anno prima...

Non ho mai lavorato nel settore, solo nell'elettronica, ma a me questi numeri paiono pazzeschi. Praticamente solo per smaltire la roba che hanno in magazzino ora ("ora" si fa per dire, questi erano numeri di gennaio), senza produrre neanche piu' un calzino, ci dovrebbero mettere piu' di 6 mesi...

(edit per chiarire: ovviamente avere un certo livello di rimanenze a magazzino e' fisiologico, necessario. Averne troppe invece no.)

1733326858776.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and gabbia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.346
28.235
99
dove capita
Visita sito
Per Walmart e' un prezzo assurdamente basso, acquistare una societa' pagando 2x il fatturato (oddio, non so il fatturato di Rapha quale fosse nell'anno in cui e' stata venduta) annuo non e' poco, e' pochissimo.

Non è proprio Walmart che ha comprato, ma due nipoti Walton, di cui uno che è, come al solito, impallinato di ciclismo, tramite il loro fondo: https://rzc.investments/our-investments/

Immagino non siano due paria della famiglia, ma quindi Rapha non è propriamente stata comprata dal gruppo Walmart.

L'acquisizione poi è stata fatta nel 2018, con il valore del brand probabilmente al massimo e quando forse venivano da (si spera) anni di utile. Da li in poi è stata tutta salita mi sa....

• Mi piace
Reactions: robeambro

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.341
17.254
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non è proprio Walmart che ha comprato, ma due nipoti Walton, di cui uno che è, come al solito, impallinato di ciclismo, tramite il loro fondo: https://rzc.investments/our-investments/

Immagino non siano due paria della famiglia, ma quindi Rapha non è propriamente stata comprata dal gruppo Walmart.

L'acquisizione poi è stata fatta nel 2018, con il valore del brand probabilmente al massimo e quando forse venivano da (si spera) anni di utile. Da li in poi è stata tutta salita mi sa....
Praticamente i 2 Gianluca Vacchi in salsa ciclistica della famiglia Walton si son comprati Rapha con i soldi della paghetta per star fuori dalle balle :mrgreen:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.467
3.266
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non so, mi pare un po' meno mondano del Vacchi:

poco mondano... lo credo bene :mrgreen:

in questo caso, anche per Mr. Walton, vale sempre la citazione di Ronaldo su Figo e moglie

• Haha
Reactions: Petgold969

Classifica generale Winter Cup 2024